Il corso combina lezioni di didattica frontale e apprendimento creativo, in modo da fornire agli studenti nozioni teoriche riguardanti le principali teorie riguardanti le scienze cognitive e competenze pratiche di metodologia della ricerca.
Il corso ha l'obiettivo di fornire agli studenti un'introduzione alle scienze cognitive, concentrandosi su teorie e metodologie di ricerca che possono essere utilizzate per osservare, misurare e valutare gli utenti e la loro interazione con la macchina. Gli argomenti includeranno teorie sulla percezione e altri fenomeni cognitivi rilevanti, nonché un'introduzione alla statistica e alla psicometria.
Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di:
-descrivere le principali teorie delle scienze cogntive riguardanti percezione, memoria e attenzione;
-descrivere le basi della metodologia della ricerca in psicologia;
-progettare una semplice indagine sperimentale su soggetti umani;
-comprendere articoli scientifici della letteratura di settore.
Il corso non richiede conoscenze pregresse.
Il corso si compone di nozioni teoriche e attività progettuali ed è erogato tramite lezioni frontali e a distanza sincrone.
Il corso tratterà i seguenti argomenti: percezione visiva e uditva, memoria, attenzione, metodologia della ricerca psicologica, stesura di un progetto di ricerca (cenni).
Il materiale didattico è composto da: slide fornite dalla docente tramite aulaweb, articoli scientifici e testi indicati dalla docente durante le lezioni.
Ricevimento: Su Teams o presso CasaPaganini - InfoMus previo appuntamento con la docente contattandola via mail all'indirizzo eleonora.ceccaldi@dibris.unige.it
ELEONORA CECCALDI (Presidente)
ILARIA TORRE
FABRIZIO BRACCO (Presidente Supplente)
Primo Semestre
L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy
Orale
L'esame orale verterà sugli argomenti trattati durante le lezioni frontali e sui progetti di ricerca sviluppati dagli studenti durante le attività didattiche.
Gli studenti con disabilità o con DSA possono fare richiesta di misure compensative/dispensative per l'esame. Le modalità saranno definite caso per caso insieme al Referente per Ingegneria del Comitato di Ateneo per il supporto agli studenti disabili e con DSA. Gli studenti che volessero farne richiesta sono invitati a contattare il docente dell'insegnamento mettendo in copia il Referente (https://unige.it/commissioni/comitatoperlinclusionedeglistudenticondisabilita.html).