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CODICE 111175
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-INF/05
LINGUA Italiano (Inglese a richiesta)
SEDE
  • SAVONA
PERIODO 2° Semestre

PRESENTAZIONE

Il corso si propone di fornire competenze progettuali nell’ambito del web design, con particolare attenzione alle metodologie di progetto e alla prototipazione rapida, concentrandosi esclusivamente sulle fasi di progettazione e simulazione dell’esperienza utente.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso si propone di fornire competenze progettuali nell’ambito del web design, con particolare attenzione alle metodologie di progetto e alla prototipazione rapida, concentrandosi esclusivamente sulle fasi di progettazione e simulazione dell’esperienza utente.
In particolare, al termine del corso, ogni discente sarà in grado di: analizzare i requisiti e le esigenze degli utenti per la progettazione di interfacce web efficaci; applicare metodologie di progettazione strutturata, come la definizione di user personas, user journeys, sitemap e wireframe; sviluppare prototipi navigabili a bassa e media fedeltà utilizzando strumenti digitali, senza ricorrere a linguaggi di programmazione web; adottare tecniche iterative di validazione e miglioramento dei progetti tramite feedback e test di usabilità; comunicare efficacemente le proprie soluzioni progettuali attraverso documentazione visiva chiara e presentazioni strutturate.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Comprendere i principi base del design web: fornire le basi teoriche del design per il web, evidenziando come progettare interfacce usabili, accessibili e visivamente efficaci analizzando criticamente le evoluzioni di funzionalità e stile dalla nascita del web a oggi

Comprendere il processo di progettazione web: sviluppare una solida conoscenza delle fasi di analisi, ideazione, progettazione e validazione di un sito o applicazione web, indipendentemente dagli aspetti tecnici di implementazione.

Acquisire competenze nelle metodologie di design: imparare a utilizzare strumenti e approcci strategici per la progettazione centrata sull’utente (user-centered design), come la creazione di personas, user journey, sitemap, e wireframe.

Analizzare il ruolo del responsive design nell’esperienza utente moderna: acquisire i principi progettuali del mobile first e della progettazione universale.

Sviluppare la capacità di prototipazione rapida: realizzare prototipi navigabili, attraverso strumenti digitali o analogici, per simulare l’esperienza utente e testare le principali funzionalità, senza dover scrivere codice.

Favorire il pensiero critico e la revisione iterativa: imparare a valutare e migliorare i propri progetti tramite feedback e test di usabilità, in un processo di miglioramento continuo.

Potenziare la comunicazione progettuale: saper presentare idee, flussi e interfacce in modo efficace, utilizzando documenti visivi e prototipi per comunicare con stakeholder e team di sviluppo.

PREREQUISITI

Elementi base di Informatica.

 

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali e attività di laboratorio individuali e di gruppo guidate. Le lezioni si tengono anche a distanza sincrone attraverso la piattaforma Teams.

N.B.: I laboratori dell’università rispettano i criteri di accessibilità e possono essere dotati, su richiesta, di specifici ausili per un utilizzo più agevole delle postazioni informatiche, in corrispondenza di specifiche esigenze.

PROGRAMMA/CONTENUTO

  • Introduzione al corso
  • Architettura web
  • Storia ed evoluzione del web design
  • Metodologie, strumenti e risorse per la progettazione web
  • Progettazione web responsiva
  • Metodologie e strumenti di prototipazione rapida
  • Conclusioni

L’insegnamento contribuisce parzialmente al raggiungimento degli obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda ONU 2030 n. 10 "Ridurre le disuguaglianze" e n. 11 "Città e comunità sostenibili" affrontando le tematiche di accessibilità del web (W3CAG) e di progettazione universale.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Appunti, note ed esercizi messi a disposizione dal docente sulle pagine del corso su AulaWeb.

Inoltre:

 - E-book su web trends disponibili all'URL https://www.uxpin.com/studio/ebooks/

- Mathis, L. (2016). Designed for use: Create usable interfaces for applications and the web.

Le persone che fossero impossibilitate a frequentare e seguire le lezioni potranno utilizzare come materiale aggiuntivo quanto indicato nei tanti spunti di approfondimento presenti nelle dispense stesse.

N.B.: i materiali forniti rispettano i criteri di accessibilità e possono essere forniti, su richiesta, in formati diversi per una più agevole consultazione in corrispondenza di specifiche esigenze.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Secondo semestre.

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame finale consisterà in una discussione su di un "Progetto" (individuale o di gruppo) che sarà svolto in autonomia, mettendo in pratica le nozioni acquisite durante le lezioni teoriche e utilizzando gli strumenti illustrati nelle esercitazioni pratiche.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Per il superamento dell’esame è prevista una prova che consiste nella presentazione di un progetto dimostrativo che sarà discusso con il docente. Attraverso questa prova pratica si verifica l'acquisizione di capacità operative e la conoscenza degli strumenti informatici più adeguati per la progettazione Web.

ALTRE INFORMAZIONI

Gli studenti con disabilità o con DSA possono fare richiesta di misure compensative o dispensative per l'esame. Le modalità saranno definite caso per caso insieme al Referente per Ingegneria del Comitato di Ateneo per il supporto agli studenti disabili e con DSA. Gli studenti che volessero farne richiesta sono invitati a contattare il Referente che, a sua volta, contatterà il docente.

[https://unige.it/commissioni/comitatoperlinclusionedeglistudenticondisabilita.html]

Agenda 2030

Agenda 2030
Ridurre le disuguaglianze
Ridurre le disuguaglianze
Città e comunità sostenibili
Città e comunità sostenibili