CODICE 104846 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 6 cfu anno 3 INGEGNERIA INFORMATICA 8719 (L-8) - GENOVA LINGUA Italiano SEDE GENOVA MODULI Questo insegnamento è composto da: PROGRAMMAZIONE MOBILE PROGRAMMAZIONE MOBILE MODULO 2 MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso introduce le basi della programmazione di applicazioni mobili su piattaforma Android. Nel dettaglio, il corso introduce le caratteristiche principali del sistema operativo Android ed indaga dettagliatamente le metodologie per la realizzazione di applicazioni mobili moderne e responsive su Android. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso introduce le basi della programmazione di applicazioni mobili tramite il linguaggio Kotlin. L'obiettivo del corso è l'apprendimento delle tecniche, delle metodologie e dei design pattern principali per realizzare applicazioni mobili per Android moderne e complete. PREREQUISITI - Programmazione Object Oriented - Linguaggio Java - Basi di sistemi operativi e database DOCENTI E COMMISSIONI LUCA VERDERAME Ricevimento: Su appuntamento, contattando il docente via email all'indirizzo luca.verderame@unige.it ESAMI MODALITA' D'ESAME Progetto: implementazione (a gruppi) di una applicazione Android in Kotlin. Gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali devono contattare il docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. Si ricorda che la richiesta di misure compensative/dispensative per gli esami dovrà essere inviate al docente del corso, al referente della Scuola e al “Settore servizi per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA” (dsa@unige.it) almeno 10 giorni lavorativi prima della prova, come da linee guida disponibili al link: https://unige.it/disabilita-dsa MODALITA' DI ACCERTAMENTO Presentazione orale con demo dei risultati del progetto. La valutazione finale terrà conto di: frequenza alle lezioni; conoscenza dei contenuti del corso valutati con l’esecuzione del progetto; capacità di problem-solving utilizzate nel progetto; abilità comunicative verificate durante la presentazione orale. Agenda 2030 Istruzione di qualità