L'insegnamento consente agli studenti le basi teoriche e pratiche per la valutazione, su base biofisica, del valore dei sistemi naturali e del loro contributo al benessere umano. In questo contesto verranno inoltre fornite le competenze per la progettazione e realizzazione di attività di ripristino ambientale finalizzate al recupero di sistemi naturali e della capacità di fornire servizi ecosistemici.
La frequenza e la partecipazione attiva alle attività formative proposte (lezioni frontali ed esercitazioni) e lo studio individuale consentiranno allo studente di:
- sviluppare analisi del livello di sostenibilità ambientale
- valutare in termini biofisici e monetari il valore del capitale naturale;
- identificare e quantificare i servizi e le funzioni ecosistemiche offerte dai sistemi naturali;
- quantificare i benefici derivanti da sistemi di conservazione, tutela e ripristino dei sistemi naturali;
L’insegnamento è articolato in lezioni frontali svolte dai docenti in cui verrà esposta la teoria, che verrà applicata a diversi esempi e attraverso la risoluzione di esercizi. Nel suo lavoro personale lo studente dovrà acquisire le conoscenze e i concetti alla base delle tematiche trattate ed essere in grado di risolvere esercizi e sviluppare valutazioni.
Lo studente potrà avvalersi del materiale messo a disposizione sul repository Aulaweb.
Gli studenti che hanno una certificazione valida di disabilità fisica o di apprendimento depositata presso l'Ateneo e che desiderano chiedere strumenti compensativi, misure dispensative o altro per lezioni, compiti e esami, dovrebbero parlare sia con il docente sia con la Professoressa Sara Ferrando (sara.ferrando@unige.it), referente del Dipartimento per le disabilità.
Ecosistemi: definizioni e concetti di base– concetto di sistema – i sistemi naturali – termodinamica degli ecosistemi – sistemi cibernetici e feedback – proprietà emergenti
Concetto di sostenibilità ambientale – definizione e storia del concetto di sostenibilità ambientale – la sostenibilità come proprietà emergente dei sistemi antropici – misure della sostenibilità – impronta ecologica – analisi emergetica – bilancio dei gas serra – indici di sostenibilità economica e benessere economico sostenibile (ISEW)
Capitale naturale – cascata dei servizi ecosistemici - metodi per la valutazione del capitale naturale
Definizione di restauro ecologico - Fondamenti teorici (Ecologia del paesaggio, Funzioni e servizi ecosistemici, Disturbo, Successione, Frammentazione e omogeneizzazione) - Ecologia del restauro e biologia della conservazione - Restauro ed invasioni biologiche - Inquadramento normativo - I principi e le sfide del restauro ecologico - Pianificazione, implementazione e monitoraggio di azioni di restauro ecologico - Conservazione e restauro ecologico nel contesto del cambiamento climatico - Restauro ecologico e specie invasive - Casi di restauro: successi e fallimenti
A disposizione (scaricabili da AulaWeb) copia delle presentazioni PowerPoint utilizzate a lezione e di articoli scientifici e documentazione tecnica per approfondimenti sulle tematiche trattate.
Ricevimento: Da concordare con il docente
Ricevimento: Il ricevimento degli studenti sarà concordato direttamente con il docente mediante e-mail (valentina.asnaghi@unige.it) o via Aulaweb.
Ricevimento: Il ricevimento degli studenti sara concordato direttamente con il docente.
Consultare orario dettagliato al seguente link: https://easyacademy.unige.it/portalestudenti/
Si rimanda all'istanza AulaWeb specifica dell'insegnamento per eventuali aggiornamenti
L’esame consta di una prova scritta e di una prova orale.
La prova scritta è composta da domande a risposta multipla e brevi componimenti.
L’esame orale verificherà l’effettiva acquisizione delle conoscenze, che lo studente dovrà essere in grado di collegare e integrare. Saranno valutate la capacità di sintetizzare e riconoscere i principali aspetti dell’argomento trattato e sarà anche considerata la capacità di esporre gli argomenti in modo chiaro e con una terminologia corretta. L'esame inizierà con la presentazione di un caso di studio (tra quelli proposti a lezione o a scelta dello studente) e proseguirà con alcune domande inerenti gli argomenti trattati a lezione.
I dettagli sulle modalità di preparazione per l’esame e sul grado di approfondimento di ogni argomento verranno dati nel corso delle lezioni.
L’esame verificherà l’effettiva acquisizione delle conoscenze di base delle metodologie trattate a lezione e le loro applicazioni. I problemi e le domande aperte permetteranno di valutare la capacità di applicare le conoscenze in situazioni pratiche. Lo studente dovrà essere in grado di collegare e integrare le conoscenze apprese durante le lezioni frontali per proporre soluzioni e approcci nell'ottica dello sviluppo sostenibile.