CODICE 117867 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 6 cfu anno 1 DIGITAL HUMANITIES - INTERACTIVE SYSTEMS AND DIGITAL MEDIA 11945 (LM-92 R) - SAVONA 6 cfu anno 1 DIGITAL HUMANITIES - INTERACTIVE SYSTEMS AND DIGITAL MEDIA 11945 (LM-92 R) - SAVONA 6 cfu anno 1 DIGITAL HUMANITIES - INTERACTIVE SYSTEMS AND DIGITAL MEDIA 11945 (LM-92 R) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE INF/01 LINGUA Italiano SEDE SAVONA GENOVA PERIODO 2° Semestre PRESENTAZIONE Il corso fornisce un’introduzione ai concetti fondamentali della programmazione attraverso il linguaggio Python. Gli studenti che non possiedono già queste competenze sono tenuti a includere questo corso nel proprio piano di studi. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso introduce i concetti fondamentali della programmazione attraverso il linguaggio Python, sviluppando il pensiero computazionale e la capacità di risolvere problemi. Gli studenti impareranno a scrivere semplici algoritmi, gestire dati e strutture di controllo. L'obiettivo è fornire le basi per comprendere la logica del coding e stimolare l'autonomia nello sviluppo di piccoli programmi. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Il modulo è orientato a fornire competenze di base per l'uso del linguaggio di programmazione Python per lo sviluppo di semplici programmi. Obiettivi specifici di apprendimento sono i seguenti. - Acquisire conoscenze di base sul linguaggio di programmazione Python, comprendendo i concetti fondamentali della programmazione e del pensiero computazionale. Apprendere le strutture di controllo, la gestione di dati e la scrittura di semplici algoritmi. - Essere in grado di applicare le conoscenze acquisite per sviluppare e risolvere semplici problemi di programmazione utilizzando Python, gestendo dati e strutture di controllo in modo autonomo. - Saper utilizzare il linguaggio tecnico di base della programmazione per comunicare in modo chiaro e preciso sia con specialisti sia con interlocutori non esperti, facilitando la collaborazione e la documentazione del proprio lavoro. - Sviluppare le competenze necessarie per proseguire autonomamente lo studio del linguaggio Python e dei principi di programmazione, favorendo l’autoapprendimento continuo in contesti accademici e professionali. PREREQUISITI Il corso richiede come prerequisito il possesso di competenze informatiche di base, acquisite tramite il modulo "ICT e Competenze Digitali" o attraverso esperienze formative pregresse. MODALITA' DIDATTICHE Le modalità didattiche del corso prevedono una combinazione di spiegazioni teoriche e applicative. Durante le lezioni verranno introdotti i concetti fondamentali seguiti da esercizi pratici volti a consolidare le conoscenze acquisite e a sviluppare abilità operative. Questo approccio integrato permette agli studenti di comprendere sia la teoria sia l’applicazione pratica degli argomenti trattati. Le lezioni teoriche vengono tenute in presenza e in remoto in modalità sincrona. PROGRAMMA/CONTENUTO Introduzione al linguaggio Python Tipi di Dati semplici Espressioni e Output Strutture decisionali e Strutture iterative Funzioni File, Liste,Tuple, Stringhe Dizionari, Set, Concetti base di programmazione orientata agli oggetti (OOP) Definizione di classi e creazione di oggetti Attributi e metodi TESTI/BIBLIOGRAFIA Slide e materiali resi disponibili nella pagina del corso sulla piattaforma AulaWeb Deitel Paul J., Deitel Harvey M., Introduzione a Python. Per l'informatica e la data science. Ediz. MyLab, Pearson Editore, 2021. DOCENTI E COMMISSIONI ILARIA TORRE Ricevimento: Su appuntamento LEZIONI INIZIO LEZIONI Secondo semestre Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy