L'insegnamento si compone di due moduli indipendenti di 6 crediti ciascuno, volti a fornire conoscenze e competenze complementari per l'elaborazione digitale di dati multimediali: l'elaborazione digitale di immagini e video e l'elaborazione digitale del suono e della musica.
Questo insegnamento è composto da due moduli: il primo, Image and Video Processing, si concentra sull'analisi e l'elaborazione di immagini e video digitali, fornendo competenze per l'estrazione di informazioni visive e l'analisi del movimento. Il secondo modulo, Sound and Music Computing, offre una solida preparazione nell'elaborazione digitale del suono e dei contenuti musicali, con focus sulle tecniche di acquisizione, analisi e sintesi sonora.
E' utile che lo studente possieda conoscenze di base di informatica.
Ricevimento: Su appuntamento via email.
Ricevimento: Su Teams o presso CasaPaganini - InfoMus previo appuntamento con la docente contattandola via mail all'indirizzo eleonora.ceccaldi@dibris.unige.it
Ricevimento: Il docente è disponibile su appuntamento presso il suo ufficio all’ultimo piano di Villa Bonino, Viale Causa 13, 16145, Genova, oppure presso Casa Paganini, Piazza S. Maria in Passione 34, 16123, Genova, oppure in remoto sulla piattaforma Microsoft Teams. Per prendere un appuntamento inviare una e-mail a gualtiero.volpe@unige.it
Il voto conseguito nell’insegnamento sarà la media dei voti attribuiti nei moduli in cui si articola l’insegnamento. Si rimanda gentilmente alla consultazione dei singoli moduli per i dettagli circa le modalità di esame.