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CODICE 111175
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-INF/05
LINGUA Italiano (Inglese a richiesta)
SEDE
  • SAVONA
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso si propone di fornire competenze progettuali nell’ambito del web design, con particolare attenzione alle metodologie di progetto e alla prototipazione rapida, concentrandosi esclusivamente sulle fasi di progettazione e simulazione dell’esperienza utente.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso si propone di fornire competenze progettuali nell’ambito del web design, con particolare attenzione alle metodologie di progetto e alla prototipazione rapida, concentrandosi esclusivamente sulle fasi di progettazione e simulazione dell’esperienza utente.
In particolare, al termine del corso, ogni discente sarà in grado di: analizzare i requisiti e le esigenze degli utenti per la progettazione di interfacce web efficaci; applicare metodologie di progettazione strutturata, come la definizione di user personas, user journeys, sitemap e wireframe; sviluppare prototipi navigabili a bassa e media fedeltà utilizzando strumenti digitali, senza ricorrere a linguaggi di programmazione web; adottare tecniche iterative di validazione e miglioramento dei progetti tramite feedback e test di usabilità; comunicare efficacemente le proprie soluzioni progettuali attraverso documentazione visiva chiara e presentazioni strutturate.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Comprendere i principi base del design web: fornire le basi teoriche del design per il web, evidenziando come progettare interfacce usabili, accessibili e visivamente efficaci analizzando criticamente le evoluzioni di funzionalità e stile dalla nascita del web a oggi

Comprendere il processo di progettazione web: sviluppare una solida conoscenza delle fasi di analisi, ideazione, progettazione e validazione di un sito o applicazione web, indipendentemente dagli aspetti tecnici di implementazione.

Acquisire competenze nelle metodologie di design: imparare a utilizzare strumenti e approcci strategici per la progettazione centrata sull’utente (user-centered design), come la creazione di personas, user journey, sitemap, e wireframe.

Analizzare il ruolo del responsive design nell’esperienza utente moderna: acquisire i principi progettuali del mobile first e della progettazione universale.

Sviluppare la capacità di prototipazione rapida: realizzare prototipi navigabili, attraverso strumenti digitali o analogici, per simulare l’esperienza utente e testare le principali funzionalità, senza dover scrivere codice.

Favorire il pensiero critico e la revisione iterativa: imparare a valutare e migliorare i propri progetti tramite feedback e test di usabilità, in un processo di miglioramento continuo.

Potenziare la comunicazione progettuale: saper presentare idee, flussi e interfacce in modo efficace, utilizzando documenti visivi e prototipi per comunicare con stakeholder e team di sviluppo.

PREREQUISITI

Elementi base di Informatica.

 

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali e attività di laboratorio individuali e di gruppo guidate. Le lezioni si tengono anche a distanza sincrone attraverso la piattaforma Teams.

N.B.: I laboratori dell’università rispettano i criteri di accessibilità e possono essere dotati, su richiesta, di specifici ausili per un utilizzo più agevole delle postazioni informatiche, in corrispondenza di specifiche esigenze.

PROGRAMMA/CONTENUTO

  • Introduzione al corso
  • Architettura web
  • Storia ed evoluzione del web design
  • Metodologie, strumenti e risorse per la progettazione web
  • Progettazione web responsiva
  • Metodologie e strumenti di prototipazione rapida
  • Conclusioni

L’insegnamento contribuisce parzialmente al raggiungimento degli obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda ONU 2030 n. 10 "Ridurre le disuguaglianze" e n. 11 "Città e comunità sostenibili" affrontando le tematiche di accessibilità del web (W3CAG) e di progettazione universale.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Appunti, note ed esercizi messi a disposizione dal docente sulle pagine del corso su AulaWeb.

Inoltre:

 - E-book su web trends disponibili all'URL https://www.uxpin.com/studio/ebooks/

- Mathis, L. (2016). Designed for use: Create usable interfaces for applications and the web.

Le persone che fossero impossibilitate a frequentare e seguire le lezioni potranno utilizzare come materiale aggiuntivo quanto indicato nei tanti spunti di approfondimento presenti nelle dispense stesse.

N.B.: i materiali forniti rispettano i criteri di accessibilità e possono essere forniti, su richiesta, in formati diversi per una più agevole consultazione in corrispondenza di specifiche esigenze.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

MAURO COCCOLI (Presidente)

GIOVANNI ADORNI

GIANNI VIARDO VERCELLI (Presidente Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Secondo semestre.

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame finale consisterà in una discussione su di un "Progetto" (individuale o di gruppo) che sarà svolto in autonomia, mettendo in pratica le nozioni acquisite durante le lezioni teoriche e utilizzando gli strumenti illustrati nelle esercitazioni pratiche.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Per il superamento dell’esame è prevista una prova che consiste nella presentazione di un progetto dimostrativo che sarà discusso con il docente. Attraverso questa prova pratica si verifica l'acquisizione di capacità operative e la conoscenza degli strumenti informatici più adeguati per la progettazione Web.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
12/01/2026 09:00 SAVONA Orale
29/01/2026 09:00 SAVONA Orale
12/02/2026 09:00 SAVONA Orale
03/06/2026 09:00 SAVONA Orale
25/06/2026 09:00 SAVONA Orale
08/07/2026 09:00 SAVONA Orale
09/09/2026 09:00 SAVONA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Gli studenti con disabilità o con DSA possono fare richiesta di misure compensative o dispensative per l'esame. Le modalità saranno definite caso per caso insieme al Referente per Ingegneria del Comitato di Ateneo per il supporto agli studenti disabili e con DSA. Gli studenti che volessero farne richiesta sono invitati a contattare il Referente che, a sua volta, contatterà il docente.

[https://unige.it/commissioni/comitatoperlinclusionedeglistudenticondisabilita.html]

Agenda 2030

Agenda 2030
Ridurre le disuguaglianze
Ridurre le disuguaglianze
Città e comunità sostenibili
Città e comunità sostenibili