CODICE 84391 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 6 cfu anno 2 BIOENGINEERING 11159 (LM-21) - GENOVA 6 cfu anno 2 COMPUTER SCIENCE 10852 (LM-18) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE INF/01 LINGUA Inglese SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L’insegnamento introduce i concetti della Human-Computer Interaction che consentono di progettare sistemi efficaci per i bisogni degli utenti sia dal punto di vista della semplicità di interazione che della naturalezza della fruizione (aspetti fondamentali in ambito biomedico). Sono presentate tecniche di: programmazione e computer vision per la realizzazione di sistemi di interazione avanzati; valutazione dell'interazione (progettazione di sessioni sperimentali e analisi dei dati). OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI The course introduces the concepts of Human-Computer Interaction (HCI) to design effective systems for user needs both from the point of view of simplicity of interaction and the naturalness of the system's use as a whole. Attendance and active participation in the proposed training activities and individual study will enable the student to: know the theoretical tools to design advanced interaction systems; use the theoretical and practical tools for the realization of advanced interaction systems; develop the skills to operationally apply the concepts learned in the virtual and augmented reality OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO La frequenza e la partecipazione attiva alle attività formative proposte e lo studio individuale consentiranno allo studente di: conoscere gli strumenti teorici per progettare sistemi di interazione avanzanti; utilizzare gli strumenti teorici e pratici per la realizzazione di sistemi di interazione avanzanti; sviluppare le capacità per applicare operativamente i concetti appresi nell’ambito della realtà virtuale e aumentata. PREREQUISITI Nozioni di programmazione procedurale e/o orientata agli oggetti MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali, con l'ausilio di slides e video, esercitazioni guidate. PROGRAMMA/CONTENUTO - Introduzione all'interazione uomo-computer (HCI), realtà virtuale (VR) e realtà aumentata (AR), e la loro prospettiva storica; - elementi di programmazione orientata agli oggetti in C #; - elementi di computer graphics e di modellazione geometrica; - algoritmi di computer vision per la stima della posa, l'analisi del movimento e il tracking; - introduzione alle piattaforme di sviluppo per VR e AR, e.g. Unity3D e Vuforia; - tecniche e algoritmi per il tracking dell'ambiente e dell'utente e la co-registrazione dei sistemi di riferimento - metodi per la valutazione dell'interazione uomo-macchina - metodi per la valutazione della user experience TESTI/BIBLIOGRAFIA Materiale disponibile su AulaWeb. DOCENTI E COMMISSIONI FABIO SOLARI Ricevimento: Su appuntamento via email: fabio.solari@unige.it (il docente ha più insegnamenti per vari corsi di studi, specificare sempre il cognome e l'insegnamento) MANUELA CHESSA Ricevimento: Su appuntamento via email: manuela.chessa@unige.it (il docente ha piu' insegnamenti per vari corsi di studi, specificare sempre il cognome e l'insegnamento) LEZIONI INIZIO LEZIONI https://corsi.unige.it/11159/p/studenti-orario Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Progetto monografico (facoltativo) Prova orale sugli argomenti del corso MODALITA' DI ACCERTAMENTO Dettagli sulle modalità di preparazione per l’esame e sul grado di approfondimento di ogni argomento verranno dati nel corso delle lezioni. Attraverso il progetto monografico lo studente dovrà dimostrare di saper sviluppare semplici sistemi di interazione in ambienti di realtà virtuale e aumentata. L’esame orale verificherà l’effettiva acquisizione delle conoscenze teoriche apprese durante il semestre.