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CODICE 80469
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/10
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L'insegnamento si ripropone di rispondere a interrogativi quali: Chi sono le risorse umane? Cosa significa gestirle nelle organizzazioni? Come le necessità della gestione si correlano ai cambiamenti in atto nel lavoro, nei suoi contenuti e nelle sue modalità? Come, attraverso quali processi e strumenti si gestiscono i lavoratori? Chi ne ha la responsabilità? Che cosa determina il comportamento delle persone nelle organizzazioni? E come questo può essere supportato nella gestione? Infine, quali problematiche sono oggi maggiormente rilevanti per una efficace gestione?

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L'insegnamento intende esaminare le principali problematiche connesse alla gestione delle persone negli assetti organizzativi, evidenziando come la centralità delle risorse umane non possa che tradursi in scelte gestionali conseguenti.  Vengono quindi presentate: le fasi in cui si articola la gestione ed i relativi strumenti,  l'allocazione dei compiti gestionali tra line e funzione HR; si passa quindi ad introdurre le tematiche del comportamento organizzativo. 

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine dell'insegnamento lo studente avrà acquisito conoscenze adeguate a capire i fondamenti della gestione delle risorse umane nei contesti organizzativi. In particolare, conoscerà l’evoluzione in atto nel lavoro e le sue implicazioni sulla gestione strategica ed operativa del lavoratore, le fasi e gli strumenti della gestione ed i fondamenti del comportamento organizzativo. Sarà quindi in grado di motivare le scelte di gestione e di impostare gli strumenti di base funzionali all’operatività dei processi di gestione.

Le attività proposte consentiranno allo studente di esercitare e sviluppare le proprie capacità di

  • comunicazione efficace in forma scritta e orale, capacità di utilizzare, elaborare e valutare informazioni, abilità argomentativa
  • concentrazione e riflessione rispetto a un compito, gestione della complessità, autonomia nelle decisioni e nello svolgimento di compiti,
  • gestione delle proprie interazioni sociali, atteggiamento collaborativo, comunicazione costruttiva in ambienti differenti,  capacità di creare fiducia, empatia
  • arricchimento della propria  creatività, riflessione critica, problem solving con particolare riferimento a contesti  in evoluzione

PREREQUISITI

Essendo un insegnamento di natura organizzativa inserito in un Corso di Laurea Magistrale, lo studente dovrà conoscere i concetti di base di matrice aziendalistica (azienda, impresa, organizzazione, processo, efficacia ed efficienza, budget) ed alcuni temi di organizzazione aziendale (concetto di struttura organizzativa, line e staff, cultura, che possono essere ripresi nel testo di Organizzazione Aziendale a cura di Salvemini Egea capp. 14 e 15), le nozioni di mercato del lavoro e di flessibilità (come chiarite da un qualsiasi manuale di economia).

MODALITA' DIDATTICHE

E' richiesto un approccio critico nel rapporto con le problematiche oggetto di approfondimento, oltre che uno stile interattivo di partecipazione alle lezioni. 

Oltre alle lezioni frontali verranno proposte attività ed esercitazoni utili a capire e padroneggiare le varie tematiche di gestione.e a supportare lo svilupop delle soft skills

Si consigliano gli studenti che hanno regolarmente depositato una certificazione di disabilità, di DSA o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia la referente Prof.ssa Elena Lagomarsino elena.lagomarsino@unige.it sia il docente [o la docente] all’inizio delle lezioni dell'insegnamento, per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Parte 1 - RISORSE UMANE

  1. SEZIONE 1 - Lavoro, persona, organizzazione
    1. Lavoro e persona
    2. Lavoro e organizzazione
    3. Evoluzione del lavoro e dei suoi contenuti
    4. Il rapporto di lavoro e il contratto psicologico
  2. SEZIONE 2 - La “gestione” delle persone nel contesto organizzativo
    1. Cosa è la gestione delle persone?
    2. La gestione «strategica» e l’e-HRM
    3. I contenuti e le responsabilità della gestione
    4. La gestione come percorso
    5. La “funzione” aziendale a presidio
  1. SEZIONE 3 - Le fasi e gli strumenti della gestione
    1. L’analisi e la valutazione delle posizioni
    2. La programmazione dei fabbisogni e le esigenze di professionalità (budegt)
    3. Employer branding e attrattività
    4. L’acquisizione delle risorse, ovvero reclutamento e selezione
    5. L’organizzazione del lavoro ed il cambiamento nel lavoro
    6. La formazione e lo sviluppo
    7. La valutazione e la gestione delle prestazioni
    8. I percorsi di carriera e lo sviluppo
    9. Politiche retributive e sistemi premianti (trasparenza retributiva)

PARTE 2 – COMPORTAMENTO ORGANIZZATIVO

  1. Comportamento organizzativo e comportamento individuale
  2. Gli elementi di base, le relazioni
  3. Comunicazione organizzativa  (a cura di Laura Strazzeri)

PARTE 3 – LE SFIDE DELLA GESTIONE

  1. Le nuove forme di organizzazione del lavoro:  smart working e dintorni
  2. «Diversity» management (equity and inclusion)
  3. Total reward e welfare aziendale

TESTI/BIBLIOGRAFIA

I testi utili a supporto dell’apprendimento verranno indicati nella prima lezione eriportati in aulaweb

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

L'insegnamento si svolge nel primo semestre, secondo il calendario predisposto dal Dipartimento.

L'orario di lezione e le relative aule sono disponibili al link http://eayacademy.unige.it/portalestudenti

 

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame si svolgerà in presenza, in forma scritta. Per gli studenti frequentanti prevede tre domande di tipo aperto cui rispondere in un tempo max di 45 minuti; al punteggio derivante dalla valutazione delle domande vengono aggiunti i punti acquisiti con l'/gli evetuali assignement proposti.

Per gli studenti non frequentanti, oltre le tre domande aperte, sono previste anche alcune domande  di tipo nozionistico a risposta sintetica

 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La valutazione si basa innanzitutto sulla capacità di fornire risposte pertinenti in forma chiara e sintetica, di argomentare le motivazioni della risposta alle specifiche richieste della domanda. Inoltre si terrà conto del corretto utilizzo del lessico specialistico e della qualità linguistica del testo.

ALTRE INFORMAZIONI

Come ogni anno, il progetto formativo dell'insegnamento è stato rivisto tenendo in considerazione gli esiti della valutazione della didattica.

Le informazioni e i materiali relativi a questo insegnamento sono pubblicate su aulaweb. Per questo si invita a  consultare periodicamente la pagina relativa.

 

 

Agenda 2030

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Ridurre le disuguaglianze
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