Questo insegnamento è articolato in due moduli inerenti alla ricerca e all'intervento nell'ambito della psicologia dei gruppi e della ricerca sociale. Il primo modulo intende fornire specifiche competenze teoriche e metodologiche relative alla psicologia dei gruppi in ambito psicosociale e alla gestione delle dinamiche dei gruppi. Il secondo modulo intende arricchire le conoscenze degli studenti in merito al metodo e alle tecniche della valutazione delle politiche sociali e formative e far loro sperimentare approcci, metodi e tecniche specifici.
Il corso si propone da una parte di sviluppare competenze per progettare disegni di ricerca valutativa e tecniche di ricerca per la costruzione, l’analisi e l’interpretazione dei dati in prospettiva sociologica e dall’altra di fornire competenze per la lettura e la gestione dei gruppi e delle metodologie di intervento in ottica psicosociale nei diversi contesti sociali.
Non sono necessari specifici prerequisiti.
Ricevimento: Su appuntamento previa invio email a claudio.torrigiani@unige.it, presso il DISFOR, Corso Podestà, 2, 3° piano stanza 3A6 o su piattaforma Teams.
Ricevimento: Il ricevimento si svolgerà su appuntamento, preso tramite e-mail con il docente, e potrà svolgersi on-line su piattaforma Teams o al DISFOR, 4° piano stanza 4°A4 Martedì 9.00-10.00 Tel. 01020953747 E-mail: nadia.rania@unige.it
METODI E TECNICHE DI RICERCA E INTERVENTO SOCIALE
Si rimanda alle schede degli insegnamenti figli.
Si rimanda alle schede degli insegnamenti figli