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CODICE 95175
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/01
LINGUA Inglese
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L'insegnamento vuole mettere gli studente di fronte agli interrogativi più interessanti per chi studia i mercati finanziari o per il semplice appassionato: è possibile fare meglio del mercato? Come mai i rendimenti azionari hanno avuto storicamente un rendimento così alto? E' ancora così? Come mai i tassi di interesse sono al momento così bassi? 

Per tentare di fornire una risposta a questi puzzle verranno prima intordotti alcuni concetti di base dell'economia finanziaria. 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Gli obiettivi formativi dell'insegnamento consistono nella comprensione delle ipotesi alla base del comportamento economico in condizioni di incertezza e nella conoscenza dell'approccio neoclassico alla determinazione dei prezzi di un prodotto finanziario. Un terzo obiettivo, diretta conseguenza dei primi due, consiste nella consapevolezza dei limiti di tale modello neoclassico, alla luce anche dei principali quesiti ancora aperti legati al rapporto tra titoli rischiosi e titoli privi di rischio e al tasso di interesse naturale

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

RISULTATI DI APPRENDIMENTO PREVISTI

•    Conoscenza e comprensione.

Lo studente sarà in grado di comprendere i principali modelli utilizzati nella letteratura scientifica per spiegare le determinanti di un prezzo di un titolo rischioso o privo di rischio, riconoscendo la rilevanza delle ipotesi semplificatrici che ne stanno alla base.

•    Capacità di applicare conoscenza e comprensione.

Lo studente sarà capace di verificare la validità empirica dei principali modelli di asset pricing utilizzati in letteratura. Sarà anche in grado di comprendere quali ipotesi semplificatrici del modello son cruciali per i risultati ottenuti e quali hanno una minore solidità empirica.

•    Autonomia di giudizio.

Alla luce di quanto scritto sopra, alla fine dell'insegnamento, lo studente avrà un bagaglio di conoscenze ed una comprensione della metodologia tale da comprendere i limiti ed i punti di forza di un modello rispetto ad un altro, sia a livello di fondatezza empirica che di coerenza logica dell’analisi.

•    Abilità comunicative.

La seconda parte del corso, in cui è richiesto di presentare alla classe un tema di financial economics, permetterà allo studente di mettere alla prova la sua capacità di esporre argomenti complessi in maniera comprensibile in lingua inglese ed in maniera sintetica.

PREREQUISITI

None.

MODALITA' DIDATTICHE

In the first part of the course I will present the issues enumerated in the syllabus

In the second part of the course the class will be divided in small groups. Each group will be assigned a topic to study and present to the entire classroom.

PROGRAMMA/CONTENUTO

PROGRAMMA – ELEMENTI ESSENZIALI

A look at the data: the stock market, the bond market, and the real estate market in historical perspective.
Are security prices predictable? Bachelier vs Dow.
The mean variance approach and the two-fund separation theorem
CAPM and subsequent refinements.
The equity premium puzzle
Consumption and savings under uncertainty.
The risk free interest rate puzzle.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

 

R. Shiller, Irrational Exuberance,  Princeton University Press (third edition)

P. L. Bernestein, Capital ideas, Wiley. 

 L. Eeckhoudt, C. Gollier, H. Schlesinger, Economic And Financial Decisions Under Risk, Princeton University Press 

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Metà febbraio 2026

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

For students who attend the course:

40% of the final mark will depend on a written exam (that can be also done at the end of May, before the official beginning of the exam period) on the topics covered in the class (SEE SYLLABUS below)

30% of the final mark on a topic presented in front of the class in May and chosen among a list that I will provide and present in March.

15% of the final mark on a simple homework: you have 1 million euros and you have to choose how to invest it. Feel free to allocate the money as you wish. In the first week of March you send me by mail a brief report in which you present your portfolio decisions. Mid May, you will send me another document (more detailed this time) in which you motivate why and how you gained or lost money.

15% on the final mark on a homework based on a mean variance exercise using Python.

 

For students who do not attend the course:

 

90% of the final mark will depend on a written exam (that can be also done at the end of May, before the official beginning of the exam period) on the topics covered in the class (SEE SYLLABUS below)

10% of the final mark on a simple homework: you have 1 million euros and you have to choose how to invest it. Feel free to allocate the money as you wish. In the first week of March you send me by mail a brief report in which you present your portfolio decisions. Mid May, you will send me another document (more detailed this time) in which you motivate why and how you gained or lost money.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Allo studente viene richiesto di conoscere e sapere applicare le principali teorie concernenti i mercati finanziari. La seconda parte dell'insegnamento, in cui allo studente viene domandato di leggere e presentare alla classe un articolo, permette di valutare la capacità di comprendere temi relativamente recenti e complessi di finanza ed esporli in maniera comprensibile e sintetica.

 

ALTRE INFORMAZIONI

Si può conattar eil docente per ulteriori informazioni non comprese nella scheda insegnamento

Agenda 2030

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Lavoro dignitoso e crescita economica
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Imprese, innovazione e infrastrutture
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