Salta al contenuto principale
CODICE 84090
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE BIO/05
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO Annuale
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L'insegnamento pone le basi per una conoscenza della gestione delle popolazioni animali in ambiente terrestre e d'acqua dolce. La struttura è fortemente integrata e si alternano lezioni in aula, laboratori pratici e attività di campo (visite tecniche, monitoraggi faunistici e campionamento di macroinvertebrati in ambiente fluviale).

L'insegnamento è anche propedeutico alla Campagna Naturalistica (curriculum "Natura"). Durante l'attività di campo gli studenti, a gruppi, realizzano un campionamento con metodo STAR ICMi per la valutare ecologica di un corso d'acqua.

Gli studenti che hanno una certificazione valida di disabilità fisica o di apprendimento depositata presso l'Ateneo e che desiderano chiedere strumenti compensativi, misure dispensative o altro per lezioni, compiti e esami, dovrebbero parlare sia con il docente sia con la Professoressa Sara Ferrando (sara.ferrando@unige.it), referente del Dipartimento per le disabilità

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Nozioni di biologia, conservazione e gestione dei mammiferi, in particolare quelli di interesse venatorio, delle specie ittiche e dei crostacei d'acqua dolce italiani. Morfologia e autoecologia dei macroinvertebrati dei corsi d'acqua italiani e loro utilizzo come indicatori biologici delle acque.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

La partecipazione attiva alle attività formative proposte (lezioni frontali, visite tecniche e attività in laboratorio) insieme allo studio individuale consentiranno allo studente di

- conoscere le principali caratteristiche biologiche delle popolazioni animali (distribuzione; habitat specifico; struttura in classi di età; sex ratio; abbondanza e densità)

- conoscere le dinamiche ecologiche delle popolazioni animali (potenziale riproduttivo; tasso di crescita; concetto della metapopolazione; estinzione e colonizzazione)

- conoscere le interazione tra popolazioni animali (predazione; competizione e simbiosi)

- conoscere le principali caratteristiche biologiche delle specie di ungulati italiani (cinghiale; capriolo; stambecco; daino; cervo)

- applicare le conoscenze alla corretta gestione e pianificazione faunistica e venatoria (legislazione venatoria; piani di conservazione, piani di gestione e di prelievo)

- applicare le conoscenze alla corretta prevenzione dei danni causati dalla fauna selvatica (controllo faunistico e recinzioni elettrificate)

- conoscere le caratteristiche fisico-chimiche degli habitat fluviali e le relazioni con la fauna acquatica

- conoscere le principali caratteristiche biologiche dei macroinvertebrati acquatici 

 

 

PREREQUISITI

Sono necessarie per affrontare efficacemente i contenuti dell’insegnamento le seguenti conoscenze di base:

  • nomenclatura e sistematica zoologica
  • anatomia dei mammiferi
  • anatomia degli insetti
  • anatomia dei crostacei

MODALITA' DIDATTICHE

L’insegnamento si compone di lezioni frontali, per un totale di circa 40 ore, e di una parte di laboratorio pratico, di visite tecniche e monitoraggi con attività in campo per 14/16 ore. La frequenza a lezioni e attività pratiche non è obbligatoria. Il laboratorio e le uscite sul campo sono tenute dal docente titolare dell’insegnamento, coadiuvato da un RTDA e/o un dottorando a cui è stato affidato un incarico ufficiale gratuito per supporto alla didattica. Nella parte pratica di laboratorio, gli studenti a coppie hanno a disposizione uno stereoscopio binoculare e copie personali delle chiavi dicotomiche di riconoscimento (queste ultime fornite dal docente). Gli studenti dovranno identificare campioni in alcool di macroinvertebrati di acque correnti sino al livello tassonomico richiesto dalla metodica STAR. Ogni determinazione è immediatamente confermata dai docenti. L’organizzazione e le date di svolgimento delle attività di laboratorio sono comunicate direttamente dal docente tramite Aul@web. Le visite tecniche e le esercitazioni di campo sono sempre condotte dal docente incaricato. Durante queste attività gli studenti sono sempre assicurati.

Le lezioni saranno effettuate in presenza. Le esercitazioni di laboratorio saranno organizzate in presenza, eventualmente con più turni.

Al termine di ogni argomento gli studenti effettuano prove di autovalutazione aninime tramite il software Kahoot.

Tutto il materiale (powerpoint, chiavi dicotomiche, schede di campionamento) è caricato online e fruibile dagli studenti.

"Gli studenti che hanno una certificazione valida di disabilità fisica o di apprendimento depositata presso l'Ateneo e che desiderano discutere possibili agevolazioni o altre circostanze riguardanti lezioni, compiti e esami, dovrebbero parlare sia con il docente sia con la Professoressa Sara Ferrando (sara.ferrando@unige.it), referente del Dipartimento per le disabilità."

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

  • Introduzione al corso (struttura e contenuti del corso; Aul@web e risorse; importanza delle visite tecniche e dei laboratori; modalità di esame)
  • Concetto di popolazione (esempi)
  • Concetto di metapopolazione (esempi)
  • Ungulati italiani (capriolo, daino, cervo e cinghiale)
  • Metodi di controllo delle popolazioni di ungulati selvatici
  • Interazioni tra popolazioni
  • Competizione (esempi)
  • Legislazione venatoria
  • Gestione venatoria (censimenti e piani di prelievo specifici per le diverse specie)
  • Morfologia, habitat e microhabitat fluviali; zonazioni per biozone; zonazione ittica; concetto di river continuum
  • Caratteristiche fisico-chimiche delle acque correnti e relazioni con la fauna acquatica
  • Macroinvertebrati delle acque correnti (gruppi sistematici; biologia; adattamenti ecologici; gruppi trofici)
  • Qualità delle acque correnti e indicatori animali
  • Indice Biotico Esteso (finalità; campionamento; tabella e valore IBE)
  • Indice multimetrico STAR_ICMi composto da sei metriche opportunamente normalizzate e ponderate, che includono i principali aspetti della Direttiva Quadro Acque

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Tutte le presentazioni mostrate in aula sono a disposizione degli studenti su Aul@web, così come altro materiale didattico non coperto da copyright. I volumi consigliati per gli approfondimenti sono disponibili presso la biblioteca di Scuola. Durante i laboratori e le esercitazioni di campo i manuali di riconoscimento sono forniti agli studenti dal docente.

Test consigliati

MARSAN A. Gli ungulati selvatici in Liguria. Il Piviere Edizioni (presente in biblioteca)

APAT-IRSA/CNR (2003). Metodi analitici per le acque – Sezione 9000: Indicatori biologici (presente su Aulaweb)

SARTORI (1998). Bioindicatori ambientali. Fondazione Lombardia per l’Ambiente, collana Ricerche e risultati (presente su aluaweb)

 

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Consultare orario dettagliato al seguente link: https://easyacademy.unige.it/portalestudenti/

Orari delle lezioni

ZOOLOGIA APPLICATA

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Le seguenti modalità di esame sono disponibili su Aul@web nelle slide di presentazione del corso. Inoltre, vengono chiaramente esposte nella prima lezione.

L’esame è unico ma si compone di una prova scritta, di un orale (discussione degli argomenti del programma) e di una prova pratica (riconoscimento al microscopio binoculare di un esemplare di macroinvertebrato precedentemente identificato nei laboratori).

Saranno disponibili 2 appelli di esame per la sessione invernale (metà gennaio- febbraio) e 5  appelli per la sessione estiva (giugno, luglio e settembre). Non verranno concessi appelli straordinari al di fuori dei periodi indicati nel regolamento del Corso di studio, fatta eccezione per gli studenti fuori corso.

Comunque si rimanda all'istanza AulaWeb specifica dell'insegnamento per eventuali aggiornamenti a causa di variazioni della situazione sanitaria ed epidemiologica.

 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Le modalità di preparazione per l’esame sono esplicitati nella prima lezione introduttiva, che è disponibile come tutte le altre su Aul@web. Inoltre in aula al termine dei principali argomenti, il livello di comprensione degli studenti è verificato con l’uso di questionari on-line realizzati tramite la piattaforma Kahoot. Poiché la partecipazione degli studenti è anonima, si tratta in realtà di autovalutazione; il docente è però in grado di rilevare le tendenze generali e discute in aula eventuali problematicità.  L’esame orale verterà sugli argomenti trattati durante le lezioni frontali e avrà lo scopo di valutare non soltanto se lo studente ha raggiunto un livello adeguato di conoscenze, ma anche se ha acquisito la capacità di collegare tra loro i diversi argomenti fornendo una interpretazione unitaria dell’argomento discusso. La prova pratica di riconoscimento verifica la capacità di utilizzo delle chiavi appresa durante i laboratori.

ALTRE INFORMAZIONI

Frequenza fortemente consigliata,  in particolare per le esercitazioni in laboratorio e le attività di campo.

Agenda 2030

Agenda 2030
Acqua pulita e servizi igienico-sanitari
Acqua pulita e servizi igienico-sanitari
Lotta contro il cambiamento climatico
Lotta contro il cambiamento climatico
Vita sulla Terra
Vita sulla Terra