Salta al contenuto principale
CODICE 104819
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
LINGUA Inglese
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre

PRESENTAZIONE

Il corso, della durata di 36 ore, si propone di sviluppare la competenza comunicativa in lingua inglese a livello B2 del QCER, privilegiando in particolare le abilità linguistiche ricettive (comprensione scritta e orale) e produttive (orale), la competenza metalinguistica e la conoscenza dell’inglese settoriale. Le tematiche trattate appartengono alla sfera tecnico-scientifica con particolare riguardo all’ambito biomedico, includendo la robotica, l’intelligenza artificiale, l’automazione, le nanotecnologie e la stampa in 3D.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Sviluppo della competenza comunicativa degli studenti in lingua inglese al livello B2 del QCER, con particolare riguardo alle abilità linguistiche ricettive (lettura e comprensione orale) e alla competenza metalinguistica. Ampliamento del lessico relativo all'area tecnico-scientifica con particolare riguardo al settore biomedico, tra cui robotica, intelligenza artificiale, automazione, nanotecnologie e stampa 3D.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Sviluppo della competenza comunicativa in lingua inglese a livello B2 del QCER, con particolare riguardo alle abilità linguistiche ricettive (comprensione scritta e orale) e produttive (orale), alla competenza metalinguistica e la conoscenza dell’inglese settoriale. Ampliamento del lessico relativo alla sfera tecnico-scientifica con particolare riguardo all’ambito biomedico, includendo la robotica, l’intelligenza artificiale, l’automazione, le nanotecnologie e la stampa in 3D.

Vedi anche i descrittori del QCER

B2 - VANTAGE OR UPPER-INTERMEDIATE

  • Comprendere gli argomenti chiave di un testo complesso su argomenti sia concreti che astratti o di discussioni tecniche del proprio settore.
  • Sapersi esprimere con certa scioltezza e spontaneità, interagendo in modo adeguato con parlanti nativi senza sforzo per entrambe le parti.
  • Produrre un testo chiaro e dettagliato su un'ampia gamma di argomenti e saper esprimere un'opinione su un argomento d'attualità, indicando vantaggi e svantaggi delle diverse opzioni.

Per maggiori notizie sui livelli A1 e A2 o superiori al B1, ovvero B2, C1 e C2, consultare la guida estesa sul sito del British Council in italiano: https://www.britishcouncil.it/esami/perche-conseguire-certificazioni-linguistiche/livelli-inglese-quadro-comune-europeo-cefr-miur

Inoltre, durante il corso gli studenti acquisiranno:

- capacità di gestione delle proprie interazioni sociali

- atteggiamento collaborativo

- consapevolezza rispetto alle proprie strategie di apprendimento

- organizzazione e valutazione dell’apprendimento personale secondo quanto compreso ed imparato

- comprensione delle proprie necessità e modalità di sviluppo di competenze

- capacità di individuare e perseguire obiettivi di apprendimento.

 

PREREQUISITI

Possesso di una competenza comunicativa in lingua inglese a livello B1/B2 del QCER.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni (36 ore) in presenza. Le lezioni sono interattive e comprenderanno una serie di attività diverse, come lavori di gruppo, discussioni, presentazioni, esercizi (grammatica, audiovisivi, ascolto, lettura, conversazione), peer evaluation, peer learning, problem-based learning ecc. 

Inoltre, studentesse e studenti potranno svolgere il corso online di lingua inglese livello B2 sulla piattaforma https://clire.aulaweb.unige.it/in autonomia.

Si consigliano gli studenti lavoratori e gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Tematiche: l’apprendimento di una L2 online; l’intelligenza artificiale e l’apprendimento linguistico; le biotecnologie e la medicina del futuro; la robotica; l’automazione; le nanotecnologie; la stampa in 3D.

Contenuti morfosintattici: i costrutti causativi; le frasi concessive; comparativi e superlativi; l’uso di enough e di too; i verbi modali usati per esprimere abilità, obbligo, possibilità, probabilità, deduzioni e per dare consigli; l’infinito di scopo; le frasi scisse e segmentate; il futuro semplice; il futuro progressivo; il futuro anteriore; le proposizioni temporali; l’inversione di verbo e soggetto; le frasi participiali; la diatesi passiva dei verbi; il trapassato prossimo semplice e progressivo; i verbi frasali; mezzi espressivi per parlare di preferenze; il passato prossimo semplice e progressivo; le proposizioni condizionali; il periodo ipotetico; quantificatori; le proposizioni relative restrittive e non restrittive; il discorso indiretto; l’uso di so e di such; l’aspetto abituale; le reggenze verbali; mezzi espressivi per parlare di desideri.

Sarà anche a disposizione il corso online di lingua inglese livello B2 sulla piattaforma https://clire.aulaweb.unige.it/ . Il corso consta di 3 moduli che sono costituiti da esercizi, attività e schede grammaticali.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Materiale fornito dalla docente.

Il corso online di lingua inglese livello B2 sulla piattaforma https://clire.aulaweb.unige.it/ 

Consigliato: Raymond Murphy (2019), English Grammar in Use, Cambridge University Press.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

The start of classes (in September 2024)  will be announced on the Aulaweb page 2024 of the course.

https://easyacademy.unige.it/portalestudenti/index.php?view=easycourse&_lang=it&include=corso

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Esame scritto.

Se la docente lo richiede, dopo l'esame scritto può essere previsto un esame orale. Se necessario, gli studenti saranno informati tempestivamente o via e-mail.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Esame scritto che accerterà le abilità linguistiche ricettive (comprensione scritta e orale) sviluppate durante il corso. Il punteggio minimo è pari al 60%.

Partecipazione attiva nelle lezioni.

Se la docente lo richiede, dopo l'esame scritto può essere previsto un esame orale. Se necessario, gli studenti saranno informati tempestivamente o via e-mail.

OpenBadge

 PRO3 - Soft skills - Imparare a imparare base 1 - A
PRO3 - Soft skills - Imparare a imparare base 1 - A
 PRO3 - Soft skills - Sociale base 1 - A
PRO3 - Soft skills - Sociale base 1 - A