CODICE 104734 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 5 cfu anno 1 ROBOTICS ENGINEERING 11963 (LM-32) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-INF/05 LINGUA Inglese SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: ARTIFICIAL INTELLIGENCE FOR ROBOTICS PRESENTAZIONE Il corso introduce ai principali temi dell'Intelligenza Artificiale su base deduttiva. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI The goal of the course is to provide the foundations of knowledge-based intelligent autonomous agents. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Il corso introduce i linguaggi logici mediante i quali gli agenti intelligenti possono operare autonomamente su base deduttiva. L'obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti la capacità di formalizzare domini di interesse applicativo in modo da poterli trattare nel contesto di agenti intelligenti autonomi, con particolare riferimento alla logica proposizionale, le logiche del primo ordine e le logiche modali/descrittve. Il principale risultato dell'apprendimento sarà la capacità dello studente di inquadrare problemi in modo formale e astrarne le caratteristiche saliente in una specifica trattabile in modo computazionale per realizzare agenti autonomi. PREREQUISITI Conoscenze preliminari di calcolo combinatorico, algebra e informatica teorica sono utili per una migliore comprensione del materiale del corso. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni in frontali (eventualmente registrate) per la parte di teoria; esercitazioni in presenza (eventualmente per via telematica) per la soluzione di problemi. PROGRAMMA/CONTENUTO Logica proposizionale (sintassi, semantica, basi di conoscenza proposizionali, forme normali, sistemi di deduzione automatica Logica del primo ordine: rappresentazione, sintassi e semantica, forme normail, domini di Herbrand, sistemi di deduzione automatica Logiche modali/descrittive: sintassi, semantica, progettazione di ontologie, sistemi di deduzione automatica TESTI/BIBLIOGRAFIA Stuart Russell, Peter Norvig - Artificial Intelligence, a Modern Approach (third edition) - Prentice Hall DOCENTI E COMMISSIONI ARMANDO TACCHELLA Ricevimento: Su appuntamento a richiesta degli studenti tramite una email al docente. LEZIONI INIZIO LEZIONI https://corsi.unige.it/10635/p/studenti-orario Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Test scritto sugli argomenti del corso, eventualmente in forma telematica. Gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali devono contattare il docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. Si ricorda che la richiesta di misure compensative/dispensative per gli esami dovrà essere inviate al docente del corso, al referente della Scuola e al “Settore servizi per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA” (dsa@unige.it) almeno 10 giorni lavorativi prima della prova, come da linee guida disponibili al link: https://unige.it/disabilita-dsa MODALITA' DI ACCERTAMENTO Capacità di formalizzare semplici problemi e risolverli adottando le tecniche spiegate durante il corso. Agenda 2030 Istruzione di qualità Parità di genere Lavoro dignitoso e crescita economica Imprese, innovazione e infrastrutture