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CODICE 91048
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE CHIM/01
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO Annuale
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Consentire allo studente di applicare nella pratica, sia in laboratorio che sul campo, i concetti assimilati nei precedenti corsi di natura chimica, geologica ed ecologica, con particolare riferimento alle procedure comunemente usate per la ricerca e il monitoraggio ambientale dell’ambiente marino e della fascia costiera. Fornire esempi di approcci teorico-pratici allo studio di problematiche ambientali, consentire un approfondimento di quanto precedentemente appreso sulle attività di analisi in laboratorio e sul campo, approfondire le conoscenze sull’ uso dei principali strumenti di campionamento ed analisi in campo chimico, ecologico, geologico e geofisico.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Fornire generalità sui metodi di analisi chimica ed esempi di approccio teorico-pratico allo studio di problematiche chimiche ambientali, con particolare riferimento alle procedure comunemente usate per la ricerca e il monitoraggio ambientale della fascia  marina  costiera.

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:

- descrivere la teoria dell’analisi volumetrica per i diversi equilibri chimici (acido-base, precipitazione, complessamento, ossidoriduzione)

- costruire per via teoria le relative curve di titolazione; scegliere l’indicatore idoneo per una specifica titolazione; prevedere l’influenza delle condizioni sperimentali sull'andamento della titolazione

- applicare le conoscenze teoriche acquisite effettuando in laboratorio alcune analisi volumetriche di diversa tipologia

PREREQUISITI

Corso di chimica di base del primo anno. 

Corso Chimica analitica del III anno (I semestre)

MODALITA' DIDATTICHE

La frequenza alle lezioni frontali è fortemente consigliata, anche se non obbligatoria, a differenza delle esercitazioni pratiche in laboratorio indispensabili per poter sostenere l'esame. Al termine delle esercitazioni, nei tempi indicati dal docente, lo studente dovrà consegnare una relazione scritta.

Le slides delle lezioni ed i protocolli analitici per le esercitazioni pratiche in laboratorio vengono pubblicati e resi disponibili su AULAWEB.

"Gli studenti che hanno una certificazione valida di disabilità fisica o di apprendimento depositata presso l'Ateneo e che desiderano discutere possibili agevolazioni o altre circostanze riguardanti lezioni, compiti e esami, dovrebbero parlare sia con il docente sia con la Professoressa Sara Ferrando (sara.ferrando@unige.it), referente del Dipartimento per le disabilità."

PROGRAMMA/CONTENUTO

Generalità sui metodi di analisi chimica. Trattamento sistematico dell'equilibrio chimico (Acido-base, precipitazione, complessometrici, redox). Specie predominante e aliquota di ripartizione.

ANALISI VOLUMETRICA

Attrezzatura di laboratorio. Bilancia analitica. Aspetti teorici della volumetria. Calcoli stechiometrici. Standard primari e secondari. Curve di titolazione generalità e loro costruzione teorica. Titolazioni di precipitazione (metodi di Mohr, Fajans e Volhard). Titolazioni di neutralizzazione. Indicatori di pH (mono e bicolori): generalità e scelta. Titolazioni complessometriche. Generalità sui complessi. Titolazioni di ioni metallici con EDTA. Influenza del pH sulla dissociazione dell'EDTA. Costanti di formazione (Kf  e K’f). Aliquota di ripartizione (a), grafici di  predominanza (a/pH). Indicatori metallocromici (Neroeriocromo T). Titolazioni di spostamento e retrotitolazioni. Titolazioni di ossidoriduzione.  Equilibri redox. Equazione di Nerst. Costruzione di curve di titolazione simmetriche e asimmetriche.  Indicatori redox e specifici (salda d’amido). Caratteristiche del KMnO4 e sue applicazioni nelle titolazioni redox.

 

Esercitazioni in laboratorio: saranno proposte  4 esercitazioni di analisi volumetrica (acidità dell'acqua, alogenuri in acqua di mare, durezza dell’acqua potabile, ossigeno disciolto).

TESTI/BIBLIOGRAFIA

- Skoog, West, Holler, Chimica Analitica. Una Introduzione, EdiSES

- D.C.Harris, Chimica Analitica Quantitativa, Zanichelli

- D.A.Skoog, D.M.West, Introduzione alla chimica analitica, Piccin

- Skoog, West, Holler, Crouch, Fondamenti di Chimica Analitica, EdiSES

A disposizione (scaricabili da Aula WEB) traccia delle presentazioni usate nelle lezioni

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Le lezioni del primo semestre inizieranno a partire da settembre/ottobre 2024.

Fare riferimento all'orario dettagliato al seguente link:

https://easyacademy.unige.it/portalestudenti

 

 

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Gli studenti che intendono sostenere l'esame devono prenotarsi almeno due giorni prima su:   https://servizionline.unige.it/studenti/esami/prenotazione

L'esame è orale, ha una durata di circa 30-40 minuti e prevede domande su argomenti  specificati nel programma dettagliato che viene illustrato agli studenti e depositato su AulaWeb, insieme al materiale proiettato a lezione ed altro materiale di approfondimento. Lo studente dovrà dimostrare di avere raggiunto gli obiettivi formativi sia esponendo oralmente gli argomenti, sia scrivendo eventuali reazioni chimiche, formule, grafici e schemi relativi alle domande. Se la commissione riterrà che tali obiettivi non siano stati raggiunti, lo studente verrà invitato a ritirarsi. 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Prova orale finalizzata alla valutazione della conoscenza e comprensione degli argomenti trattati in aula e messi in pratica durante le esercitazioni in laboratorio; verrà considerata anche la capacità di collegamento con gli argomenti trattati nel corso propedeutico Chimica analitica

L'esame è sempre condotto da due docenti di ruolo e viene condotto in modo tale da valutare non solo se lo studente ha acquisito le conoscenze richieste, ma anche se le ha profondamente comprese e se è in grado di applicarle a problematiche analitiche che rientrano negli argomenti trattati durante il corso. Essendo un insegnamento teorico-pratico, nella valutazione complessiva la commissione tiene anche conto (osservando direttamente gli studenti durante le esercitazioni) del grado di acquisizione della capacità, da parte dello studente, di effettuare, in modo corretto e in autonomia, le analisi chimiche oggetto delle esperienze di laboratorio, e di saper elaborare e presentare correttamente i dati ottenuti attraverso la stesura di  relazioni. 

Considerato che almeno uno dei due docenti ha esperienza didattica pluriennale nella disciplina, la commissione è in grado di verificare con elevata accuratezza il raggiungimento degli obiettivi formativi dell'insegnamento. Se questi non sono raggiunti, lo studente è invitato ad approfondire lo studio e, se necessario, ad avvalersi di ulteriori spiegazioni da parte del docente.

ALTRE INFORMAZIONI

La frequenza regolare è indispensabile poiché la teoria presentata durante le lezioni frontali consente la comprensione e la partecipazione consapevole alle esercitazioni in laboratorio; è considerata obbligatoria la partecipazione ad almeno 2/3 delle esercitazioni previste

 

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