Apprendimento dei concetti fondamentali della geologia in chiave moderna cercando di affrontare un panorama più ampio possibile.
La frequenza e la partecipazione alle attività formative previste (lezioni frontali e/o online, esercitazioni in aula e attività sul terreno) consentiranno allo studente di acquisire le conoscenze generali di Geologia Strutturale e Petrografia necessarie per affrontare gli studi nel campo della geologia.
Nello specifico lo studente sarà in grado di:
- descrivere l’origine dei pianeti terrestri del Sistema Solare
- descrivere la struttura interna della Terra;
- comprendere la teoria della tettonica delle placche;
- descrivere criticamente gli ambienti geodinamici che caratterizzano la superficie terrestre;
- descrivere ed interpretare i principali elementi deformativi fragili e duttili;
- descrivere gli affioramenti, misurare giaciture di piani e linee e rappresentarle in proiezione stereografica.
L’insegnamento si compone di lezioni frontali in aula attraverso presentazioni multimediali. Sono previste esercitazioni e test per la valutazione in itinere degli apprendimenti.
Le esercitazioni sul terreno sono mirate al riconoscimento dei caratteri primari e secondari degli affioramenti e, alla descrizione delle principali tipologie di strutture deformative (pieghe e faglie con strutture minori associate) e loro misurazione.
Si rimanda all'istanza AulaWeb specifica dell'insegnamento per eventuali aggiornamenti.
"Gli studenti che hanno una certificazione valida di disabilità fisica o di apprendimento depositata presso l'Ateneo e che desiderano discutere possibili agevolazioni o altre circostanze riguardanti lezioni, compiti e esami, dovrebbero parlare sia con il docente sia con la Professoressa Sara Ferrando (sara.ferrando@unige.it), referente del Dipartimento per le disabilità."
Il complesso sistema Terra. La Terra nello spazio. Origine del Sistema Solare e dei pianeti terrestri. Forma della Terra e suoi moti. Richiami alla struttura e composizione interna della Terra.
Il modello della tettonica delle placche: storia, caratteristiche, pregi e limiti del modello. Ciclo di Supercontinente e Ciclo di Wilson.
Elementi di Geodinamica. Il motore della Tettonica delle placche. Gli ambienti geodinamici e stili deformativi: gli ambienti orogenici; gli ambienti divergenti; tettonica trascorrente. Tettonismo e stili di deformazione tettonica di altre superfici planetarie.
Le deformazioni: concetto di forza e di pressione: lo stress; concetto di deformazione. Tipi di deformazioni: traslazione, rotazione, distorsione (strain), dilatazione; deformazione continua e discontinua, omogenea e disomogenea; taglio puro e taglio semplice; costituzione fisica delle rocce (materiale omogeneo, disomogeneo, continuo); comportamento elastico e plastico: Legge di Hooke, diagrammi stress-strain, influenza di temperatura, pressione, fluidi e tempo; cenni sui diagrammi P- T, comportamento reologico e livelli strutturali. Le deformazioni duttili: elementi geometrici delle pieghe; le pieghe secondo la loro forma; strutture minori associate alle pieghe. Le deformazioni fragili: faglie, fratture, joints (definizioni); tipi di faglie: normali, inverse, trascorrenti; aspetti meccanici: orientazione degli stress principali; strutture minori legate alle faglie: indicatori cinematici; associazioni di faglie (graben, thrust, Riedel system, pull apart).
Uso della bussola e proiezioni stereografiche.
Sono inoltre previste escursioni didattiche sul terreno volte a verificare e consolidare le conoscenze acquisite nel corso delle lezioni frontali.
Sono consigliati i seguenti testi (disponibili e consultabili presso la biblioteca della Scuola di Scienze M.F.N.):
Le slides utilizzate durante le lezioni e altro materiale didattico saranno disponibili su AulaWeb.
Ricevimento: Il ricevimento degli studenti sarà concordato direttamente con il docente
Consultare orario dettagliato al seguente link: https://easyacademy.unige.it/portalestudenti/
GEOLOGIA
Colloquio orale sulle tematiche trattate durante il corso. Si rimanda all'istanza AulaWeb specifica dell'insegnamento per eventuali aggiornamenti.
Colloquio orale sugli argomenti trattati durante il corso e relazione scritta (individuale) su un'area scelta dal candidato in cui vengono descritti i caratteri primari e secondari di affioramenti visitati durante escursione geologica attraverso elaborazione di dati raccolti, la loro interpretazione e discussione.
La frequenza costante e regolare alle lezioni e all’attività del corso è fortemente raccomandata.
La frequenza alle attività di terreno è fortemente consigliata (gli studenti lavoratori sono pregati di avvertire in anticipo della loro disponibilità). Gli studenti dovranno fornirsi di abbigliamento adeguato per escursione (scarponi) e dei Dispositivi Prevenzioni Infortuni forniti dal CCS. Dovranno inoltre fornirsi di metro, lente di ingrandimento (X10) e martello, libretto di terreno per appunti.