L’obiettivo principale dell’insegnamento è quello di fornire le competenze generali di base utili per poter analizzare, modellizzare ed interpretare i dati nell’ambito delle Scienze della Terra tramite procedure informatiche.
Questo obiettivo viene raggiunto attraverso tre moduli principali, tutti di carattere pratico:
1) Introduzione agli strumenti di base della programmazione finalizzata al calcolo scientifico attraverso lo studio del linguaggio Python.
2) Rassegna di software e progetti esistenti open-source realizzati in Python disponibili per le diverse discipline delle Scienze della Terra.
3) Presentazione di alcune delle principali banche dati regionali e mondiali di dati geo-scientifici disponibili online con accesso pubblico
L’insegnamento è di tipo essenzialmente laboratoriale e quindi prevede un coinvolgimento diretto degli studenti durante i laboratori e tramite lavoro ‘a casa’.
Lo scopo dell’insegnamento è quello di fornire agli studenti alcune competenze di base necessarie per analizzare, modellizzare ed interpretare i dati nell’ambito delle Scienze della Terra tramite procedure informatiche. Le diverse tecniche e i diversi approcci metodologici presentati sono discussi evidenziandone le potenzialità e i limiti di applicazione.
La frequenza e la partecipazione alle attività formative previste consentiranno allo studente di acquisire le conoscenze di base della programmazione in Python e delle sue principali librerie disponibili per applicare le sue potenzialità nell’ambito delle Scienze della Terra.
Nello specifico lo studente sarà in grado di:
Al termine dell’insegnamento lo studente deve dimostrare di:
Nessuno
L’insegnamento si compone di lezioni frontali ed esercitazioni. Essendo previsti test di apprendimento la frequenza alle lezioni ed alle esercitazioni è fortemente consigliata. Le lezioni frontali in aula sono erogate mediante presentazioni multimediali.
Le esercitazioni di laboratorio saranno organizzate possibilmente in presenza, eventualmente con più turni.
Gli studenti che hanno una certificazione valida di disabilità fisica o di apprendimento depositata presso l'Ateneo e che desiderano discutere possibili agevolazioni o altre circostanze riguardanti lezioni, compiti e esami, dovrebbero parlare sia con il docente sia con la Professoressa Sara Ferrando (sara.ferrando@unige.it), referente del Dipartimento per le disabilità.
Programma
Tutte le slides utilizzate durante le lezioni, le dispense utilizzate e altro materiale didattico saranno disponibili su AulaWeb al termine di ogni ciclo di lezioni.
Testo di riferimento consigliati:
https://github.com/AllenDowney/ThinkPythonItalian/blob/master/thinkpython_italian.pdf
Altra documentazione è disponibile all’indirizzo:
https://www.python.it/doc/
Ricevimento: Concordato direttamente con il docente
Consultare orario dettagliato al seguente link: https://easyacademy.unige.it/portalestudenti/
L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy
Lo scopo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati.
L’esame è costituito da una prova pratica, che prevede la soluzione di un problema mediante la predisposizione di script e funzioni Python, i cui risultati dovranno essere opportunamente commentati. Il tempo previsto per la prova è di quattro ore.
Si valuterà la correttezza sintattica e semantica degli script, l’efficacia e l’efficienza degli algoritmi usati per individuare la soluzione richiesta e la capacità di analizzare i risultati. Ad ogni quesito è attribuito un punteggio. La votazione della prova scritta/pratica andrà da 18 a 30, in relazione alla quantità dei quesiti risolti e alla qualità delle risposte.
I dettagli sulle modalità di preparazione per l’esame e sul grado di approfondimento richiesto per ogni argomento saranno forniti nel corso delle lezioni.
L’esame scritto verificherà l’effettiva acquisizione delle conoscenze e la capacità di applicarli a casi concreti.
Gli studenti con una certificazione di disabilità fisica o di apprendimento depositata presso l'Ateneo possono trovare informazioni sui servizi di supporto alla pagina web https://unige.it/disabilita-dsa/studenti-disturbi-specifici-apprendimento-dsa, predisposta dal "Settore servizi per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA". È possibile inoltre contattare la Professoressa Sara Ferrando (sara.ferrando@unige.it), referente del Distav per le disabilità