CODICE 80469 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 9 cfu anno 2 MANAGEMENT 8707 (LM-77) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/10 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L'insegnamento si ripropone di rispondere a interrogativi quali: Chi sono le risorse umane? Cosa significa gestirle nelle organizzazioni? Come le necessità della gestione si correlano ai cambiamenti in atto nel lavoro, nei suoi contenuti e nelle sue modalità? Come, attraverso quali processi e strumenti si gestiscono i lavoratori? Chi ne ha la responsabilità? Che cosa determina il comportamento delle persone nelle organizzazioni? E come questo può essere supportato nella gestione? Infine, quali problematiche sono oggi maggiormente rilevanti per una efficace gestione? OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L'insegnamento intende esaminare le principali problematiche connesse alla gestione delle persone negli assetti organizzativi, evidenziando come la centralità delle risorse umane non possa che tradursi in scelte gestionali conseguenti. Vengono quindi presentate: le fasi in cui si articola la gestione ed i relativi strumenti, l'allocazione dei compiti gestionali tra line e funzione HR; si passa quindi ad introdurre le tematiche del comportamento organizzativo. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Al termine dell'insegnamento lo studente avrà acquisito conoscenze adeguate a capire i fondamenti della gestione delle risorse umane nei contesti organizzativi. In particolare, conoscerà l’evoluzione in atto nel lavoro e le sue implicazioni sulla gestione strategica ed operativa del lavoratore, le fasi e gli strumenti della gestione ed i fondamenti del comportamento organizzativo. Sarà quindi in grado di motivare le scelte di gestione e di impostare gli strumenti di base funzionali all’operatività dei processi di gestione. Le attività proposte consentiranno allo studente di esercitare e sviluppare le proprie capacità di comunicazione efficace in forma scritta e orale, capacità di utilizzare, elaborare e valutare informazioni, abilità argomentativa concentrazione e riflessione rispetto a un compito, gestione della complessità, autonomia nelle decisioni e nello svolgimento di compiti, gestione delle proprie interazioni sociali, atteggiamento collaborativo, comunicazione costruttiva in ambienti differenti, capacità di creare fiducia, empatia arricchimento della propria creatività, riflessione critica, problem solving con particolare riferimento a contesti in evoluzione PREREQUISITI Essendo un insegnamento di natura organizzativa inserito in un Corso di Laurea Magistrale, lo studente dovrà conoscere i concetti di base di matrice aziendalistica (azienda, impresa, organizzazione, processo, efficacia ed efficienza, budget) ed alcuni temi di organizzazione aziendale (concetto di struttura organizzativa, line e staff, cultura, che possono essere ripresi nel testo di Organizzazione Aziendale a cura di Salvemini Egea capp. 14 e 15), le nozioni di mercato del lavoro e di flessibilità (come chiarite da un qualsiasi manuale di economia). MODALITA' DIDATTICHE E' richiesto un approccio critico nel rapporto con le problematiche oggetto di approfondimento, oltre che uno stile interattivo di partecipazione alle lezioni. Oltre alle lezioni frontali verranno proposte attività ed esercitazoni utili a capire e padroneggiare le varie tematiche di gestione.e a supportare lo svilupop delle soft skills Si consigliano gli studenti che hanno regolarmente depositato una certificazione di disabilità, di DSA o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia la referente Prof.ssa Elena Lagomarsino elena.lagomarsino@unige.it sia il docente [o la docente] all’inizio delle lezioni dell'insegnamento, per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. PROGRAMMA/CONTENUTO Parte 1 - RISORSE UMANE SEZIONE 1 - Lavoro, persona, organizzazione Lavoro e persona Lavoro e organizzazione Evoluzione del lavoro e dei suoi contenuti Il rapporto di lavoro e il contratto psicologico SEZIONE 2 - La “gestione” delle persone nel contesto organizzativo Cosa è la gestione delle persone? La gestione «strategica» e l’e-HRM I contenuti e le responsabilità della gestione La gestione come percorso La “funzione” aziendale a presidio SEZIONE 3 - Le fasi e gli strumenti della gestione L’analisi e la valutazione delle posizioni La programmazione dei fabbisogni e le esigenze di professionalità (budegt) Employer branding e attrattività L’acquisizione delle risorse, ovvero reclutamento e selezione L’organizzazione del lavoro ed il cambiamento nel lavoro La formazione e lo sviluppo La valutazione e la gestione delle prestazioni I percorsi di carriera e lo sviluppo Politiche retributive e sistemi premianti (trasparenza retributiva) PARTE 2 – COMPORTAMENTO ORGANIZZATIVO Comportamento organizzativo e comportamento individuale Gli elementi di base, le relazioni Comunicazione organizzativa (a cura di Laura Strazzeri) PARTE 3 – LE SFIDE DELLA GESTIONE Le nuove forme di organizzazione del lavoro: smart working e dintorni «Diversity» management (equity and inclusion) Total reward e welfare aziendale TESTI/BIBLIOGRAFIA I testi utili a supporto dell’apprendimento verranno indicati nella prima lezione eriportati in aulaweb DOCENTI E COMMISSIONI TERESINA TORRE Ricevimento: La docente riceve su appuntamento (di persona o online) concordato via mail LAURA STRAZZERI LEZIONI INIZIO LEZIONI L'insegnamento si svolge nel primo semestre, secondo il calendario predisposto dal Dipartimento. L'orario di lezione e le relative aule sono disponibili al link http://eayacademy.unige.it/portalestudenti Orari delle lezioni RISORSE UMANE E COMPORTAMENTO ORGANIZZATIVO ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame si svolgerà in presenza, in forma scritta. Per gli studenti frequentanti prevede tre domande di tipo aperto cui rispondere in un tempo max di 45 minuti; al punteggio derivante dalla valutazione delle domande vengono aggiunti i punti acquisiti con l'/gli evetuali assignement proposti. Per gli studenti non frequentanti, oltre le tre domande aperte, sono previste anche alcune domande di tipo nozionistico a risposta sintetica MODALITA' DI ACCERTAMENTO La valutazione si basa innanzitutto sulla capacità di fornire risposte pertinenti in forma chiara e sintetica, di argomentare le motivazioni della risposta alle specifiche richieste della domanda. Inoltre si terrà conto del corretto utilizzo del lessico specialistico e della qualità linguistica del testo. ALTRE INFORMAZIONI Come ogni anno, il progetto formativo dell'insegnamento è stato rivisto tenendo in considerazione gli esiti della valutazione della didattica. Le informazioni e i materiali relativi a questo insegnamento sono pubblicate su aulaweb. Per questo si invita a consultare periodicamente la pagina relativa. Agenda 2030 Salute e benessere Istruzione di qualità Parità di genere Lavoro dignitoso e crescita economica Ridurre le disuguaglianze OpenBadge PRO3 - Soft skills - Creazione progettuale avanzato 1 - A PRO3 - Soft skills - Sociale avanzato 1 - A PRO3 - Soft skills - Personale avanzato 1 - A PRO3 - Soft skills - Alfabetica avanzato 1 - A