CODICE 101312 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 6 cfu anno 1 MEDIA, COMUNICAZIONE E SOCIETÀ 11938 (L-20 R) - SAVONA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/01 LINGUA Italiano SEDE SAVONA PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: STORIA SOCIALE ED ECONOMICA PRESENTAZIONE OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il Corso di Fondamenti di Economia, si propone di fornire agli studenti una formazione di base introducendo i principali concetti mediante il comprendere il funzionamento dei sistemi economici nazionali e regionali. Tale formazione andrà ad integrarsi con le proposte già presenti all’interno del corso di laurea, offrendo agli studenti quelle competenze necessarie per interpretare e valutare criticamente l'informazione sui fatti macroeconomici a livello locale e a livello globale. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Al termine dell'insegnamento gli studenti dovranno essere in grado di: Analizzare come le variazioni della domanda o dell'offerta influenzino il prezzo di equilibrio di un bene e il benessere economico di produttori e consumatori. Descrivere i fattori che guidano le scelte dei consumatori, con particolare attenzione agli effetti delle variazioni del reddito e dei prezzi dei beni sulle loro decisioni d'acquisto. Interpretare il comportamento dei produttori, valutando le decisioni aziendali sulla quantità da produrre e sulle condizioni che determinano l'ingresso o l'uscita da un mercato, in relazione all'andamento dei costi d'impresa. Identificare e confrontare le principali strutture di mercato, come la concorrenza perfetta e il monopolio, analizzando il loro impatto sul benessere collettivo. Utilizzare le conoscenze acquisite per comprendere e risolvere problemi relativi alle decisioni di spesa dei consumatori, alle scelte produttive delle imprese e alla determinazione dei prezzi nelle diverse configurazioni di mercato. Comunicare in modo chiaro e preciso i concetti appresi attraverso il linguaggio tecnico proprio della microeconomia. Illustrare i concetti fondamentali della macroeconomia, tra cui PIL, disoccupazione e inflazione. MODALITA' DIDATTICHE L'insegnamento si compone di lezioni frontali, per un totale di 36 ore (6 CFU) volte a spiegare le principali nozioni dell'Economia Politica. La frequenza delle lezioni, pur non essendo obbligatoria, è caldamente consigliata. Le slide del corso e tutto il materiale utile ai fini dell'apprendimento saranno caricati su Aulaweb. PROGRAMMA/CONTENUTO L’economia di mercato L'analisi della domanda e dell'offerta L'elasticità Domanda, offerta e politiche economiche Mercati e benessere: Il surplus del consumatore Il surplus del produttore L'efficienza del mercato Fallimento del mercato Esternalità Beni pubblici e risorse collettive Il comportamento delle imprese: I costi di produzione I costi nel breve e nel lungo periodo La struttura dei mercati: La concorrenza perfetta Il monopolio Elementi di Macroeconomia: PIL Disoccupazione Inflazione Maggiori dettagli verranno forniti su AulaWeb. TESTI/BIBLIOGRAFIA Mankiw, N. G. L'essenziale di economia. Zanichelli. Ottava Edizione. 2024 Eventuale altro materiale indicato a lezione e reso disponibile per gli studenti. LEZIONI INIZIO LEZIONI Il corso si svolge nel secondo semestre. Le lezioni inizieranno mercoledì 19 febbraio 2025. Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME La preparazione è accertata tramite esame scritto. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Lo/la studente/studentessa dovrà dimostrare di avere raggiunto gli obiettivi formativi rispondendo a domande a risposta multipla, a risposta aperta e risolvendo un esercizio che richiede la capacità di tracciare grafici e risolvere esercizi numerici. ALTRE INFORMAZIONI Le studentesse e gli studenti devono iscriversi alla piattaforma di Aulaweb del corso e consultarla regolarmente. La frequenza non è obbligatoria ma è caldamente consigliata. Le studentesse e gli studenti con certificazione di DSA, disabilità o altri bisogni educativi sono invitati a contattare la referente, Prof.ssa Laura Traverso (laura.traverso@unige.it), e la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche ed esami adeguati. Tali misure, nel rispetto degli obiettivi formativi, terranno conto delle specifiche esigenze di apprendimento e garantiranno strumenti compensativi idonei. Agenda 2030 Sconfiggere la povertà Sconfiggere la fame Istruzione di qualità Parità di genere Lavoro dignitoso e crescita economica Imprese, innovazione e infrastrutture Ridurre le disuguaglianze Consumo e produzione responsabili