CODICE 104819 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 3 cfu anno 1 BIOENGINEERING 11933 (LM-21 R) - GENOVA LINGUA Inglese SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre PRESENTAZIONE Il corso, della durata di 36 ore, si propone di sviluppare la competenza comunicativa in lingua inglese a livello B2 del QCER, privilegiando in particolare le abilità linguistiche ricettive (comprensione scritta e orale) e produttive (orale), la competenza metalinguistica e la conoscenza dell’inglese settoriale. Le tematiche trattate appartengono alla sfera tecnico-scientifica con particolare riguardo all’ambito biomedico, includendo la robotica, l’intelligenza artificiale, l’automazione, le nanotecnologie e la stampa in 3D. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Sviluppo della competenza comunicativa degli studenti in lingua inglese al livello B2 del QCER, con particolare riguardo alle abilità linguistiche ricettive (lettura e comprensione orale) e alla competenza metalinguistica. Ampliamento del lessico relativo all'area tecnico-scientifica con particolare riguardo al settore biomedico, tra cui robotica, intelligenza artificiale, automazione, nanotecnologie e stampa 3D. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Sviluppo della competenza comunicativa in lingua inglese a livello B2 del QCER, con particolare riguardo alle abilità linguistiche ricettive (comprensione scritta e orale) e produttive (orale), alla competenza metalinguistica e la conoscenza dell’inglese settoriale. Ampliamento del lessico relativo alla sfera tecnico-scientifica con particolare riguardo all’ambito biomedico, includendo la robotica, l’intelligenza artificiale, l’automazione, le nanotecnologie e la stampa in 3D. Vedi anche i descrittori del QCER B2 - VANTAGE OR UPPER-INTERMEDIATE Comprendere gli argomenti chiave di un testo complesso su argomenti sia concreti che astratti o di discussioni tecniche del proprio settore. Sapersi esprimere con certa scioltezza e spontaneità, interagendo in modo adeguato con parlanti nativi senza sforzo per entrambe le parti. Produrre un testo chiaro e dettagliato su un'ampia gamma di argomenti e saper esprimere un'opinione su un argomento d'attualità, indicando vantaggi e svantaggi delle diverse opzioni. Per maggiori notizie sui livelli A1 e A2 o superiori al B1, ovvero B2, C1 e C2, consultare la guida estesa sul sito del British Council in italiano: https://www.britishcouncil.it/esami/perche-conseguire-certificazioni-linguistiche/livelli-inglese-quadro-comune-europeo-cefr-miur Inoltre, durante il corso gli studenti acquisiranno: - capacità di gestione delle proprie interazioni sociali - atteggiamento collaborativo - consapevolezza rispetto alle proprie strategie di apprendimento - organizzazione e valutazione dell’apprendimento personale secondo quanto compreso ed imparato - comprensione delle proprie necessità e modalità di sviluppo di competenze - capacità di individuare e perseguire obiettivi di apprendimento. PREREQUISITI Possesso di una competenza comunicativa in lingua inglese a livello B1/B2 del QCER. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni (36 ore) in presenza. Le lezioni sono interattive e comprenderanno una serie di attività diverse, come lavori di gruppo, discussioni, presentazioni, esercizi (grammatica, audiovisivi, ascolto, lettura, conversazione), peer evaluation, peer learning, problem-based learning ecc. Inoltre, studentesse e studenti potranno svolgere il corso online di lingua inglese livello B2 sulla piattaforma https://clire.aulaweb.unige.it/in autonomia. Si consigliano gli studenti lavoratori e gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali. PROGRAMMA/CONTENUTO Tematiche: l’apprendimento di una L2 online; l’intelligenza artificiale e l’apprendimento linguistico; le biotecnologie e la medicina del futuro; la robotica; l’automazione; le nanotecnologie; la stampa in 3D. Contenuti morfosintattici: i costrutti causativi; le frasi concessive; comparativi e superlativi; l’uso di enough e di too; i verbi modali usati per esprimere abilità, obbligo, possibilità, probabilità, deduzioni e per dare consigli; l’infinito di scopo; le frasi scisse e segmentate; il futuro semplice; il futuro progressivo; il futuro anteriore; le proposizioni temporali; l’inversione di verbo e soggetto; le frasi participiali; la diatesi passiva dei verbi; il trapassato prossimo semplice e progressivo; i verbi frasali; mezzi espressivi per parlare di preferenze; il passato prossimo semplice e progressivo; le proposizioni condizionali; il periodo ipotetico; quantificatori; le proposizioni relative restrittive e non restrittive; il discorso indiretto; l’uso di so e di such; l’aspetto abituale; le reggenze verbali; mezzi espressivi per parlare di desideri. Sarà anche a disposizione il corso online di lingua inglese livello B2 sulla piattaforma https://clire.aulaweb.unige.it/ . Il corso consta di 3 moduli che sono costituiti da esercizi, attività e schede grammaticali. TESTI/BIBLIOGRAFIA Materiale fornito dalla docente. Il corso online di lingua inglese livello B2 sulla piattaforma https://clire.aulaweb.unige.it/ Consigliato: Raymond Murphy (2019), English Grammar in Use, Cambridge University Press. DOCENTI E COMMISSIONI SANDRA CHRISTINE VLASTA Ricevimento: Il ricevimento si tiene in presenza o in modalità remota (con TEAMS) e previo appuntamento da concordare via e-mail: sandra.vlasta@unige.it LEZIONI INIZIO LEZIONI The start of classes (in September 2024) will be announced on the Aulaweb page 2024 of the course. https://easyacademy.unige.it/portalestudenti/index.php?view=easycourse&_lang=it&include=corso Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Esame scritto. Se la docente lo richiede, dopo l'esame scritto può essere previsto un esame orale. Se necessario, gli studenti saranno informati tempestivamente o via e-mail. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Esame scritto che accerterà le abilità linguistiche ricettive (comprensione scritta e orale) sviluppate durante il corso. Il punteggio minimo è pari al 60%. Partecipazione attiva nelle lezioni. Se la docente lo richiede, dopo l'esame scritto può essere previsto un esame orale. Se necessario, gli studenti saranno informati tempestivamente o via e-mail. OpenBadge PRO3 - Soft skills - Imparare a imparare base 1 - A PRO3 - Soft skills - Sociale base 1 - A