CODICE 80606 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 6 cfu anno 2 BIOENGINEERING 11159 (LM-21) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-INF/06 LINGUA Inglese SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L'insegnamento include nozione teoriche e applicazioni pratiche, sulla base della esperienza operativa del Professore nel campo della progettazione e gestione nel settore privato e pubblico della sanità. Quindi non presenta solo teorie e formule, ma anche applicazioni pratiche: in 48 ore di lezione vengono fornite ampie nozioni nel campo della ingegneria clinica, basate su solidi fondamenti di ingegneria per la sanità che vengono anch’essi insegnati. L'insegnamento è erogato integralmente in lingua Inglese. Per tutte le informazioni relative, si veda la corrispondente sezione in lingua Inglese OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Lo scopo principale dell'insegnamento è avviare gli Studenti ad un esame pragmatico del Sistema Sanitario Nazionale (SSN) e della relativa struttura (Aziende Locali, Ospedali, incluso lo studio delle loro varie aree e dipartimenti). Vengono anche discussi gli aspetti economici e finanziari del SSN. I principali obiettivi sono: fornire ai futuri ingegneri clinici una adeguata capacità di interlocuzione con i medici, al fine di capire le loro necessità e guidare una corretta applicazione dell'ingegneria clinica/biomedica; insegnare un adeguato approccio alla progettazione ospedaliera, dedicando particolare attenzione agli aspetti funzionali ed economici; fornire la capacità di progettare ed operare usando i moderni principi di Health technology assessment (HTA). OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Le lezioni hanno lo scopo di preparare gli studenti che desiderino impegnarsi nella ingegneria e management della sanità nel settore pubblico e privato nell’ambito degli erogatori dei servizi, industrie produttrici di apparecchiature biomediche, Autorità regionali e nazionali . Offrendo una ampia conoscenza della ingegneria clinica e della sanità, concetti tecnici e gestionali con attenzione agli accorgimenti da mettere in campo per ridurre I costi di gestione e aumentare la qualità dei servizi erogati. Il tutto cercando di facilitare la comunicazione tra medici e ingegneri. Le lezioni dell’insegnamento rafforzeranno la conoscenza dei principi di progettazione ospedaliera, dei dispositivi medici, e introdurranno alla conoscenza base sul global service e sul project financing. Tratteranno gli ultimi aggiornamenti sulla medicina del territorio, alla luce delle esperienze maturate durante il Covid 19 e relativo impatto sulla organizzazione della sanità. Alcune lezioni saranno dedicate allo sviluppo dei progetti finanziati dal PNNR, componente 6 , Gli esiti dell’insegnamento non includeranno solo conoscenza, ma anche lo sviluppo delle competenze e la specializzazione in materia. Esiti saranno principalmente: - Conoscere e capire I temi trattati e le applicazioni relative - Imparare a maturare opinioni - Sviluppare la capacità di comunicare - Incentivare la propria capacità di apprendere Gli esami saranno positivamente superati dagli studenti che dimostreranno: -di essere in grado di unire alle conoscenze acquisite la capacità di risolvere problemi relativi a temi noti e non noti nell’ampio contesto dell’organizzazione della sanità -di essere capaci di integrare la conoscenza dei vari temi alla abilità di gestire la loro complessità formulando giudizi basati su riflessioni tecniche sociali ed etiche. - di essere capaci di comunicare con chiarezza le loro conoscenze ad un pubblico più o meno competente . -di avere sviluppato conoscenze che permettano loro di iniziare una vita professionale, operando in contesti industriali ( produttori, Aziende sanitarie locali, ospedali, centri di ricerca) in maniera autonoma. L'insegnamento è erogato integralmente in lingua Inglese. Per tutte le informazioni relative, si veda la corrispondente sezione in lingua Inglese PREREQUISITI La partecipazione all’insegnamento presuppone la conoscenza dei dispositivi medici. Coloro che hanno frequentato l’insegnamento Fondamenti di ingegneria clinica nella triennale (insegnamento di cui questo non è una ripetizione) troveranno importanti ampliamenti e sviluppi di concetti appresi alla triennale. Comunque, per iscriversi a questo insegnamento non è necessario aver incluso quello su menzionato della triennale nel proprio piano di studi. L'insegnamento è erogato integralmente in lingua Inglese. Per tutte le informazioni relative, si veda la corrispondente sezione in lingua Inglese MODALITA' DIDATTICHE 48 ore di lezioni che includono: una visita a una industria o azienda del settore HC Una o due “lectio magistralis” tenute da un professionista o dirigente del settore Un test in classe (cosituito da una serie di quiz) obbligatorio per essere ammessi all’orale ( i quiz riguardano quanto visto a lezione) L'insegnamento è erogato integralmente in lingua Inglese. Per tutte le informazioni relative, si veda la corrispondente sezione in lingua Inglese PROGRAMMA/CONTENUTO -Introduzione al SSN (Servizio sanitario nazionale) a livello centrale , che coordina i vari SSR ( Sistemi sanitari regionali) -Saper gestire Aziende sanitarie locali e ospedali anche su principi simili a quelli della altre Società, con particolare attenzione agli aspetti economici e finanziari necessari alla loro sostenibilità - Scelta del sito e progettazione delle strutture: come calcolare preliminarmente l’estensione del terreno necessario alla costruzione di un ospedale sulla base di dati preliminari quali il numero di operazioni chirurgiche da effettuare ed il periodo post operatorio di ciascuna -Ingegneria e economia nella sanità: come stimare preliminarmente i costi di costruzione di un ospedale e della relativa gestione annuale -Il Bilancio : stato patrimoniale e conto profitti e perdite in accordo al Codice Civile e nel settore sanità -Principi di progettazione ospedaliera: gli studenti impareranno come impostare preliminarmente il lay out di un ospedale e delle aree specialistiche -Presentazioni di uno o due progetti ospedalieri di riferimento , in costruzione o di recente realizzazione: esame delle principali attrezzature di un ospedale e costi relativi. Studio delle principali aree dell’ospedale ( degenze, terapia intensiva, sale operatorie, DEA,area diagnostica) Gestione dei rifiuti ospedaliere: norme italiane e internazionali -HTA (Health Technology Assessment) : un metodo sofisticato e recente per valutare gli investimenti ed i processi nel settore sanità -Aggiornamenti sull’era post Covid, con le relative necessità della medicina del territorio anche grazi alla disponibilità di fondi NGEU erogati all’Italia tramite il PNRR Missione 6 . particolare attenzione sarà dedicatala alla medicina digitale L'insegnamento è erogato integralmente in lingua Inglese. Per tutte le informazioni relative, si veda la corrispondente sezione in lingua Inglese TESTI/BIBLIOGRAFIA Il libro di testo dell’insegnamento è "Ingegneria clinica e ingegneria per la Sanita, Clinical and Health care engineering" del Prof. Ing. G. Stefano Scillieri ( pubblicato da Flaccovio Editore, ultima edizione settembre 2024 ) . Il libro è scritto in inglese e italiano. Il Libro sarà integrato dalle slides in inglese che saranno proiettate durante le lezioni e distribuite on line agli studenti frequentanti L'insegnamento è erogato integralmente in lingua Inglese. Per tutte le informazioni relative, si veda la corrispondente sezione in lingua Inglese LEZIONI INIZIO LEZIONI Le lezioni non sono registrate e avranno luogo in presenza da Settembre a Dicembre nell’ambito del programma determinato dal Dipartimento. Saranno costituite da 4 ore la settimana di lezione in due moduli da due ore ciascuno L'insegnamento è erogato integralmente in lingua Inglese. Per tutte le informazioni relative, si veda la corrispondente sezione in lingua Inglese Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Solo esame orale. date di esame in accordo con il Professore. Durante il Corso si svolgerà una esercitazione scritta il cui risultato certamente contribuisce alla valutazione dello studente Partecipare allo scritto è obbligatorio e propedeutico all'esame orale Il voto ottenuto al test in classe non fa media per la determinazione del voto di esame. Serve solo per dare una idea dell'apprendimento sviluppato dall studente durante l'insegnamento. L'insegnamento è erogato integralmente in lingua Inglese. Per tutte le informazioni relative, si veda la corrispondente sezione in lingua Inglese. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Durante l'esame lo studente dovrà dimostrare: ovviamente di aver appreso i concetti presentati durante l'insegnamento di saper utilizzare terminolgie adeguate alla materia di avere chiarezza di esposizione dei concetti la propria abilità nel interpretare e discutere i vari disegni delle aree ospedaliere e/o di aver capito la differenza tra conto profitti e perdite e stato patrimoniale del Bilancio nell’ambito della gestione delle società in sanità di aver compreso il funzionamento del SSN di aver compreso i principi del trattamento dei rifiuti ospedalieri capacità di saper stimare preliminarmente i costi di costruzione e di gestione annuale di un ospedale di aver compreso i principi del project financing L'insegnamento è erogato integralmente in lingua Inglese. Per tutte le informazioni relative, si veda la corrispondente sezione in lingua Inglese ALTRE INFORMAZIONI Il Docente è disponibile a rispondere a domande informative pre iscrizione e durante il Corso. stefano.scillieri@unige.it Il Docente è disponibile ad assegnare e dirigere tesi di Laurea, che in genere vengono svolte presso Autorità Regionali della Sanità o Aziende Sanitarie e Ospedaliere. L'insegnamento è erogato integralmente in lingua Inglese. Per tutte le informazioni relative, si veda la corrispondente sezione in lingua Inglese