Il corso intende offrire agli studenti del I anno l’opportunità di acquisire maggiore familiarità, padronanza e consapevolezza delle potenzialità espressive della scrittura.
Gli studenti riceveranno gli strumenti per riconsocere le tipologie testuali, per scegliere le più adatte agli scopi comunicativi che di volta in volta si presentano e per realizzare in autonomia testi scritti dotati di una struttura narrativa.
Le lezioni avranno una componente frontale e una partecipata mediante attività laboratoriali di scrittura (individuale e poi con condivisione collettiva, con momenti di editing collettivo e di confronto).
Il corso si svilupperà affiancando momenti di riflessione teorica volti a rafforzare le competenze di scrittura in generale (le principali differenze tra parlato e scritto, il lessico, la punteggiatura, il testo, le condizioni della testualità: coesione e coerenza, le tipologie testuali, ecc.) e a soffermarsi più consapevolmente sui temi della creatività, dello storytelling e delle strutture comuni ai testi narrativi (dallo schema del "viaggio dell'eroe" alle basi della narratologia quali la costruzione del personaggio, il punto di vista, il tempo...); e momenti più applicativi, in cui la scrittura diventerà un mezzo espressivo da praticare in piena libertà e consapevolezza, avvalendosi di spunti collaudati. La compresenza di momenti teorici e di momenti di allenamento alla scrittura creativa sarà una costante di questo insegnamento, in modo che ogni esercitazione pratica sia retta da un inquadramento teorico che ne spieghi il senso e lo scopo e, viceversa, ogni speculazione teorica diventi raggiungibile per via induttiva come portato di una esperienza di scrittura personale, individuale e in un secondo momento condivisa, collettiva.
BIBLIOGRAFIA (obbligatoria per sostenere l'esame):
- SLIDE della docente messe a disposizione su Aulaweb.
LETTURA di DUE ROMANZI (in vista delle due lezioni con la partecipazione delle scrittrici):
- Barbara Fiorio, La palestra dei desideri, Milano, Rizzoli, 2025.
- Giorgia Protti, La giusta distanza dal male, Torino, Einaudi, 2025.
BIBLIOGRAFIA utile per approfondire i temi del corso:
- Luca Cignetti, Simone Fornara, Il piacere di scrivere. Guida all'italiano del terzo millennio, prefazione di Luca Serianni, Roma, Carocci, 2014.
2. SULLA SCRITTURA CREATIVA E SULLA CREATIVITA' (letture consigliate):
- Italo Calvino, Lezioni americane. Sei proposte per il prossimo millennio (1a ed. Milano, Mondadori, 1988), qualsiasi edizione.
- Alessandro Baricco, La via della narrazione, Milano, Feltrinelli, 2022.
- Annamaria Testa, La trama lucente, Milano, Garzanti, 2023.
- Annamaria Testa, Minuti scritti. 12 esercizi di pensiero e di scrittura, Milano, Rizzoli ETAS, 2021.
- PROGRAMMA PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI
- SLIDES presenti su Aulaweb
- Annamaria Testa, Minuti scritti. 12 esercizi di pensiero e di scrittura, Milano, Rizzoli ETAS, 2021 (fare tutte le esercitazioni presenti sul libro e inviarle alla docente almeno una settimana prima dell'esame)
- lettura del romanzo:
Ricevimento: Si riceve prima dell'inzio delle lezioni o su appuntamento.
LAURA PARODI (Presidente)
II semestre (inizio lezioni 25 febbraio 2026)