Salta al contenuto principale
CODICE 106848
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/12
LINGUA Inglese
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il coso tratterà di alcuni delle  maggiori criticità geopolitiche e dei maggiori squilibri macroeconomici considerando sia approcci teorici sia case studies 

 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Verranno ricostruite in modo sintetico le complessità delle dinamiche finanziarie su scala globale e le loro implicazioni geopolitiche. L’insegnamento analizzerà anche le trasformazioni della teoria economica di fronte al variare delle condizioni sociali demografiche ed economiche di alcuni tra i principali paesi del mondo. L’obiettivo è fornire agli studenti strumenti per comprendere alcuni fenomeni contemporanei: la globalizzazione, le criticità del capitalismo finanziario, i protagonisti e le nuove forme del mercantilismo , le ragioni dell’intensificarsi delle crisi e le loro caratteristiche.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Questo corso vuole fornire agl studenti alcuni attrezzi per afferrae alcuni fenomeni contemporanei come la globalizzazione, le criticità del capitalismo finanziario, le nuove forme di mercantilismo e i protagonisti  delle nuove sfide globi, le cause delle maggiori crisi finanziarie  e le loro principali caratteristiche

 

PREREQUISITI

Nessuno

 

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali - Team working

"Gli studenti in possesso di certificazione di disabilità, DSA o bisogni educativi speciali devono contattare, all'inizio delle lezioni, sia il docente, sia il referente per la disabilità del Dipartimento, Prof.ssa Serena Scotto (scotto@economia.unige.it), per concordare modalità didattiche e d'esame che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e consentano l'uso di eventuali strumenti compensativi"
 

PROGRAMMA/CONTENUTO

- Sistemi monetari e aree monetarie/valutarie ottimali. Teoria e case studies. Il caso della Eurozono e del Gulf Cooperation Council

-Il mercantilismo nel XXI secolo. Germania, Cina
-Capitalismo: le principali teorie
- Le maggiori crisi del XX e XXI secolo
 -Il denaro. Da dove viene e dove va. Teoria della moneta endogena e della moneta esogena
 -I mercati finanziari e il debito pubblico
 -Globalizzazione e deglobalizzazione nel mondo multipolare

TESTI/BIBLIOGRAFIA

J. Ingham, Capitalism, part.1 -  Classical theories of capitalism

1)Smith: p. 7-14

2) Schumpeter and Keynes: p. 36-51

Ingham, part. 2 - The instititutions

1) Money: p. 65-91

2) Capital and financial markets: p. 147-174

 

MOHD HUSSAIN KUNROO, Theory of Optimum Currency Areas: A Literature Survey, Review of Market Integration 2016

A. ALJADANI, M. FEAD, L. RAIMI, Exploring the potentials of optimum currency area and the political will of the Gulf Cooperation Council, Proceedings of 4th European Business Research Conference 9 - 10 April 2015, Imperial College, London, UK, ISBN: 978-1-922069-72-6

FU-LAI TONY YU, NeoMercantilist Policy and China’s Rise as a Global Power, in Contemporary Chinese Political Economy and Strategic Relations:  International Journal,  Vol. 3, No. 3, Dec. 201 7, pp. 1 043-1 073

A. SIERON, Endogenous versus exogenous money. Does the debate really matter?, Research in Economics, 2019 

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Febbraio 2025

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Gli studenti frequentanti possono sostenere una prova intermedia.

Sono previsti lavori di gruppo.

Gli studenti non frequentanti faranno un esame scritto con quiz a scelta multipla e domande aperte

 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La prova intermedia (e il test scritto per i non frequentanti) valoterà la conoscenza dei principali argomenti affrontati e delle tecnicalità. 

Le domande aperte verificheranno le abilità critiche degli studenti e la loro capacità di elaborare gli argomenti proposti nel corso.

I lavori di gruppo verificheranno le attitutidini critiche e le abilità dialettiche degli studenti

 

ALTRE INFORMAZIONI

per informazioni non contenute in questa scheda chiedere informazioni al docente

Agenda 2030

Agenda 2030
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità
Ridurre le disuguaglianze
Ridurre le disuguaglianze
Pace, giustizia e istituzioni solide
Pace, giustizia e istituzioni solide