Salta al contenuto principale
CODICE 80564
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-INF/06
LINGUA Inglese
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre

PRESENTAZIONE

L’insegnamento, comune a tutti i curricula, fornisce un'introduzione coerente e aggiornata ai fatti e alle teorie di base riguardanti la percezione sensoriale (umana).  Gli aspetti fisici e fisiologici di ciascuna modalità sensoriale sono considerati prima delle caratteristiche percettive ad esse associate. Particolare enfasi è posta su come l'esperienza percettiva si relaziona con le proprietà fisiche del mondo e con i vincoli fisiologici nel cervello.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Un'introduzione coerente e aggiornata ai fatti e alle teorie di base riguardanti la percezione sensoriale (umana). Il corso copre gli aspetti fisici e fisiologici di ciascuna modalità sensoriale e le sue caratteristiche percettive. L'enfasi è posta su come l'esperienza percettiva si riferisce alle proprietà fisiche del mondo e ai vincoli fisiologici nel cervello.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L'insegnamento si propone di:

  • Fornire elementi sulle basi fisiche e fisiologiche della percezione (con particolare attenzione al sistema visivo, uditivo e somatosensoriale). Saranno privilegiati i processi sensoriali a supporto del controllo dell’azione e del comportamento.
  • Fornire allo studente alcuni strumenti teorici e pratici per affrontare sperimentalmente lo studio dei processi percettivi.
  • Fornire elementi per la progettazione di algoritmi, tecniche e sistemi per misurare o influenzare la percezione umana e il comportamento.

Al termine dell'insegnamento, lo studente avrà raggiunto una certa comprensione degli stimoli fisici rilevanti per le modalità sensoriali considerate e una comprensione basilare della sottostante fisiologia sensoriale. Sarà inoltre capace di progettare un semplice esperimento di psicofisica e di modellare i campi recettivi delle aree sensoriali primarie.

PREREQUISITI

Algebra lineare e geometria analitica nello spazio.

Elementi di elaborazione del segnale.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni in aula e esercitazioni guidate in aula sulla psicofisica (48h). E' inoltre previsto un corso integrativo di 8h su "Meccanismi di integrazione multisensoriale in soggetti sani e con disabilità".

Si consigliano gli studenti lavoratori e gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il
docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.

PROGRAMMA/CONTENUTO

PARTE 1 - Basi neurofisiologiche della percezione, caratterizzazione strutturale e funzionale dei principali sistemi percettivi.

  • principi di trasduzione, misura e organizzazione percettiva
  • basi anatomiche e fisiologiche
    • Il sistema visivo
    • Il sistema uditivo
    • Il sistema somatosensoriale e vestibolare

PARTE 2 - Strumenti di analisi e di interpretazione dei dati

  • Qualificazione di grandezze percettive
  • Rappresentazione e analisi di segnali multidimensionali
  • Elementi sui principali metodi di indagine psicofisica

PARTE 3 - Paradigmi interattivi e enattivi

  • Teoria ecologica della percezione di Gibson, teoria sensorimotoria
  • Geometria proiettiva e la formazione delle immagini, trasformazioni 3D: casi statici (monoculari, binoculari) e dinamici

Corso integrativo (dott.ssa Monica Gori, 8h): Meccanismi di integrazione multisensoriale in soggetti sani e con disabilità.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Materiale disponibile su aulaweb o distribuito a lezione (copia dei lucidi e note).

A titolo di consultazione:  G. Mather.  “Foundations of sensation and perception” (2nd edition) Psychology Press  2009

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Prova orale (max 27/30) e valutazione dell'esercitazione (max 3/30).

La prova orale e' costituita da due domande a risposta breve seguite da due domande di approfondimento. Le prime due domande sono finalizzate a verificare l’acquisizione delle nozioni presentate nel corso le seconde due sono finalizzate a valutare la capacità di analisi e di progettazione su un problema specifico.

L’esercitazione di psicofisica è obbligatoria e consiste in due compiti guidati:

- Livello 1 (il punteggio è così attribuito: 1/30 se il codice funziona e se sono stati collezionati e analizzati i dati sperimentali, 0 altrimenti).

- Livello 2 (il punteggio è così attribuito: un totale di 1/30 se il codice è completo e sintatticamente corretto, un totale di 2/30 se il codice è completo e sintatticamente corretto e se, inoltre, sono stati raccolti e analizzati i dati sperimentali).

Il Livello 2 può essere affrontato solo dopo il completamento degli obiettivi del primo livello (ovvero, dopo la consegna e la valutazione del compito di Livello 1).

Termine ultimo di consegna: ultimo giorno del semestre.

Gli argomenti delle esercitazioni fanno parte del programma di esame con controllo a campione della conoscenza del codice sviluppato.

 

Lo studente che non supera o si ritira dall'esame non puo' iscriversi all'appello immediatamente successivo.

Si puo' rifiutare il voto solo una volta, e - in tal caso - si puo' sostenere nuovamente l'esame in qualsiasi appello (anche quello immediatamente successivo).

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare:

  • Conoscenze di base sulle acquisizioni della biologia, dell’anatomia e della fisiologia dei sistemi sensoriali.
  • Capacità di cogliere ed analizzare le correlazioni tra sensazioni percettive, la struttura del segnale e la struttura biologica.
  • Padronanza di metodi, tecniche e strumenti per l’analisi sperimentale di fenomeni percettivi.
  • Esperienza di possibili ambiti applicativi.

La prova orale è finalizzata a (1) verificare l’acquisizione delle nozioni presentate nel corso, e (2) valutare la capacità di inquadrare e analizzare criticamente gli argomenti trattati.

In generale, oltre alla correttezza e alla completezza della risposta, saranno criteri di valutazione anche la aderenza alla domanda, la chiarezza espositiva, e la capacità di sintesi.