Salta al contenuto principale
CODICE 86775
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-INF/06
LINGUA Inglese
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Questo è un corso introduttivo a metodi e tecnologie per aiutare le persone con disabilità a riottenere e riorganizzare funzioni cognitive, sensoriali e / o motorie.

Il corso ha lo scopo di fornire le conoscenze di base guardanti le soluzioni tecnologiche (i) per valutare e monitorare i deficit sensorymotori o cognitivi, (ii) per assistere le persone con disabilità (iii) per sostituire arti mancanti e promuovere il recupero delle funzioni perdute.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

This is an introductory course to methods and technologies for helping people with disabilities to regain lost cognitive, sensory and/or motor functions. The course is intended to provide the basic knowledge behind technological solutions(i) to evaluate and monitor the impairment, (ii) to assist individuals with disabilities (iii) to promote the recovery of the missing limbs and/or lost functions. The course aims to provide an overview of the most advanced techniques of functional assessment, prosthetics, sensory substitution, neurorehabilitation and assistive technologies.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Questo è un insegnamento introduttivo ai metodi e alle tecnologie sviluppate per aiutare le persone con disabilità a recuperare funzioni cognitive, sensoriali e motorie. Il corso intende fornire le conoscenze di base riguardanti le soluzioni tecnologiche (i) per valutare e monitorare i deficit sensori-motori o cognitivi, (ii) per assistere le persone con disabilità e (iii) per sostituire arti mancanti e promuovere il recupero delle funzioni perdute. L'insegnamento mira a fornire una panoramica delle più avanzate tecniche di valutazione funzionale, protesi, sostituzione sensoriale, neuroriabilitazione e tecnologie assistive. 

Dopo aver completato questo corso, lo studente sarà in grado di:

- Sviluppare le capacità analitiche e sperimentali necessarie per progettare e implementare metodi e tecnologie che consentano di (i)  aiutare le persone con disabilità a ritrovare le funzioni cognitive, sensoriali e / o motorie perse; (ii)  valutare deficits in funzioni cognitive, sensoriali e / o motorie e la loro evoluzione nel tempo o il loro cambiamento dovuto al trattamento.

- Conoscere lo stato dell'arte nell'ingegneria della riabilitazione sia nella pratica clinica sia nella ricerca

- Conoscere concetti di base di cinematica, dinamica e controllo rilevanti per l'ingegneria della riabilitazione

- Conscere lo stato dell'arte e i concetti base relativi alle protesi (per sostituzione arti mancanti)

Inoltre gli studenti impareranno a

- gestire le proprie interazioni sociali con atteggiamento collaborativo, comunicazione costruttiva, in contesti differenti

- dimostrare autonomia decisionale, attitudine collaborativa, coordinamento.

 

PREREQUISITI

basi di

  • biomeccanica
  • signal processing

MODALITA' DIDATTICHE

 Il corso mira a raggiungere un adeguato equilibrio tra nozioni di base e applicazioni.

Agli studenti viene richiesto oltre a seguire le lezioni frontali di impegnarsi in varie attività, tra cui sviluppo di software, lezioni e/o sviluppo di progetti,  individualmente o in gruppo. Nello specifico saranno organizzati gruppi di lavoron in cui gli studenti dovranno lavorare applicando i metodi e conoscenze imparate a lezione. Al termine del corso, ogni gruppo presenterà parte del proprio lavoro e lo si dicuterà in classe.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Questo è un corso introduttivo a metodi e tecnologie per aiutare le persone con disabilità a riguadagnare funzioni cognitive, sensoriali e / o motorie perse. Il corso ha lo scopo di fornire le conoscenze alla base delle soluzioni tecnologiche

(i) per valutare e monitorare i deficits sensori-motori, (ii) assistere le persone con disabilità (iii) promuovere il recupero delle funzioni perse o la sostituzione degli arti mancanti.

la prima parte del corso mira a fornire una panoramica delle tecniche più avanzate in materia di valutazione funzionale, protesi, sostituzione sensoriale, neuro-riabilitazione e tecnologie assistive.

La seconda parte è dedicata all'analisi approfondita delle applicazioni specifiche dei suddetti metodi e tecnologie per le persone che soffrono di malattie neurologiche come sclerosi multipla, ictus, Parkinson o lesioni del midollo spinale oppure applicazioni relative a specifiche popolazioni come  i neonati e la popolazione anziana.

Argomenti trattati: l'ingegneria della riabilitazione è una materia multidisciplinare, con elementi di neurologia, biomeccanica e robotica. Il corso mirerà a fornire una panoramica delle tecniche più avanzate per la valutazione funzionale, le protesi, la sostituzione sensoriale, la neuro-riabilitazione e le tecnologie assistive per le persone con una perdita delle funzioni cognitive, sensoriali e / o motorie

TESTI/BIBLIOGRAFIA

il materiale sara' distribuito attraverso il sito web del corso

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Gli studenti saranno valutati in base a

a) Elaborati/progetto in cui gli studenti analizzeranno i dati di persone affette da disabilità o legati a tecnologie riabilitative

La loro partecipazione attiva al corso, dove gli studenti sono invitati a presentare articoli di ricerca su applicazioni specifiche e/o discutere con relatori invitati (esperti del settore).

c) Esame finale

a) e b) sono valutazioni in corso (valutazioni continue), mentre c è alla fine del corso. Anche per gli studenti non frequentanti le classi a e b precedono l'esame finale (b può essere parte dell'esame stesso).

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Le modalità di valutazione qui riportate fanno riferimento alla sezione  modalità di  esami di cui sopra.

a) I compiti mirano a valutare la capacità di comprendere, spiegare e risolvere problemi relativi ad argomenti el campo dell' ingegneria della riabilitazione

b) La parte di partecipazione attiva mira a valutare la capacità di apprendere, approfondire e spiegare argomenti di Ingegneria Riabilitativa

c) La prova finale mira a verificare che i contenuti del corso siano stati assimilati, che lo studente sappia utilizzarli criticamente e spiegarli adeguatamente.

 Oltre alla conoscenza dei contenuti del corso, sarà valutata la qualità della presentazione dei contenuti, il corretto utilizzo del vocabolario specialistico, la capacità di ragionare criticamente e di applicare le conoscenze acquisite


 

Community Verified icon

Agenda 2030

Agenda 2030
Salute e benessere
Salute e benessere
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità
Parità di genere
Parità di genere
Lavoro dignitoso e crescita economica
Lavoro dignitoso e crescita economica
Città e comunità sostenibili
Città e comunità sostenibili