L’insegnamento HCI & INTERACTION DESIGN è articolato in due moduli indipendenti, ma correlati: Interaction Design da 6 CFU e Interazione Uomo Macchina da 6 CFU, inoltre l’insegnamento è strettamente correlato al modulo di Ergonomia Cognitiva applicandone a livello pratico-progettuale gli aspetti teorici in esso affrontati.
Questo corso è composto da due moduli focalizzati sull'interazione uomo-macchina e sul design di sistemi interattivi. Il primo modulo fornisce agli studenti le conoscenze fondamentali sull'interazione con dispositivi digitali, applicazioni interattive e l'Internet delle cose, con un focus sull'usabilità e sul processo di progettazione. Gli studenti acquisiranno inoltre una comprensione approfondita dei concetti e dei principi di base del design, imparando ad applicarli per creare interfacce fisiche e virtuali secondo i principi dell'Interaction Design, dell'User Experience Design e dell'Human-Centered Design. Il secondo modulo esplora l'applicazione pratica di questi principi, offrendo agli studenti l'opportunità di partecipare a esercizi legati all'uso attivo di contenuti culturali, esperienze interattive per l'inclusione sociale, la riabilitazione e esperienze partecipative nelle arti performative.
Nessun pre-requisito
Ricevimento: Su appuntamento da concordare tramite e-mail scrivendo a: carola.morozzo@unige.it
Ricevimento: Ricevimento su appuntamento. Scrivere a federica.delprino@edu.unige.it
Ricevimento: su appuntamento (in incontri online sulla classe Teams del corso o in presenza nella sede di Casa Paganini dell'Università di Genova, Piazza S.Maria in Passione 34), mediante richiesta inotrata via email al docente: antonio.camurri@unige.it.
ANTONIO CAMURRI (Presidente)
FEDERICA DELPRINO
MARIA MOROZZO DELLA ROCCA E DI BIANZE' (Presidente Supplente)
La valutazione finale è data dalla media delle valutazioni maturate all’interno dei due moduli da 6 CFU. L’esame finale non sarà superato finché lo studente non avrà sostenuto la prova d’esame di entrambi i moduli e registrato la media finale.
Si rimanda alle pagine dei singoli moduli per una descrizione più dettagliata.