CODICE 52415 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 6 cfu anno 1 SCIENZE GEOLOGICHE 11899 (L-34 R) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE GEO/04 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre PROPEDEUTICITA Propedeuticità in uscita Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti: SCIENZE GEOLOGICHE 8763 (coorte 2025/2026) GEOMORFOLOGIA 65682 SCIENZE GEOLOGICHE 8763 (coorte 2025/2026) MISURE OCEANOGRAFICHE E STRUMENTAZIONE 61674 SCIENZE GEOLOGICHE 8763 (coorte 2025/2026) ELEMENTI DI GEORISORSE 61663 SCIENZE GEOLOGICHE 8763 (coorte 2025/2026) DINAMICA DEI TERREMOTI 98685 SCIENZE GEOLOGICHE 8763 (coorte 2025/2026) STRUMENTI GIS OPERATIVI 98963 SCIENZE GEOLOGICHE 8763 (coorte 2025/2026) GEOSTATISTICA PER LE RISORSE NATURALI 101741 SCIENZE GEOLOGICHE 8763 (coorte 2025/2026) TIROCINIO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO 104621 SCIENZE GEOLOGICHE 8763 (coorte 2025/2026) RILEVAMENTO GEOMORFOLOGICO E CARTOGRAFIA 104651 SCIENZE GEOLOGICHE 8763 (coorte 2025/2026) ELEMENTI DI IDROLOGIA E METEOROLOGIA APPLICATA 61673 SCIENZE GEOLOGICHE 8763 (coorte 2025/2026) GEOLOGIA APPLICATA E IDROGEOLOGIA 62222 SCIENZE GEOLOGICHE 11899 (coorte 2025/2026) RILEVAMENTO GEOLOGICO 1 80250 SCIENZE GEOLOGICHE 11899 (coorte 2025/2026) GEOLOGIA APPLICATA E IDROGEOLOGIA 62222 SCIENZE GEOLOGICHE 11899 (coorte 2025/2026) TIROCINIO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO 104621 SCIENZE GEOLOGICHE 11899 (coorte 2025/2026) STRUMENTI GIS OPERATIVI 98963 SCIENZE GEOLOGICHE 11899 (coorte 2025/2026) ELEMENTI DI GEORISORSE 61663 SCIENZE GEOLOGICHE 11899 (coorte 2025/2026) GEOMORFOLOGIA 65682 SCIENZE GEOLOGICHE 11899 (coorte 2025/2026) INTRODUZIONE ALLA CARTOGRAFIA GEOLOGICA 80251 SCIENZE GEOLOGICHE 11899 (coorte 2025/2026) ELABORAZIONE SPAZIALE DI DATI GEOLOGICO-AMBIENTALI 117820 PRESENTAZIONE La Geografia Fisica, con il supporto dei fondamenti della cartografia, si propone di fornire le basi per la lettura del paesaggio terrestre e la comprensione della sua evoluzione. L'insegnamento evidenzia le relazioni fra le varie componenti dell'ambiente, in particolare fisico (atmosfera, litosfera, idrosfera), e l'influenza antropica (impatto) su tali componenti e sul modellamento del paesaggio stesso. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L’insegnamento si propone di fornire: i) le conoscenze di base della Cartografia per la lettura delle carte topografiche e l’interpretazione/misurazione delle forme del terreno; ii) i principi generali della Geografia fisica per l’analisi dei fenomeni atmosferici, quali basi per la comprensione della distribuzione dei climi sul sulla superficie terrestre, delle loro relazioni con il paesaggio e dell'influenza antropica (impatto) sulle componenti climatiche e sul modellamento del paesaggio stesso. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO La frequenza e la partecipazione alle attività formative previste (lezioni frontali, esercitazioni) consentiranno allo studente di acquisire le conoscenze generali della Geografia Fisica e Cartografia necessarie per affrontare le indagini nel campo della professione del geologo e le ricerche scientifiche negli ambiti delle Scienze della Terra. Al termine del percorso formativo, lo studente sarà in grado di: conoscere i principi generali della cartografia e della geografia fisica; leggere le carte topografiche per interpretare e misurare le forme elementari del terreno; collerare i fenomeni atmosferici per la comprensione della distribuzione dei climi sulla superficie terrestre in relazione ai fattori geografici e della loro interazione con le attività antropiche. MODALITA' DIDATTICHE L’insegnamento si compone di lezioni frontali ed esercitazioni/laboratorio in aula. Le lezioni teoriche sono erogate mediante presentazioni multimediali. Durante lo svolgimento dell’insegnamento sono previste prove intermedie di verifica di apprendimento . Le esercitazioni/laboratori, mirate all’acquisizione delle conoscenze teoriche presentate durante le lezioni frontali, saranno dedicate in particolare a: riconoscimento delle curve di livello e delle forme del rilievo; determinazione dell'altitudine di un punto sulla carta topografica calcolo della pendenza e dell'inclinazione del terreno, misura di distanze e delle aree in funzione delle diverse scale di rappresentazione; lettura e calcolo delle coordinate geografiche e chilometriche (U.T.M., Gauss-Boaga); calcolo e rappresentazione di dati meteorologici e climatici. Le esercitazioni vengono svolte in aula fornendo agli studenti materiale cartografico di supporto (carte topografiche a scala 1.25000 dell’IGMI e carte tecniche regionali (CTR RL) a scala 1:10000/5000). Gli studenti che hanno una certificazione valida di disabilità fisica o di apprendimento depositata presso l'Ateneo e che desiderano discutere possibili agevolazioni o altre circostanze riguardanti lezioni, compiti e esami, dovrebbero parlare sia con il docente sia con la Professoressa Sara Ferrando (sara.ferrando@unige.it), referente del DiSTAV per le disabilità. PROGRAMMA/CONTENUTO Il programma del corso prevede la presentazione e la discussione dei seguenti argomenti Elementi di Cartografia: Carte e concetto di scala (numerica e grafica) Le proiezioni geografiche. Forma e dimensioni della Terra Il simbolismo cartografico Principi di costruzione di una carta Determinazione della posizione di un punto sulla superficie terrestre. Il reticolato geografico (Coordinate geografiche, chilometriche e polari) Nord geografico, Nord magnetico, Nord reticolato e declinazione magnetica Classificazione delle carte Metodi di rappresentazione del rilievo.Le curve di livello. Il profilo topografico Il sistema cartografico internazionale U.T.M. e la produzione cartografica italiana Elementi di Geografia fisica: La composizione dell'atmosfera e la struttura verticale dell'atmosfera Tempo atmosferico e clima Radiazione solare e le variazioni spaziali e stagionali del riscaldamento dell'atmosfera La pressione atmosferica e i venti: la circolazione atmosferica generale L'umidità atmosferica – L'evaporazione – La misura dell'umidità La condensazione – Le precipitazioni I flussi atmosferici transitori e le perturbazioni – Le masse d'aria – I fronti Criteri di classificazione dei climi – Il clima in Italia Cenni sul sistema marino e il sistema delle acque continentali TESTI/BIBLIOGRAFIA D. HESS, McKnight’s Geografia fisica: comprendere il paesaggio, Piccin Nuova Libraria, Padova, 2021 A. N. STRAHLER, Geografia fisica, Piccin, Padova, 1984 F. Press, R. Siever, J. P. Grotzinger, T. H. Jordan Capire la Terra, Zanichelli, Bologna, 2006 U. Sauro, M. Meneghel, A. Bondesan, B. Castiglioni, Dalla carta topografica al paesaggio, ZetaBeta Editrice, Vicenza, 2005 Le slides presentate durante le lezioni e altro materiale didattico utilizzato saranno disponibili su AulaWeb al termine di ogni ciclo di lezioni/esercitazioni DOCENTI E COMMISSIONI PIERLUIGI GIORGIO BRANDOLINI Ricevimento: Il ricevimento degli studenti avviene concordando un appuntamento direttamente con il docente tramite telefono, e-mail o utilizzando aulaweb. LEZIONI INIZIO LEZIONI Consultare orario dettagliato al seguente link: https://easyacademy.unige.it/portalestudenti/ Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L’esame consiste in una prova orale durante la quale saranno discussi i risultati delle prove di verifica intermedie e e nella verifica dell’apprendimento degli argomenti trattati durante l'insegnamento, come da programma. MODALITA' DI ACCERTAMENTO L’esame nel suo complesso è volto ad accertare l’apprendimento delle tematiche trattate durante le lezioni. Attraverso la discussione dei risultati delle prove di verifica intermedie di geografia fisica e cartografia saranno affrontati i diversi aspetti teorico-pratici. Saranno inoltre valutate la capacità di ragionamento critico dello studente, la capacità di esposizione e l'uso corretto della terminologia tecnico-scientifica. ALTRE INFORMAZIONI Gli studenti con una certificazione di disabilità fisica o di apprendimento depositata presso l'Ateneo possono trovare informazioni sui servizi di supporto alla pagina web https://unige.it/disabilita-dsa/studenti-disturbi-specifici-apprendimento-dsa, predisposta dal "Settore servizi per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA". È possibile inoltre contattare la Professoressa Sara Ferrando (sara.ferrando@unige.it), referente del Distav per le disabilità. La frequenza costante e regolare è fortemente consigliata Agenda 2030 Istruzione di qualità Parità di genere Città e comunità sostenibili Lotta contro il cambiamento climatico Vita sulla Terra