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CODICE 41162
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/07
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre

PRESENTAZIONE

I principi contabili internazionali dello IASB sono ormai divenuti il linguaggio internazionale dei bilanci. La loro conoscenza è fondamentale per ogni responsabilità amministrativa in azienda.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento permette allo studente di saper leggere, interpretare e preparare autonomamente il bilancio di esercizio redatto secondo gli IAS. L’insegnamento fornisce gli strumenti per valutare le scelte tra diversi sistemi contabili.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L’insegnamento permette allo studente di saper leggere, interpretare e preparare autonomamente il bilancio di esercizio redatto secondo gli IAS. L’insegnamento fornisce gli strumenti per valutare le scelte tra diversi sistemi contabili.

PREREQUISITI

La conoscenza di Ragioneria Generale è essenziale. Il corso prevede anche materiale in lingua inglese.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali, analisi di casi, testimonianze aziendali, lavori individuali, test.

Gli studenti in possesso di certificazione di disabilità, DSA o bisogni educativi speciali devono contattare, all’inizio delle lezioni, sia il docente, sia il referente per la disabilità del Dipartimento, Prof.ssa Serena Scotto (scotto@economia.unige.it<mailto:scotto@economia.unige.it>), per concordare modalità didattiche e d'esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e consentano l'uso di eventuali strumenti compensativi

PROGRAMMA/CONTENUTO

  • La logica degli IAS, il quadro normativo, il framework, il concetto di fair value (IFRS 13)
  • I postulati e gli schemi di bilancio (IAS 1, IAS 8, IAS 10, IAS 24, IFRS 1, IFRS 8)
  • I ricavi (IFRS 15, IAS 20)
  • Le immobilizzazioni (IAS 16, 17, 23, 36, 38, 40, IFRS 5, IFRS 16)
  • Le attività finanziarie (IAS 32, IFRS 7, IFRS 9)
  • Le partecipazioni (IAS 27, IAS 28, IFRS 10, 11, 12, IFRS 3)
  • Le rimanenze (IAS 2)
  • I fondi e le poste in valuta (IAS 37, IAS 21)

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Materiale predisposto dal docente e disponibile su Aulaweb.

Testo: Gli standard dello IASB nel sistema contabile italiano, A. Quagli, Giappichelli, Torino, ultima edizione

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

L'insegnamento inizierà come da calendario didattico del DIEC per il 2° semestre.

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Lo studente deve superare uno scritto per accedere alla prova orale.

Una votazione sufficiente in entrambi i moduli permette l'accesso all'orale che si baserà sulla presentazione da parte dello studente dello studio di un bilancio consolidato di una quotata europea. da tale presentazione discenderanno le domande di conoscenza del programma.

Segnalo che sui Teams ho creato e sono operative i gruppi “PRINCIPI CONTABILI INTERNAZIONALI”  e “GRUPPI E BILANCIO CONSOLIDATO”

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La studente deve dimostrare sia la conoscenza delle regole, norme e principi, in tema di bilancio e saperle applicare deduttivamente nella risoluzione di casi pratici. Durante il corso gli studenti saranno chiamati a preparare esercitazioni sulle società loro assegnate.

ALTRE INFORMAZIONI

Eventuali propedeuticità e/o pre requisiti consigliati

Il corso richiede necessariamente il richiamo di molti concetti dei corsi di Ragioneria Generale e di Diritto Commerciale della laurea triennale.

Risultati di apprendimento previsti

  • Conoscenza e capacità di comprensione Gli studenti devono acquisire adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione delle regole che disciplinano la redazione del bilancio consolidato e del bilancio secondo i criteri IAS/IFRS.
  • Capacità di applicare conoscenza e comprensione Gli studenti devono essere in grado di applicare le conoscenze acquisite per redigere un bilancio consolidato secondo le regole dei principi contabili internazionali.
  • Autonomia di giudizio Gli studenti devono riuscire a giudicare la rilevanza delle informazioni necessarie per la predisposizione di un bilancio consolidato secondo le regole IAS/IFRS.
  • Abilità comunicative Gli studenti devono acquisire il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti.
  • Capacità di apprendimento Gli studenti devono sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare.

Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti

Non vi sono differenze nel programma, nel materiale di studio e nelle modalità di svolgimento dell’esame tra studenti frequentanti e non frequentanti. A richiesta dello studente non frequentante, potranno essere consigliati materiali aggiuntivi o sostitutivi.

Presente su Aulaweb

Si

 

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