CODICE 80564 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 7 cfu anno 1 BIOENGINEERING 11933 (LM-21 R) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-INF/06 LINGUA Inglese SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre PRESENTAZIONE L’insegnamento, comune a tutti i curricula, fornisce un'introduzione coerente e aggiornata ai fatti e alle teorie di base riguardanti la percezione sensoriale (umana). Gli aspetti fisici e fisiologici di ciascuna modalità sensoriale sono considerati prima delle caratteristiche percettive ad esse associate. Particolare enfasi è posta su come l'esperienza percettiva si relaziona con le proprietà fisiche del mondo e con i vincoli fisiologici nel cervello. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Un'introduzione coerente e aggiornata ai fatti e alle teorie di base riguardanti la percezione sensoriale (umana). Il corso copre gli aspetti fisici e fisiologici di ciascuna modalità sensoriale e le sue caratteristiche percettive. L'enfasi è posta su come l'esperienza percettiva si riferisce alle proprietà fisiche del mondo e ai vincoli fisiologici nel cervello. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO L'insegnamento si propone di: Fornire elementi sulle basi fisiche e fisiologiche della percezione (con particolare attenzione al sistema visivo, uditivo e somatosensoriale). Saranno privilegiati i processi sensoriali a supporto del controllo dell’azione e del comportamento. Fornire allo studente alcuni strumenti teorici e pratici per affrontare sperimentalmente lo studio dei processi percettivi. Fornire elementi per la progettazione di algoritmi, tecniche e sistemi per misurare o influenzare la percezione umana e il comportamento. Al termine dell'insegnamento, lo studente avrà raggiunto una certa comprensione degli stimoli fisici rilevanti per le modalità sensoriali considerate e una comprensione basilare della sottostante fisiologia sensoriale. Sarà inoltre capace di progettare un semplice esperimento di psicofisica e di modellare i campi recettivi delle aree sensoriali primarie. PREREQUISITI Algebra lineare e geometria analitica nello spazio. Elementi di elaborazione del segnale. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni in aula e esercitazioni guidate in aula sulla psicofisica (48h). E' inoltre previsto un corso integrativo di 8h su "Meccanismi di integrazione multisensoriale in soggetti sani e con disabilità". Si consigliano gli studenti lavoratori e gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali. PROGRAMMA/CONTENUTO PARTE 1 - Basi neurofisiologiche della percezione, caratterizzazione strutturale e funzionale dei principali sistemi percettivi. principi di trasduzione, misura e organizzazione percettiva basi anatomiche e fisiologiche Il sistema visivo Il sistema uditivo Il sistema somatosensoriale e vestibolare PARTE 2 - Strumenti di analisi e di interpretazione dei dati Qualificazione di grandezze percettive Rappresentazione e analisi di segnali multidimensionali Elementi sui principali metodi di indagine psicofisica PARTE 3 - Paradigmi interattivi e enattivi Teoria ecologica della percezione di Gibson, teoria sensorimotoria Geometria proiettiva e la formazione delle immagini, trasformazioni 3D: casi statici (monoculari, binoculari) e dinamici Corso integrativo (dott.ssa Monica Gori, 8h): Meccanismi di integrazione multisensoriale in soggetti sani e con disabilità. TESTI/BIBLIOGRAFIA Materiale disponibile su aulaweb o distribuito a lezione (copia dei lucidi e note). A titolo di consultazione: G. Mather. “Foundations of sensation and perception” (2nd edition) Psychology Press 2009 DOCENTI E COMMISSIONI SILVIO PAOLO SABATINI Ricevimento: Su appuntamento, previa e-mail (silvio.sabatini@unige.it) Ufficio: pad. E, Via Opera Pia 13 (III piano) Lab: “Bioengineering”, pad. E, Via Opera Pia 13, (I piano) LEZIONI INIZIO LEZIONI https://corsi.unige.it/11159/p/studenti-orario Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Prova orale (max 27/30) e valutazione dell'esercitazione (max 3/30). La prova orale e' costituita da due domande a risposta breve seguite da due domande di approfondimento. Le prime due domande sono finalizzate a verificare l’acquisizione delle nozioni presentate nel corso le seconde due sono finalizzate a valutare la capacità di analisi e di progettazione su un problema specifico. L’esercitazione di psicofisica è obbligatoria e consiste in due compiti guidati: - Livello 1 (il punteggio è così attribuito: 1/30 se il codice funziona e se sono stati collezionati e analizzati i dati sperimentali, 0 altrimenti). - Livello 2 (il punteggio è così attribuito: un totale di 1/30 se il codice è completo e sintatticamente corretto, un totale di 2/30 se il codice è completo e sintatticamente corretto e se, inoltre, sono stati raccolti e analizzati i dati sperimentali). Il Livello 2 può essere affrontato solo dopo il completamento degli obiettivi del primo livello (ovvero, dopo la consegna e la valutazione del compito di Livello 1). Termine ultimo di consegna: ultimo giorno del semestre. Gli argomenti delle esercitazioni fanno parte del programma di esame con controllo a campione della conoscenza del codice sviluppato. Lo studente che non supera o si ritira dall'esame non puo' iscriversi all'appello immediatamente successivo. Si puo' rifiutare il voto solo una volta, e - in tal caso - si puo' sostenere nuovamente l'esame in qualsiasi appello (anche quello immediatamente successivo). MODALITA' DI ACCERTAMENTO Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare: Conoscenze di base sulle acquisizioni della biologia, dell’anatomia e della fisiologia dei sistemi sensoriali. Capacità di cogliere ed analizzare le correlazioni tra sensazioni percettive, la struttura del segnale e la struttura biologica. Padronanza di metodi, tecniche e strumenti per l’analisi sperimentale di fenomeni percettivi. Esperienza di possibili ambiti applicativi. La prova orale è finalizzata a (1) verificare l’acquisizione delle nozioni presentate nel corso, e (2) valutare la capacità di inquadrare e analizzare criticamente gli argomenti trattati. In generale, oltre alla correttezza e alla completezza della risposta, saranno criteri di valutazione anche la aderenza alla domanda, la chiarezza espositiva, e la capacità di sintesi.