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CODICE 72238
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/08
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Le aziende che operano all'estero, di qualunque dimensione siano, si trovano ad affrontare ambienti vari e dinamici di cui devono valutare i fattori politici, giuridici, economici, tecnologici, competitivi e culturali, per poter crescere e competere efficacemente. La presenza e lo sviluppo nei mercati esteri dipende sempre più da sensibilità e competenze multiculturali dei manager così come dalla capacità di perseguire gli obiettivi dell’impresa nel contesto internazionale.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento si propone di fornire strumenti conoscitivi e di interpretazione dei processi di globalizzazione e delle problematiche più avanzate di gestione delle imprese internazionali. Vengono studiate, attraverso lo studio di casi e testimonianze in aula, le modalità strategiche e gestionali a disposizione delle imprese per affrontare da protagoniste i cambiamenti legati ai processi di globalizzazione dei mercati. In particolare, vengono approfondite le tematiche dell’organizzazione e management interculturale, della negoziazione interculturale, della contrattualistica internazionale, delle modalità di gestione della presenza dell’impresa nei paesi esteri. 

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L’insegnamento mira a fornire agli studenti una comprensione approfondita dei fenomeni legati alla globalizzazione economica e delle implicazioni che tali processi comportano per la gestione delle imprese che operano su scala internazionale. Attraverso un approccio teorico-pratico, che include l’analisi di casi aziendali concreti e l’intervento di testimoni operativi nel mondo del business internazionale, il corso intende sviluppare la capacità di interpretare criticamente le sfide e le opportunità connesse ai mutamenti dei mercati globali. Particolare attenzione è dedicata allo studio delle scelte strategiche e organizzative adottate dalle imprese per affrontare in modo competitivo i contesti internazionali, con un focus specifico sulla gestione interculturale. Il corso approfondisce, in quest’ottica, le dinamiche dell’organizzazione e della leadership in ambienti culturalmente eterogenei, le pratiche di negoziazione in contesti interculturali, gli aspetti fondamentali della contrattualistica internazionale e le diverse modalità operative attraverso cui un’impresa può strutturare e coordinare la propria presenza nei mercati esteri.

Al termine dell’insegnamento, lo studente conoscerà e comprenderà:

  • le caratteristiche fondamentali dell’ambiente del business internazionale, interpretate criticamente alla luce dei processi di globalizzazione e internazionalizzazione delle imprese;
  • le strategie di crescita e di gestione adottate dalle imprese multinazionali e globali, nonché le principali modalità organizzative per operare efficacemente sui mercati esteri;
  • le teorie e i modelli del management interculturale, comprendendo l’impatto delle differenze culturali sulle relazioni d’affari, sul marketing e sulle dinamiche organizzative in contesti multiculturali;
  • i principi, gli strumenti e le problematiche connesse alla negoziazione internazionale interculturale e alla contrattualistica internazionale, con particolare riferimento al ciclo operativo dell’export;
  • le principali modalità strategiche e operative attraverso cui le imprese possono strutturare la propria presenza nei mercati esteri, analizzate anche mediante l’esame di casi concreti e testimonianze aziendali;
  • i fondamenti della gestione delle risorse umane in contesti organizzativi internazionali, con attenzione alla dimensione interculturale;
  • i concetti e il linguaggio tecnico del business internazionale, necessari per comunicare con chiarezza ed efficacia con interlocutori specialisti e non specialisti.

Lo studente avrà capacità di:

  • analizzare i contesti internazionali e valutare le opportunità e i rischi connessi all’espansione nei mercati esteri, applicando modelli teorici e strumenti operativi;
  • comprendere e risolvere problemi relativi alla competizione internazionale e alle scelte strategiche e operative di crescita sui mercati esteri;
  • sviluppare soluzioni gestionali efficaci, selezionando modalità di presenza coerenti con le specificità dei diversi contesti;
  • riconoscere e gestire le differenze culturali nei vari ambiti del business internazionale, applicando con consapevolezza i principi del management interculturale;
  • individuare, analizzare e utilizzare in modo appropriato i principali strumenti contrattuali internazionali, anche nell’ambito del commercio estero e delle attività di export;
  • utilizzare in modo autonomo e consapevole le conoscenze acquisite sia sul piano concettuale sia operativo, dimostrando capacità di valutazione e adattamento nei diversi contesti applicativi del business internazionale;
  • sviluppare capacità di apprendimento autonome, funzionali all’aggiornamento continuo richiesto dalla disciplina e all’approfondimento delle tematiche affrontate durante l'insegnamento..

 

PREREQUISITI

E’ consigliato aver sostenuto esami di "Economia e gestione delle imprese internazionali" e di "Marketing".

Essendo un insegnamento magistrale di area gestionale, lo studente deve avere acquisito, durante il percorso triennale, le seguenti conoscenze necessarie ad affrontare i temi del corso:

  • Le strategie di crescita e le strategie competitive
  • Le scelte di configurazione e coordinamento delle attività generatrici del valore e conseguenti strategie internazionali
  • Le tecniche e le modalità di selezione dei mercati esteri
  • Le modalità di entrata sui mercati esteri
  • La contrattualistica commerciale di base
  • Il coordinamento e e il controllo dell’azione organizzativa
  • Il marketing strategico e il marketing operativo in ambito internazionale

Tali conoscenze si danno per acquisite e costituiscono i fondamenti necessari per comprendere i temi dell’insegnamento e sostenere le prove d'esame.

Lo studente può chiedere al docente titolare materiale didattico volto a recuperare eventuali carenze.

 

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali, analisi di casi, testimonianze aziendali. Lavori individuali e di gruppo.

Durante le lezioni verranno proposti con continuità esempi e casistiche reali volti a rendere lo studente più cosciente delle implicazioni di quanto spiegato dal docente e funzionali a far acquisire le competenze obiettivo dell'insegnamento.

I lavori individuali e di gruppo sono parte integrante e non sostituibile del programma e dell'esame degli studenti frequentanti.

Si rinvia alla pagina dell’insegnamento in Aulaweb per tutti gli aggiornamenti necessari nel corso dell'anno accademico.

Si consigliano gli studenti che hanno regolarmente depositato una certificazione di disabilità, di DSA o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia la referente Prof.ssa Serena Scotto (scotto@economia.unige.it) sia il docente [o la docente] all’inizio delle lezioni dell'insegnamento, per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.

PROGRAMMA/CONTENUTO

  • L’ambiente del business internazionale: globalizzazione e nuovi scenari Strategie e organizzazione dell’impresa multinazionale
  • Il management interculturale
  • La negoziazione internazionale interculturale
  • Il ciclo operativo del processo di esportazione: contrattualistica, termini di consegna della merce e pagamenti internazionali
  • L’operatività in specifici mercati esteri
  • Casi e testimonianze

Gli studenti delle precedenti coorti accademiche sono tenuti alla preparazione dell'esame in base al programma del presente anno accademico 

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Date le finalità e i contenuti dell'insegnamento, i testi e i materiali di supporto allo studio sono aggiornati anche in relazione ai cambiamenti internazionali e a rilevanti fenomeni in atto. I libri su cui studiare il programma dell’insegnamento saranno pertanto indicati su aulaweb all'inizio delle lezioni.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Le lezioni si svolgono nel primo semestre secondo il calendario e l'orario definito dal Dipartimento di Economia.

Orario e aule disponibile al link EasyAcademy

 

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Una prova scritta, secondo le date degli appelli ordinari comprendente sia test a domande con risposte multiple sia domande con risposta aperta.

La prova d'esame verterà sul programma pubblicato sul sito dell’insegnamento disponibile in aulaweb e sui testi indicati.

Non verranno concessi appelli straordinari al di fuori delle sessioni ufficiali d'esame.

L’iscrizione all’esame è obbligatoria.

Ripetizione dell’esame: in caso di votazione della prova d’esame insufficiente, lo studente non può presentarsi all’appello successivo; è invece consentito presentarsi all’appello successivo se questo appartiene ad un’altra sessione.

Lo studente che rifiuta una valutazione sufficiente può ripresentarsi all’appello successivo.

Gli studenti Erasmus possono presentarsi a sostenere l’esame in tutti gli appelli disponibili.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L’esame avrà lo scopo di valutare:

  • l’effettiva conoscenza e comprensione dei contenuti del programma
  • se lo studente ha acquisito la capacità di comprenderne le relazioni, le implicazioni e le tecniche del management internazionale
  • se sono stati conseguiti i risultati di apprendimento previsti sopra.

ALTRE INFORMAZIONI

Si invitano tutti gli studenti a consultare periodicamente la pagina di questo insegnamento sul portale dell’e-learning AulaWeb (raggiungibile dal sito di Ateneo o all’indirizzo: http://www.aulaweb.unige.it/). Tutte le informazioni e i materiali relativi a questo insegnamento sono pubblicate esclusivamente in tale sito.

Il docente esamina e considera ogni anno le valutazioni e i suggerimenti proposti dagli studenti nei questionari di valutazione della didattica. 

Agenda 2030

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Istruzione di qualità
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Lavoro dignitoso e crescita economica
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Imprese, innovazione e infrastrutture
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