Fornire un approccio sistematico alle indagini geofisiche di esplorazione e tutela delle georisorse. Fondamenti metodologici: esplorazione geofisica con metodi passivi ed attivi, esplorazione gravimetrica, magnetica, geoelettromagnetica e sismica.
Il corso presenta i principali processi geologici endogeni attraverso un approccio fisico e introduce le metodologie geofisiche più utilizzate per lo studio il monitoraggio, la previsione e la gestione dei rischi naturali ed antropici legati alla Terra Solida
Lezioni frontali
Esercizi in aula
"Gli studenti che hanno una certificazione valida di disabilità fisica o di apprendimento depositata presso l'Ateneo e che desiderano discutere possibili agevolazioni o altre circostanze riguardanti lezioni, compiti e esami, dovrebbero parlare sia con il docente sia con la Professoressa Sara Ferrando (sara.ferrando@unige.it), referente del Dipartimento per le disabilità."
Parte 1: Geofisica della Terra solida
Parte 2: Geofisica Ambientale
V. Pasquale – Fisica Terrestre – CLU
Brown & Mussett – La Terra Inaccessibile - Patron
Mussett & Aftab Khan – Esplorazione del sottosuolo – Zanichelli (Titolo originale: Looking into the Earth. An Introduction to Geological Geophysics)
A disposizione (scaricabili da Aula WEB) presentazioni Power Point delle lezioni e degli esercizi
Ricevimento: Il ricevimento degli studenti sarà concordato direttamente con il docente
Ricevimento: L'insegnamento è erogato integralmente in lingua Inglese. Per tutte le informazioni relative, si veda la corrispondente sezione in lingua Inglese.
Le lezioni inizieranno a partire dal 22 settembre 2025
GEOFISICA DELLA TERRA SOLIDA
Orale
Esame orale con domande relative sia alla geofisica della Terra solida sia alla geofisica applicata all’ambiente . Le domande possono implicare anche la risoluzione di problemi che richiedono calcoli numerici.
La frequenza regolare è fortemente raccomandata