Salta al contenuto principale
CODICE 80263
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/02
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:

PRESENTAZIONE

Il corso si propone di esplorare come la lettura – e più in generale la narrazione di storie – possa essere non solo un efficace strumento di educazione, ma prima di tutto una inesauribile fonte di piacere: il piacere di aprire finestre immaginarie per viaggi senza fine, di fare incontri imprevisti, di arricchirsi di conoscenze straordinarie, di salpare, come direbbe Salman Rushdie, “nel gran Mar delle Storie”. Si cercherà di comprendere quali letture abbiano influenzato l'immaginario infantile dal '900 ad oggi, consultato diverse fonti primarie e secondarie e realizzando progetti di educazione alla lettura a partire da tale analisi storica. Verranno comparate letture "di piacere" e letture "di dovere", come quelle scolastiche, al fine di ricostruire i modelli di infanzia in auge nei diversi periodi considerati.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Fornire punti di riferimento pedagogici e culturali per trasformare l'obbligo della lettura in "piacere di leggere".

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

  • Riflessione sui modi dell'educare bambini e ragazzi alla pagina scritta, all'illustrazione e alle molteplici forme del narrare contemporaneo;
  • sollecitazione di un approccio critico attraverso la “lettura libera" come momento formativo altro rispetto alla “lettura scolastica";
  • riflessione sulle "grammatiche della fantasia”;
  • riflessione sulla complessità e del carattere crossmediale del narrare contemporaneo;
  • riflessione sulla storicità e uso didattico delle fonti narrative di ieri e di oggi;
  • progettazione di laboratori a partire dall'albo illustrato. 

MODALITA' DIDATTICHE

Le lezioni si svolgeranno in presenza.

Gli studenti frequentanti saranno suddivisi in piccoli gruppi per affrontare ricerche mirate al raggiungimento degli obiettivi formativi del corso, attraverso la realizzazione di progetti e prove in itinere. Una parte (ca. 10%) del materiale utilizzato (video, brani di film, documentari, ecc.) a lezione sarà in lingua inglese.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il corso ha l'obiettivo di comprendere e analizzare come la lettura sia stato un'importante mezzo di socializzazione ed educazione in tutte le epoche storiche. Tramite la comparazione di testi per l'infanzia editi in diversi periodi storici, è possibile estrapolare i modelli educativi e la loro evoluzione, legandoli al contesto più ampio. L'analisi e la comprensione di tali modelli educativi avverrà a partire da molteplici fonti primarie e narrative, quali libri di testo, materiali d'archivio, picture books e romanzi contemporanei. 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

 

  • M. Lucenti, a cura di, Ripensare gli anni Ottanta e Novanta. Infanzie e adolescenze in divenire, Genova University Press, 2021
  • M. Lucenti, Storie altre. Il mondo arabo-musulmano e l'occidente nei manuali di Italia e Tunisia, Aracne, 2018

Gli studenti non frequentanti, ad integrazione del programma, dovranno preparare per l'esame i volumi: 

  • A. Antoniazzi, F. Caffarena, a cura di, Il volo educante. Narrazioni alate per l'infanzia, Edizioni Rivista Aeronautica, 2021
  • M. Lucenti, a cura di, Women in formal and informal education. International comparative perspectives in the history of education, Brill, 2023

 

 

 

Su richiesta, è possibile sostenere l'esame in inglese, francese o spagnolo dopo aver concordato un'adeguata bibliografia in lingua.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Le lezioni inizieranno il 17 Settembre 2025.

Calendario didattico del corso:

Mercoledì 17 settembre

10,00 – 12,00

Giovedì 18 settembre

14,00 – 16,00

Mercoledì 24 settembre 

10,00 – 12,00  

Giovedì 25 settembre

 14,00 – 16,00

Mercoledì 1 ottobre

 10,00 – 12,00

Giovedì 2 ottobre

 14,00 – 16,00

Mercoledì 8 ottobre

 10,00 – 12,00

Giovedì 9 ottobre

 14,00 – 16,00

Mercoledì 15 ottobre

 10,00 – 12,00

Giovedì 16 ottobre

 14,00 – 16,00

Mercoledì 5 novembre

 10,00 - 12,00 

Giovedì 6 novembre 

 14,00 – 16,00 

Mercoledì 12 novembre 

 10,00 – 12,00

Giovedì 13 novembre 

 14,00 – 16,00

Mercoledì 26 novembre

 10,00 – 12,00

Giovedì 27 novembre 

 14,00 – 16,00

Mercoledì 3 dicembre

 10,00 – 12,00

Giovedì 4 dicembre

 14,00 – 16,00

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame è orale e prevede una discussione critica e partecipata sugli argomenti e i temi indicati nel programma. Per gli studenti che frequenteranno il corso sono previste prove teorico-pratiche in itinere.  

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Valutazione delle conoscenze acquisite attraverso lo studio dei testi presenti in programma e del materiale reso disponibile su piattaforma aulaweb attraverso l'accertamento di:

  • comprensione degli argomenti;
  • capacità di analisi e sintesi;
  • padronanza di linguaggio;
  • utilizzo di una terminologia specifica;
  • capacità di rielaborazione critica dei contenuti e originalità interpretativa.

ALTRE INFORMAZIONI

Gli studenti non frequentanti, ad integrazione del programma, dovranno preparare per l'esame i volumi 

  • A. Antoniazzi, F. Caffarena, a cura di, Il volo educante. Narrazioni alate per l'infanzia, Edizioni Rivista Aeronautica, 2021
  • M. Lucenti, a cura di, Women in formal and informal education. International comparative perspectives in the history of education, Brill, 2023

Sono previste due riunioni online (sulla piattaforma Microsoft Teams) per gli studenti non frequentanti. Tali incontri hanno la finalità di chiarire dubbi e rispondere a quesiti sull'insegnamento e/o aspetti specifici quali la valutazione, l'esame e il programma. Gli studenti non frequentanti possono partecipare a tali incontri durante le seguenti date:

- 24 settembre 2025 ore 12,00

- 16 ottobre 2024 ore 17,00

Per partecipare si prega di invire un'e-mail alla docente.

 

Per le studentesse e gli studenti con disabilità o con disturbo specifico di apprendimento (DSA).

Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con DSA che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione “Studenti”. La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l’inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell’Ateneo (https://rubrica.unige.it/strutture/struttura/100111).

Successivamente, con significativo anticipo (almeno 10 giorni) rispetto alla data di esame occorre inviare una e-mail al/alla docente con cui si sosterrà la prova di esame, inserendo in copia conoscenza sia la docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (laura.traverso@unige.it) sia il Settore sopra indicato utilizzando uno dei seguenti indirizzi (disabili@unige.itdsa@unige.it; inclusione.studenti@info.unige.it). Nella e-mail occorre specificare:

  • la denominazione dell’insegnamento
  • la data dell'appello
  • il cognome, nome e numero di matricola dello studente
  • gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali e richiesti.

La referente (prof.ssa Laura Traverso) confermerà al/alla docente che il/la richiedente ha diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali adattamenti devono essere concordati con il/la docente. Il/la docente risponderà comunicando se è possibile utilizzare gli adattamenti richiesti.

Le richieste devono essere inviate almeno 10 giorni prima della data dell’appello al fine di consentire al/alla docente di valutarne il contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe concettuali per l’esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto alle mappe usate per lo studio) se l’invio non rispetta i tempi previsti non vi sarà il tempo tecnico necessario per apportare eventuali modifiche, che potrebbero essere richieste dal docente.

Per ulteriori informazioni in merito alla richiesta di servizi e adattamenti consultare il documento: Linee guida per la richiesta di servizi, di strumenti compensativi e/o di misure dispensative e di ausili specifici