Salta al contenuto principale
CODICE 104824
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/01
LINGUA Italiano
SEDE
  • SAVONA
PERIODO 2° Semestre

PRESENTAZIONE

Il corso intende fornire le nozioni di base della psicologia intesa come disciplina scientifica. Verranno illustrate le correnti storiche della psicologia, le funzioni psicologiche di base, i risvolti applicativi di alcuni concetti psicologici chiave con particolare riferimento ai processi connessi alla comunicazione. 

 

 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso ha l’obiettivo primario di fornire una panoramica della disciplina come scienza empirica che cerca di comprendere il comportamento umano, con particolare riferimento ai processi connessi alla comunicazione.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine dell'insegnamento, lo studente:

  • avrà appreso i concetti di base della psicologia
  • avrà appreso le principali correnti teoriche della psicologia
  • conoscerà le teorie di base della comunicazione da un punto di vista psicologico
  • conoscerà i processi psicologici alla base di una comunicazione efficace e funzionale
  • saprà usare le conoscenza acquisite per rendere più efficace la propria azione professionale in ambito comunicativo 

MODALITA' DIDATTICHE

Le lezioni sono in presenza ed il docente fornirà il materiale a supporto dello studio individuale.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il corso si propone di fornire nozioni di base di psicologia generale e della comunicazione, per consentire agli studenti di comprendere i principali meccanismi psicologici sottesi al funzionamento umano, con particolare riferimento al contesto della comunicazione. 

Il corso si compone di tre moduli: 

1) lo psicologo e la sua storia: verranno illustrati i punti chiave della storia della psicologia, gli ambiti applicativi della psicologia, gli studi che hanno contribuito a definire la psicologia come scienza autonoma

2) le principali funzioni psicologiche: verranno illustrate le teorie psicologiche che spiegano il funzionamento dei principali processi cognitivi (es. personalità), fornendo esempi pratici di applicazione di tali teorie nei contesti quotidiani (es. come l'assetto di personalità influisce sulla scelta del partner) 

3) psicologia della comunicazione: verranno illustrate le principali teorie psicologiche che spiegano le funzioni, le componenti chiave e le differenti forme del processo comunicativo, fornendo esempi pratici che consentano di applicare tali conoscenze teoriche a contesti reali

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Anolli F. (2025). Fondamenti di psicologia della comunicazione. Il Mulino

 

 

 

 

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Le lezioni si svolgeranno nel secondo semestre. 

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Esame scritto (domande chiuse e aperte) che verte sugli argomenti trattati durante il corso. 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Lo studente dovrà dimostrare di i) avere acquisito e compreso i contenuti dell'insegnamento, ii) saper utilizzare il lessico appropriato alla materia di riferimento; iii) saper analizzare criticamente i contenuti acquisiti.

ALTRE INFORMAZIONI

Per le studentesse e gli studenti con disabilità o con disturbo specifico di apprendimento (DSA).

Gli studenti e le studentesse con disabilità o con DSA per poter richiedere adattamenti in sede d'esame dovranno prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione “Studenti”. La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l’inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell’Ateneo (https://rubrica.unige.it/strutture/struttura/100111).

Successivamente, con significativo anticipo (almeno 10 giorni) rispetto alla data di esame occorre inviare una e-mail al/alla docente con cui si sosterrà la prova di esame, inserendo in copia conoscenza sia la docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (laura.traverso@unige.it) sia il Settore sopra indicato utilizzando uno dei seguenti indirizzi (disabili@unige.it; dsa@unige.it; inclusione.studenti@info.unige.it). Nella e-mail occorre specificare:

  • la denominazione dell’insegnamento
  • la data dell'appello
  • il cognome, nome e numero di matricola dello studente
  • gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali e richiesti

La referente (prof.ssa Laura Traverso) confermerà al/alla docente che il/la richiedente ha diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali adattamenti devono essere concordati con il/la docente. Il/la docente risponderà comunicando se è possibile utilizzare gli adattamenti richiesti. 

⚠️ Importante: Le richieste devono essere inviate almeno 10 giorni prima della data dell’appello al fine di consentire al/alla docente di valutarne il contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe concettuali per l’esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto alle mappe usate per lo studio) se l’invio non rispetta i tempi previsti non vi sarà il tempo tecnico necessario per apportare eventuali modifiche, che potrebbero essere richieste dal docente.

Per ulteriori informazioni in merito alla richiesta di servizi e adattamenti consultare il documento: Linee guida per la richiesta di servizi, di strumenti compensativi e/o di misure dispensative e di ausili specifici (https://unige.it/disabilita-dsa/modulistica).

Agenda 2030

Agenda 2030
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità