Salta al contenuto principale
CODICE 52415
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE GEO/04
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in uscita
Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti:
  • SCIENZE GEOLOGICHE 8763 (coorte 2025/2026)
  • GEOMORFOLOGIA 65682
  • SCIENZE GEOLOGICHE 8763 (coorte 2025/2026)
  • MISURE OCEANOGRAFICHE E STRUMENTAZIONE 61674
  • SCIENZE GEOLOGICHE 8763 (coorte 2025/2026)
  • ELEMENTI DI GEORISORSE 61663
  • SCIENZE GEOLOGICHE 8763 (coorte 2025/2026)
  • DINAMICA DEI TERREMOTI 98685
  • SCIENZE GEOLOGICHE 8763 (coorte 2025/2026)
  • STRUMENTI GIS OPERATIVI 98963
  • SCIENZE GEOLOGICHE 8763 (coorte 2025/2026)
  • GEOSTATISTICA PER LE RISORSE NATURALI 101741
  • SCIENZE GEOLOGICHE 8763 (coorte 2025/2026)
  • TIROCINIO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO 104621
  • SCIENZE GEOLOGICHE 8763 (coorte 2025/2026)
  • RILEVAMENTO GEOMORFOLOGICO E CARTOGRAFIA 104651
  • SCIENZE GEOLOGICHE 8763 (coorte 2025/2026)
  • ELEMENTI DI IDROLOGIA E METEOROLOGIA APPLICATA 61673
  • SCIENZE GEOLOGICHE 8763 (coorte 2025/2026)
  • GEOLOGIA APPLICATA E IDROGEOLOGIA 62222
  • SCIENZE GEOLOGICHE 11899 (coorte 2025/2026)
  • RILEVAMENTO GEOLOGICO 1 80250
  • SCIENZE GEOLOGICHE 11899 (coorte 2025/2026)
  • GEOLOGIA APPLICATA E IDROGEOLOGIA 62222
  • SCIENZE GEOLOGICHE 11899 (coorte 2025/2026)
  • TIROCINIO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO 104621
  • SCIENZE GEOLOGICHE 11899 (coorte 2025/2026)
  • STRUMENTI GIS OPERATIVI 98963
  • SCIENZE GEOLOGICHE 11899 (coorte 2025/2026)
  • ELEMENTI DI GEORISORSE 61663
  • SCIENZE GEOLOGICHE 11899 (coorte 2025/2026)
  • GEOMORFOLOGIA 65682
  • SCIENZE GEOLOGICHE 11899 (coorte 2025/2026)
  • INTRODUZIONE ALLA CARTOGRAFIA GEOLOGICA 80251
  • SCIENZE GEOLOGICHE 11899 (coorte 2025/2026)
  • ELABORAZIONE SPAZIALE DI DATI GEOLOGICO-AMBIENTALI 117820

PRESENTAZIONE

La Geografia Fisica, con il supporto dei fondamenti della cartografia, si propone di fornire le basi per la lettura del paesaggio terrestre e la comprensione della sua evoluzione. L'insegnamento evidenzia le relazioni fra le varie componenti dell'ambiente, in particolare fisico (atmosfera, litosfera, idrosfera), e l'influenza antropica (impatto) su tali componenti e sul modellamento del paesaggio stesso.   

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento si propone di fornire: i) le conoscenze di base della Cartografia per la lettura delle carte topografiche e l’interpretazione/misurazione delle forme del terreno; ii) i principi generali della Geografia fisica per l’analisi dei fenomeni atmosferici, quali basi per la comprensione della distribuzione dei climi sul sulla superficie terrestre, delle loro relazioni con il paesaggio e dell'influenza antropica (impatto) sulle componenti climatiche e sul modellamento del paesaggio stesso.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

La frequenza e la partecipazione alle attività formative previste (lezioni frontali, esercitazioni) consentiranno allo studente di acquisire le conoscenze generali della Geografia Fisica e Cartografia necessarie per affrontare le indagini nel campo della professione del geologo e le ricerche scientifiche negli ambiti delle Scienze della Terra.

Al termine del percorso formativo, lo studente sarà in grado di:

  • conoscere i principi generali della cartografia e della geografia fisica;
  • leggere le carte topografiche per interpretare e misurare le forme elementari del terreno;
  • collerare i fenomeni atmosferici per la comprensione della distribuzione dei climi sulla superficie terrestre in relazione ai fattori geografici e della loro interazione con le attività antropiche.

MODALITA' DIDATTICHE

L’insegnamento si compone di lezioni frontali ed esercitazioni/laboratorio in aula.

Le lezioni teoriche sono erogate mediante presentazioni multimediali. 

Durante lo svolgimento dell’insegnamento sono previste prove intermedie di verifica di apprendimento .

Le esercitazioni/laboratori, mirate all’acquisizione delle conoscenze teoriche presentate durante le lezioni frontali, saranno dedicate in particolare a:

  • riconoscimento delle curve di livello e delle forme del rilievo;
  • determinazione dell'altitudine di un punto sulla carta topografica
  • calcolo della pendenza e dell'inclinazione del terreno, misura di distanze e delle aree in funzione delle diverse scale di rappresentazione; 
  • lettura e calcolo delle coordinate geografiche e  chilometriche (U.T.M., Gauss-Boaga);
  • calcolo e rappresentazione di dati meteorologici e climatici.

Le esercitazioni vengono svolte in aula fornendo agli studenti materiale cartografico di supporto (carte topografiche a scala 1.25000 dell’IGMI e carte tecniche regionali (CTR RL) a scala 1:10000/5000).

Gli studenti che hanno una certificazione valida di disabilità fisica o di apprendimento depositata presso l'Ateneo e che desiderano discutere possibili agevolazioni o altre circostanze riguardanti lezioni, compiti e esami, dovrebbero parlare sia con il docente sia con la Professoressa Sara Ferrando (sara.ferrando@unige.it), referente del DiSTAV per le disabilità.

 

 

 

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il programma del corso prevede la presentazione e la discussione dei seguenti argomenti

Elementi di Cartografia:

  • Carte e concetto di scala (numerica e grafica)
  • Le proiezioni geografiche. Forma e dimensioni della Terra
  • Il simbolismo cartografico 
  • Principi di costruzione di una carta
  • Determinazione della posizione di un punto sulla superficie terrestre. Il reticolato geografico (Coordinate geografiche, chilometriche e polari)
  • Nord geografico, Nord magnetico, Nord reticolato e declinazione magnetica
  • Classificazione delle carte 
  • Metodi di rappresentazione del rilievo.Le curve di livello. Il profilo topografico
  • Il sistema cartografico internazionale U.T.M. e la produzione cartografica italiana

Elementi di Geografia fisica:

  • La composizione dell'atmosfera e la struttura verticale dell'atmosfera 
  • Tempo atmosferico e clima
  • Radiazione solare e le variazioni spaziali e stagionali del riscaldamento dell'atmosfera 
  • La pressione atmosferica e i venti: la circolazione atmosferica generale 
  • L'umidità atmosferica – L'evaporazione – La misura dell'umidità 
  • La condensazione – Le precipitazioni 
  • I flussi atmosferici transitori e le perturbazioni – Le masse d'aria – I fronti 
  • Criteri di classificazione dei climi – Il clima in Italia
  • Cenni sul sistema marino e il sistema delle acque continentali

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

  • D. HESS, McKnight’s Geografia fisica: comprendere il paesaggio, Piccin Nuova Libraria, Padova, 2021
  • A. N. STRAHLER, Geografia fisica, Piccin, Padova, 1984
  • F. Press, R. Siever, J. P. Grotzinger, T. H. Jordan Capire la Terra, Zanichelli, Bologna, 2006
  • U. Sauro, M. Meneghel, A. Bondesan, B. Castiglioni, Dalla carta topografica al paesaggio,  ZetaBeta Editrice, Vicenza, 2005

Le slides presentate durante le lezioni e altro materiale didattico utilizzato saranno disponibili su AulaWeb  al termine di ogni ciclo di lezioni/esercitazioni

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Consultare orario dettagliato al seguente link: https://easyacademy.unige.it/portalestudenti/

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame consiste in una prova orale durante la quale saranno discussi i risultati delle prove di verifica intermedie e e nella verifica dell’apprendimento degli argomenti trattati durante l'insegnamento, come da programma.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L’esame nel suo complesso è volto ad accertare l’apprendimento delle tematiche trattate durante le lezioni. Attraverso la discussione dei risultati delle prove di verifica intermedie di geografia fisica e cartografia saranno affrontati i diversi aspetti teorico-pratici. Saranno inoltre valutate la capacità di ragionamento critico dello studente, la capacità di esposizione e l'uso corretto della terminologia tecnico-scientifica.

ALTRE INFORMAZIONI

Gli studenti con una certificazione di disabilità fisica o di apprendimento depositata presso l'Ateneo possono trovare informazioni sui servizi di supporto alla pagina web https://unige.it/disabilita-dsa/studenti-disturbi-specifici-apprendimento-dsa, predisposta dal "Settore servizi per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA". È possibile inoltre contattare la Professoressa Sara Ferrando (sara.ferrando@unige.it), referente del Distav per le disabilità.

La frequenza costante e regolare è fortemente consigliata

Agenda 2030

Agenda 2030
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità
Parità di genere
Parità di genere
Città e comunità sostenibili
Città e comunità sostenibili
Lotta contro il cambiamento climatico
Lotta contro il cambiamento climatico
Vita sulla Terra
Vita sulla Terra