CODICE 83839 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 6 cfu anno 1 DIGITAL HUMANITIES - INTERACTIVE SYSTEMS AND DIGITAL MEDIA 11945 (LM-92 R) - SAVONA 6 cfu anno 1 DIGITAL HUMANITIES - INTERACTIVE SYSTEMS AND DIGITAL MEDIA 11945 (LM-92 R) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ICAR/13 LINGUA Italiano (Inglese a richiesta) SEDE SAVONA GENOVA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: HCI & INTERACTION DESIGN PRESENTAZIONE Il corso si sviluppa prevalentemente tramite applicazioni pratiche tramite la sperimentazione progettuale delle nozioni teoriche maturate nell’ambito del corso di Ergonomia Cognitiva. Il Corso prevede la realizzazione di sistemi e applicazioni in grado di interagire e comunicare. Si avranno dunque delle realizzazioni di sistemi adattivi rispetto all’ambiente e alle persone. Si svilupperanno prototipi e concept relativi all’uso di reali device interattivi. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Obiettivi del modulo sono: - introdurre lo studente al mondo della robotica, dei device interattivi, delle applicazioni o dei dispositivi digitali e dell’internet delle cose osservandoli e studiandoli in rapporto all’interazione e all’usabilità; - fornire agli studenti gli strumenti per comprendere il significato dei concetti base del progetto e sperimentare la dimensione del processo progettuale. Momenti formativi fondamentali sono le comunicazioni dedicate all’apprendimento degli elementi del processo che va dall’analisi dei bisogni all’ideazione e alla realizzazione dei prodotti e le esercitazioni pratiche finalizzate a porre le basi per la progettazione di interfacce (sia fisiche che virtuali) secondo i principi dell’Interaction Design (IxD), dell’User Experience Design (UX) e dell’Human Centered Design (HCD). OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO L’obiettivo finale del modulo consiste nell’ottenimento da parte degli studenti di una consapevolezza e di una metodologia di progetto focalizzata sul design dell’interazione, sull’UX e sull’HCD. Nel modulo è altresì previsto un percorso dedicato allo sviluppo di competenze per la progettazione multimediale e strumenti per lo sviluppo di tool propedeutici alla comunicazione visiva, con lo scopo di fornire competenze trasversali utili allo sviluppo di concept visivi attraverso software di grafica ed editing, strumenti per la gestione del layout, nonché alla sperimentazione progettuale su icone, moodboard e strutture visive. L'approccio metodologico combinato (teoria, esercitazioni, revisioni individuali) intende favorire lo sviluppo di competenze critiche e operative nel campo del design e della comunicazione multimediale. Partecipando alle attività didattiche previste gli studenti oltre a maturare la conoscenza e comprensione delle nozioni erogate raggiungeranno anche una capacità di elaborazione critica delle informazioni e di applicazione progettuale impiegando strumenti quali: - ricerca ed analisi, definizione dello scenario, del problema e delle figure di riferimento; - ideazione e concept design; - schizzi, storytelling, wireframe, mockup; - illustrazione completa del progetto (dall’ideazione alla forma finale) in forma grafica e orale; - capacità di confronto, analisi critica e di lavoro in gruppo. Le attività pratico progettuali consentiranno agli studenti di imparare a gestire le proprie interazioni sociali con atteggiamento collaborativo e comunicazione costruttiva, inoltre porteranno ad un’autonomia decisionale, ad un’attitudine alla gestione del lavoro in team, alla coordinazione fra più persone e differenti skills nonché alla capacità di gestire l’incertezza. MODALITA' DIDATTICHE La didattica è prevalentemente organizzata secondo lo schema dell’atelier di progetto. Teoria e pratica vengono sviluppate con un lavoro collegiale in gruppi di lavoro. Vengono utilizzati strumenti di lavoro interattivo e modalità di autovalutazione collegiale per favorire lo spirito critico, il confronto e la collaborazione nello sviluppo delle attività progettuali. Accanto all’attività progettuale verranno proposte esercitazioni su strumenti digitali di progettazione grafica e multimediale. Le esercitazioni accompagneranno progressivamente gli studenti nell’applicazione dei principi teorici affrontati, anche attraverso revisioni intermedie e presentazioni orali. Il modulo prevede inoltre una fase conclusiva di consolidamento, in cui verrà richiesto agli studenti di sviluppare un concept progettuale, utile alla verifica delle competenze acquisite e all’applicazione dei principi teorici e software a progetti. La seconda parte del modulo è espressamente dedicata allo sviluppo del tema progettuale organizzato in gruppi di lavoro misti e con il supporto dei docenti, tema che sarà oggetto di presentazione e valutazione in sede d’esame. PROGRAMMA/CONTENUTO Il modulo tratta: - design thinking; - approccio critico all’analisi e al miglioramento di interfacce esistenti o nuove, digital e phygital strategy; - definizioni e principi di usabilità, di ID, UX e HCD anche tramite la presentazione di casi studio ed esperienze applicate. Il programma include inoltre lezioni pratiche dedicate ai principi di comunicazione visiva e progettazione multimediale. Verranno affrontati i fondamenti del colore e percezione visiva applicate alla composizione grafica, multimediale e multimodale. Saranno proposte esercitazioni pratiche su software di grafica ed editing per la realizzazione di moodboard, icone, pittogrammi e impaginati. Il programma comprende anche una parte dedicata al ritmo narrativo e alla presentazione efficace di progetti multimediali. I contenuti di dettaglio di Interaction Design vengono forniti prima dell’inizio del semestre sulla pagina aulaweb dedicata all’insegnamento sia per gli studenti frequentanti che non frequentanti. Gli studenti con DSA potranno prendere specifici accordi con i docenti all’inizio del modulo. La pagina aulaweb sarà anche lo strumento di comunicazione ed aggiornamento settimanale da parte del docente. Le applicazioni progettuali prevedono l’utilizzo da parte degli studenti di alcuni software illustrati in altri moduli fra cui quelli previsti nei pacchetti Office 365 e Adobe Creative Cloud. TESTI/BIBLIOGRAFIA Ferraris, S. D. (2014). Vedere per progettare. Franco Angeli. Maeda, J. (2006). Le leggi della semplicità. Mondadori. Munari, B. (2008). Design e comunicazione visiva (13ª ed.). Laterza. Saffer, D. (2007). Design dell’interazione. Creare applicazioni intelligenti e dispositivi ingegnosi con l’interaction design. Milano: Pearson education – Mondadori. Zingale, S., & Bonfantini, M. (2015). L'oggetto del progetto: Saggi, dialoghi e lezioni di semiotica intorno al design e all'inventiva progettuale. ATì Editore. DOCENTI E COMMISSIONI MARIA MOROZZO DELLA ROCCA E DI BIANZE' Ricevimento: Su appuntamento da concordare tramite e-mail scrivendo a: carola.morozzo@unige.it LEZIONI INIZIO LEZIONI Come da calendario accademico al link https://corsi.unige.it/corsi/11945/studenti-orario o https://easyacademy.unige.it/portalestudenti Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME La modalità di verifica consiste nella presentazione del progetto finale sviluppato nel corso del modulo, accompagnata da una discussione orale. Il progetto sarà valutato sulla base della coerenza progettuale, della qualità della documentazione e della presentazione, nonché della capacità critica dimostrata dallo studente. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Tramite consegne intermedie e finali del progetto annuale affidato (sia esso di gruppo o individuale) e relativa discussione orale. Le consegne vengono valutate in funzione della completezza, della capacità di interpretazione, di approfondimento e di presentazione del tema assegnato. Il colloquio orale oltre a verificare la conoscenza e comprensione delle nozioni teoriche erogate si prefigge di appurare la capacità di rielaborare criticamente i concetti acquisiti e di orientarli alle applicazioni pratiche. L’elaborazione e l’illustrazione di un progetto permette di verificare l’apprendimento degli studenti nella messa in pratica delle nozioni acquisite e di verificare le competenze di tipo applicativo. La modalità illustrata permette di raggiungere gli obiettivi formativi elencati in precedenza e il livello di maturazione raggiunto rispetto ai temi dell’ID, UX e HCD. ALTRE INFORMAZIONI Gli studenti con disabilità o con DSA possono fare richiesta di misure compensative/dispensative per l'esame. Le modalità saranno definite caso per caso insieme al Referente per Ingegneria del Comitato di Ateneo per il supporto agli studenti disabili e con DSA. Gli studenti che volessero farne richiesta sono invitati a contattare il docente dell'insegnamento mettendo in copia il Referente (https://unige.it/commissioni/comitatoperlinclusionedeglistudenticondisabilita.html). Rivolgersi al docente per ulteriori informazioni non comprese nella scheda insegnamento. Agenda 2030 Salute e benessere Istruzione di qualità Parità di genere Ridurre le disuguaglianze Città e comunità sostenibili Partnership per gli obiettivi OpenBadge PRO3 - Soft skills - Creazione progettuale base 1 - A PRO3 - Soft skills - Gestione progettuale base 1 - A PRO3 - Soft skills - Imparare a imparare base 1 - A PRO3 - Soft skills - Sociale base 1 - A PRO3 - Soft skills - Personale base 1 - A