Il corso fornisce lo studente gli strumenti tecnici e metodologici per comprendere e descrivere caratteristiche, funzioni e interazioni delle principali componenti di un moderno calcolatore elettronico. I principali argomenti sono : iIntroduzione all’architettura dei Calcolatori e loro evoluzione; Architettura del processore e Instruction Set Architecture; Arithmetic Logic Unit; Gerarchia della memoria.
L'insegnamento fornisce allo studente gli strumenti tecnici e metodologici per comprendere e descrivere caratteristiche, funzioni e interazioni delle principali componenti di un moderno calcolatore elettronico, la sua architettura, le funzioni delle unità hardware che lo compongono e le interazioni fra di esse.
The course provides the student with the technical and methodological tools to understand and describe the characteristics, functions and interactions of the main components of a modern electronic computer: control unit, arithmetic logic unit, cache memory architecture, pipeline architecture, superscalar architecture.
Al termine del corso uno studente che lo abbia seguito con profitto sarà’ in grado di valutare l'utilizzo di sistemi informatici nel contesto di specifici problemi applicativi.
Conoscenza dei fondamenti della programmazione. Reti logiche.
Lezioni tenute in presenza.
Struttura e progetto dei calcolatori (edizione RISC-V) di D. Patterson, J. Hennessy, Zanichelli.
Materiale fornito durante il corso e reso disponibile mediante Aulaweb:
https://2024.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=3001
Ricevimento: Personal appointment. Please send an email to ask and define it.
PIERPAOLO BAGLIETTO (Presidente)
DAVIDE ANGUITA
LUCA ONETO (Presidente Supplente)
https://corsi.unige.it/8719/p/studenti-orario
Chi ha conseguito un voto positivo ma non registrato può sostenere nuovamente l’esame. In questo caso, al momento di sostenere nuovamente l’esame il voto precedentemente acquisito viene annullato.
La modalità dell’esame è in presenza.
Il docente tramite posta elettronica proporrà un appuntamento per sostenere l’esame a ciascun studente iscritto ad un appello a partire dalla data inserita a calendario per tale appello e nel rispetto dell’ordine di iscrizione.
Domande orali ed esercizi scritti sugli argomenti del corso.
Per poter seguire con profitto le lezioni lo studente deve possedere nozioni generali sulla programmazione, impartite nell’ambito della prima parte del corso di “Fondamenti di informatica”, e sulle reti logiche, impartite nell’ambito del corso di “Reti Logiche”.