I principi contabili internazionali dello IASB sono ormai divenuti il linguaggio internazionale dei bilanci. La loro conoscenza è fondamentale per ogni responsabilità amministrativa in azienda.
L’insegnamento permette allo studente di saper leggere, interpretare e preparare autonomamente il bilancio di esercizio redatto secondo gli IAS. L’insegnamento fornisce gli strumenti per valutare le scelte tra diversi sistemi contabili.
La conoscenza di Ragioneria Generale è essenziale. Il corso prevede anche materiale in lingua inglese.
Lezioni frontali, analisi di casi, testimonianze aziendali, lavori individuali, test.
Gli studenti in possesso di certificazione di disabilità, DSA o bisogni educativi speciali devono contattare, all’inizio delle lezioni, sia il docente, sia il referente per la disabilità del Dipartimento, Prof.ssa Elena Lagomarsino (elena.lagomarsino@unige.it), per concordare modalità didattiche e d'esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e consentano l'uso di eventuali strumenti compensativi
Materiale predisposto dal docente e disponibile su Aulaweb.
Testo: Gli standard dello IASB nel sistema contabile italiano, A. Quagli, Giappichelli, Torino, ultima edizione
Ricevimento: Vedere Aulaweb
ALBERTO QUAGLI (Presidente)
FRANCESCO GIOVANNI AVALLONE
PAOLA RAMASSA
L'insegnamento inizierà come da calendario didattico del DIEC per il 2° semestre.
Lo studente deve superare uno scritto per accedere alla prova orale.
Una votazione sufficiente in entrambi i moduli permette l'accesso all'orale che si baserà sulla presentazione da parte dello studente dello studio di un bilancio consolidato di una quotata europea. da tale presentazione discenderanno le domande di conoscenza del programma.
Segnalo che sui Teams ho creato e sono operative i gruppi “PRINCIPI CONTABILI INTERNAZIONALI” e “GRUPPI E BILANCIO CONSOLIDATO”
La studente deve dimostrare sia la conoscenza delle regole, norme e principi, in tema di bilancio e saperle applicare deduttivamente nella risoluzione di casi pratici. Durante il corso gli studenti saranno chiamati a preparare esercitazioni sulle società loro assegnate.
Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti
Non vi sono differenze nel programma, nel materiale di studio e nelle modalità di svolgimento dell’esame tra studenti frequentanti e non frequentanti. A richiesta dello studente non frequentante, potranno essere consigliati materiali aggiuntivi o sostitutivi.
Presente su Aulaweb
Si