CODICE 111031 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 6 cfu anno 1 PSICOLOGIA 11892 (LM-51 R) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/04 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre PRESENTAZIONE Il corso approfondisce l'adolescenza come periodo fondamentale nello sviluppo dell'essere umano. Si affronteranno temi relativi ai cambiamenti tipici di questa fase, interpretandoli alla luce delle concezioni teoriche e della ricerca attuali. Verrà altresì approfondito il tema dell’assessment psicodiagnostico in adolescenza. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso mira ad approfondire le concezioni attuali sul periodo adolescenziale, con particolare riferimento alle ricadute teoriche e applicative degli studi sullo sviluppo cerebrale. Si propone inoltre di coinvolgere attivamente gli studenti attraverso strategie interattive e attività progettuali. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Obiettivi formativi L’insegnamento si propone di: Fornire elementi per un approfondimento delle conoscenze sullo sviluppo in fase adolescenziale; Stimolare la riflessione sull'adolescenza come periodo chiave dello sviluppo umano; Fornire conoscenze sul percorso psicodiagnostico multidisciplinare con l’adolescente; Introdurre gli strumenti per progettare interventi di prevenzione; Favorire la comprensione dei nessi tra teorie e risultati delle ricerche; Favorire lo sviluppo del pensiero critico da parte degli studenti; Favorire una partecipazione attiva da parte degli studenti; Favorire l’approfondimento di una tematica a scelta. Risultati di apprendimento Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di: Descrivere i concetti chiave connessi allo sviluppo in adolescenza (knowledge and understanding); Comprendere e riflettere sull’adolescenza come periodo chiave di sviluppo (applying knowledge and understanding); Acquisire adeguate conoscenze relative al percorso psicodiagnostico multidisciplinare con l’adolescente (knowledge and understanding); Conoscere gli strumenti per progettare interventi di prevenzione (knowledge and understanding); Applicare le conoscenze acquisite all’analisi di casi clinici (applying knowledge and understanding); Analizzare un articolo scientifico considerando gli approcci teorici alla base ed i principali risultati di ricerca (applying knowledge and understanding); Saper comunicare efficacemente in forma scritta e orale utilizzando un linguaggio tecnico adeguato anche riferendosi a fonti e ausili di varia natura (Competenza alfabetica funzionale livello avanzato) Saper gestire interazioni sociali, grazie ad un atteggiamento collaborativo e una comunicazione costruttiva (Competenza sociale – livello avanzato) PREREQUISITI Conoscenze generali di psicologia dello sviluppo MODALITA' DIDATTICHE Sono previste lezioni dialogate (supportate da slides) in cui i contenuti teorici presentati verranno affiancati da esempi di vita reale, risultati di studi e ricerche. Durante le lezioni verrà incoraggiata la partecipazione attiva e critica da parte degli studenti e delle studentesse e saranno proposti spunti di riflessione su temi specifici. Il corso prevederà esercitazioni pratiche (di gruppo), analisi di studi di caso, talvolta anche attraverso simulate, e la visione di video seguita da dibattiti di gruppo. Le esercitazioni pratiche e gli studi di caso saranno strutturati per aiutare gli studenti e le studentesse ad applicare nella pratica quanto appreso a livello teorico. I dibattiti risulteranno fondamentali per il confronto attivo e lo sviluppo del pensiero critico. Tali attività consentiranno agli studenti frequentanti di acquisire un OPEN BADGE che certificherà la partecipazione ad un percorso finalizzato all’acquisizione delle soft skills relative alle seguenti competenze chiave: alfabetica funzionale (livello avanzato); personale (livello avanzato); sociale (livello avanzato); imparare ad imparare (livello base). Aulaweb è lo spazio di lavoro del corso dove verranno inserite le slides utilizzate a lezione dalla docente, materiali di approfondimento, applicativi per favorire l’interazione e la partecipazione attiva degli studenti. Alle lezioni potranno essere invitati esperti del settore. PROGRAMMA/CONTENUTO MODULO 1: LO SVILUPPO IN ADOLESCENZA MODULO 1A: I COMPITI DI SVILUPPO IN ADOLESCENZA Adolescenza, identità e compiti di sviluppo L’adolescente e lo sviluppo fisico-corporeo L’adolescente e lo sviluppo cognitivo L’adolescente e lo sviluppo morale L’adolescente e lo sviluppo emotivo-affettivo MODULO 1B IL BENESSERE PSICOSOCIALE IN ADOLESCENZA Lo sviluppo cerebrale e le funzioni esecutive in adolescenza L’acquisizione dell’autonomia in adolescenza Lo sviluppo relazionale: la relazione genitori-adolescenti Lo sviluppo relazionale: le relazioni amicali Bullismo e cyberbullismo in adolescenza Lo sviluppo dell’adolescente “on-line” Lo sviluppo delle competenze interculturali nell’adolescenza Risk taking in adolescenza: la prospettiva delle neuroscienze sociali Dalla teoria all’intervento: strategie di prevenzione e di intervento per promuovere e supportare lo sviluppo durante l’adolescenza MODULO 2: FASI PRINCIPALI DEL PERCORSO PSICODIAGNOSTICO MULTIDISCIPLINARE CON L’ADOLESCENTE Colloquio clinico Raccolta anamnestica dei dati bio-psico-sociali Somministrazione test Stesura relazione psicodiagnostica Restituzione MODULO 3: APPROFONDIMENTO TEMATICO ARTICOLI SCIENTIFICI Approfondimento tematico attraverso l’analisi critica di articoli scientifici L’insegnamento contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda ONU 2030: Obiettivo 3. Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età Obiettivo 4. Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti TESTI/BIBLIOGRAFIA Bibliografia per studenti frequentanti 1. Confalonieri, E., Grazzani, I. (2021). Adolescenza e compiti di sviluppo. Milano: Unicopli 2. Albiero, P. (2023). Il benessere psicosociale in adolescenza. Prospettive multidisciplinari. Roma: Carocci Editore (tutti i capitoli eccetto 4-6-8) 3. Quadrana, L., Zotti, L. (2024). Assessment Psicodiagnostico in adolescenza. Guida pratica alla consultazione testologica. Milano: Franco Angeli [Parte 1] 4. Un articolo scientifico concordato a lezione con la docente 5. Slides e materiali messi a disposizione dalla docente su aulaweb Bibliografia per studenti non frequentanti 1. Confalonieri, E., Grazzani, I. (2021). Adolescenza e compiti di sviluppo. Milano: Unicopli 2. Albiero, P. (2023). Il benessere psicosociale in adolescenza. Prospettive multidisciplinari. Roma: Carocci Editore (tutti i capitoli eccetto 4-6-8) 3. Quadrana, L., Zotti, L. (2024). Assessment Psicodiagnostico in adolescenza. Guida pratica alla consultazione testologica. Milano: Franco Angeli [Parte 1] 4. Un articolo scientifico a scelta dello studente. Lo studente troverà gli articoli in una cartella dedicata su aulaweb 5. Slides e materiali messi a disposizione dalla docente su aulaweb Bibliografia per studenti internazionali Per gli studenti internazionali verranno messi a disposizione dalla docente, su richiesta, testi e articoli in lingua inglese. DOCENTI E COMMISSIONI SABRINA PANESI Ricevimento: Ricevimento in presenza oppure online. Contattare la docente via e-mail per prendere appuntamento scrivendo a: sabrina.panesi@unige.it LEZIONI INIZIO LEZIONI Primo semestre Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Studenti frequentanti Per gli studenti frequentanti, l’accertamento avverrà in più tappe: 1.Prova scritta in itinere (domande a scelta multipla e aperte): la prova scritta in itinere verrà svolta individualmente alla fine del corso per indagare le competenze acquisite sugli argomenti trattati nel modulo 1 (riferimento libri 1e 2, in aggiunta le slides ed i materiali messi a disposizione durante il corso). La prova verrà valutata in trentesimi. 2. Analisi caso clinico. Durante le lezioni sarà prevista l’analisi di casi clinici, anche attraverso simulate. Al fine di indagare le competenze acquisite da parte degli studenti di riuscire a mettere in pratica nell’ambito clinico le conoscenze teoriche apprese durante il corso, gli studenti dovranno realizzare in sottogruppi l’analisi di un caso clinico assegnato e consegnarlo entro la data stabilita a lezione con la docente. L’elaborato finale dovrà essere caricato su aulaweb. L’analisi del caso verrà valutata in trentesimi. 3. Tavola rotonda: durante le lezioni, gli studenti verranno suddivisi in sottogruppi. A ciascun sottogruppo verrà assegnato un tema di approfondimento. Ciascun sottogruppo individuerà una serie di articoli sul tema assegnato, in accordo con la docente. Gli studenti dovranno poi organizzare delle tavole rotonde tematiche che verranno presentate alla fine del corso. Questa prova permetterà di indagare la capacità degli studenti di individuare e analizzare criticamente gli articoli scientifici. Verrà anche indagata la capacità di lavorare in team per organizzare la tavola rotonda. La prova verrà valutata in trentesimi. La valutazione finale sarà determinata dalla media ponderata delle precedenti valutazioni: 50% punto 1., 25% punto 2, 25% punto 3. Studenti non frequentanti La prova d'esame sarà orientata a valutare le conoscenze e le competenze acquisite e si svolgerà in modalità orale L’esame verterà sui testi indicati in programma e sull’articolo scientifico scelto tra quelli indicati in programma. Studenti internazionali L'esame potrà essere sostenuto oralmente in lingua inglese o spagnola. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Studenti frequentanti L'avvenuto apprendimento della disciplina è certificato dalla competenza dimostrata dallo studente di avere acquisito una conoscenza degli argomenti coerente con i risultati attesi e conforme agli obiettivi formativi declinati secondo i descrittori di Dublino. L’insieme delle prove sopra esposte verificherà le conoscenze sugli argomenti trattati durante il corso e le competenze acquisite attraverso discussioni in aula, esercitazioni e lavori di gruppo. Nello specifico: 1.Prova scritta in itinere: è volta a valutare nello studente, a livello individuale, le conoscenze teoriche acquisite relative ai contenuti specifici (es. lo sviluppo cerebrale e le funzioni esecutive in adolescenza, lo sviluppo socio-relazionale in adolescenza, il bullismo e il cyberbullismo, l’adolescenza online, il risk taking e la prospettiva delle neuroscienze sociali in adolescenza) trattati durante il corso. 2.Analisi caso clinico: è volta a valutare nello studente la capacità di fare connessioni tra la teoria e le implicazioni pratiche attraverso l’analisi di un caso clinico. Verrà valutata anche la capacità di lavorare in team al fine di produrre un elaborato finale. 3. Tavola rotonda: è volta a valutare nello studente la chiarezza espositiva, l'uso del linguaggio tecnico e la capacità di analizzare criticamente un articolo scientifico. Verrà anche valutata la capacità di lavorare in team, organizzarsi, discutere e dibattere su un tema di approfondimento. Studenti non frequentanti La prova orale avrà l'obiettivo di valutare i contenuti e le competenze acquisite. In particolare, verranno valutati l'acquisizione di contenuti specifici (es. lo sviluppo cerebrale e le funzioni esecutive in adolescenza, lo sviluppo socio-relazionale in adolescenza, il bullismo e il cyberbullismo, l’adolescenza online, il risk taking e la prospettiva delle neuroscienze sociali in adolescenza); la chiarezza espositiva, l'uso del linguaggio tecnico e la capacità di analizzare criticamente teorie e concetti acquisiti. Verrà anche richiesta la capacità di analizzare casi clinici al fine di valutare la capacità di fare connessioni tra la teoria e le implicazioni pratiche. Infine, verrà richiesta la capacità di analizzare articoli scientifici al fine di valutare la capacità di ragionamento critico. ALTRE INFORMAZIONI Per le studentesse e gli studenti con disabilità o con disturbo specifico di apprendimento (DSA). Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con DSA che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione “Studenti”. La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l’inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell’Ateneo (https://rubrica.unige.it/strutture/struttura/100111). Successivamente, con significativo anticipo (almeno 10 giorni) rispetto alla data di esame occorre inviare una e-mail al/alla docente con cui si sosterrà la prova di esame, inserendo in copia conoscenza sia la docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (laura.traverso@unige.it) sia il Settore sopra indicato utilizzando uno dei seguenti indirizzi (disabili@unige.it; dsa@unige.it). Nella e-mail occorre specificare: · la denominazione dell’insegnamento · la data dell'appello · il cognome, nome e numero di matricola dello studente · gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali e richiesti. La referente (prof.ssa Laura Traverso) confermerà al/alla docente che il/la richiedente ha diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali adattamenti devono essere concordati con il/la docente. Il/la docente risponderà comunicando se è possibile utilizzare gli adattamenti richiesti. Le richieste devono essere inviate almeno 10 giorni prima della data dell’appello al fine di consentire al/alla docente di valutarne il contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe concettuali per l’esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto alle mappe usate per lo studio) se l’invio non rispetta i tempi previsti non vi sarà il tempo tecnico necessario per apportare eventuali modifiche, che potrebbero essere richieste dal docente. Per ulteriori informazioni in merito alla richiesta di servizi e adattamenti consultare il documento: Linee guida per la richiesta di servizi, di strumenti compensativi e/o di misure dispensative e di ausili specifici Agenda 2030 Salute e benessere Istruzione di qualità Parità di genere OpenBadge PRO3 - Soft skills - Creazione progettuale base 1 - A PRO3 - Soft skills - Sociale base 1 - A PRO3 - Soft skills - Personale base 1 - A