Salta al contenuto principale
CODICE 67667
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MAT/04
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso ha come obiettivi: 1) la revisione di contenuti di base di aritmetica e geometria finalizzati all'insegnamento di tali contenuti; 2)  lo sviluppo di  competenze  didattiche relative alla disciplina; 3) lo sviluppo di capacità di realizzare attività pratiche e riflessioni didattiche critiche e di attuare adeguate strategie di valutazione.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Questa parte del corso mira a: rivedere e trattare a fondo i numeri razionali (frazioni, rappresentazioni: decimale e sulla linea dei numeri); e rivedere nozioni di base della geometria (misure di lunghezza e superficie; concetti della geometria elementare del piano e dello spazio). La trattazione farà riferimento all'insegnamento nella scuola dell'infanzia e primaria.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il corso ha come obiettivi:

1) la revisione di contenuti di base di aritmetica finalizzati all'insegnamento di tali contenuti nella scuola dell'infanzia e primaria, con particolare riferimento ai campi additivi e moltiplicativi

2)  lo sviluppo di competenze  didattiche relative alla disciplina (conoscere le problematiche didattiche relative ai concetti trattati; saper effettuare l'analisi a priori di un'attivita' relativa ai concetti trattati)

3) lo sviluppo di capacità di realizzare attività pratiche e riflessioni didattiche critiche e di attuare adeguate strategie di valutazione (saper pianificare attività didattiche relative ai concetti trattati; saper analizzare criticamente una proposta didattica sui temi trattati; saper creare o selezionare e valutare criticamente una prova di valutazione sui temi trattati).

L'insegnamento contribuisce al raggiugimento delle seguenti soft skills:

  • competenza alfabetico-funzionale livello avanzato
  • competenze personali livello avanzato
  • competenze sociali livello avanzato
  • capacità di imparare a imparare livello avanzato

 

 

 

MODALITA' DIDATTICHE

Le lezioni si svolgono in modalita' laboratoriale, con compilazione di schede di lavoro mediante wooclap a cui segue una discussione di bilancio. Gli studenti non presenti a lezione devono svolgere a domicilio le schede di lavoro guidato del corso.

La peer evalution permetterà di lavorare sulla competenza alfabetico-funzionale livello avanzato, sulle competenze personali livello avanzato, sulla competenze sociali livello avanzato, sulla capacità di imparare a imparare livello avanzato.

La metodologia think pair share permetterà di lavorare sulla competenza alfabetico-funzionale livello base, sulle competenze personali livello base, sulla competenze sociali livello base.

 

 

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Strutture additive e strutture moltiplicative: proto-concettualizzazioni "concrete" delle operazioni (per la scuola dell'infanzia); aspetti concettuali delle operazioni aritmetiche e loro trattamento (tecniche di calcolo), collegati alla risoluzione dei problemi aritmetici (per la scuola primaria).

I contenuti elencati verranno trattati con riferimento alle vigenti Indicazioni Nazionali e ai problemi di insegnamento-apprendimento che li riguardano, con particolare attenzione per gli aspetti linguistici e di rappresentazione simbolica e iconica.

L'insegnamento contribuisce al raggiungimento dell'Obiettivo 4 di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda ONU 2030: "Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti".

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Le schede di lavoro sono rese disponibili su aulaweb.

Come testo di riferimento si consiglia:

Sabena, Martignone, Ferri, Robotti, (2019). Insegnare e apprendere matematica nella scuola dell'infanzia e primaria. Modandori Università

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

FRANCESCA MORSELLI (Presidente)

LUCA AGOSTINO (Presidente Supplente)

SILVIA FUNGHI (Presidente Supplente)

PAOLA GUIDI (Presidente Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

22 settembre, secondo il calendario del Corso di Studi.

Orari delle lezioni

MATEMATICA 2 (MODULO I)

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Prova scritta (domande a risposta aperta sui temi trattati nele lezioni di insegnamento e di laboratorio). Le domande riguardano gli aspetti matematici e didattici (es: analisi a priori di una prova INVALSI; analisi critica di un estratto da libro di testo), compresi di gli aspetti di progettazione e valutazione (es: delineare un'attivita' per introdurre in classe un determinato concetto matematico).

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Esame scritto con domande a risposta aperta.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
14/01/2026 09:30 GENOVA Scritto
28/01/2026 09:30 GENOVA Scritto
13/02/2026 09:30 GENOVA Scritto
19/05/2026 09:30 GENOVA Scritto
10/06/2026 09:30 GENOVA Scritto
26/06/2026 09:30 GENOVA Scritto
09/07/2026 09:30 GENOVA Scritto
10/09/2026 09:30 GENOVA Scritto

ALTRE INFORMAZIONI

Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA (Disturbi Specifici dell'Apprendimento), di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il/la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.

 

For international students, texts and articles in English are available on request. The exam can be taken in English in the prescribed manner

OpenBadge

 PRO3 - Soft skills - Sociale avanzato 1 - A
PRO3 - Soft skills - Sociale avanzato 1 - A
 PRO3 - Soft skills - Imparare a imparare avanzato 1 - A
PRO3 - Soft skills - Imparare a imparare avanzato 1 - A
 PRO3 - Soft skills - Personale avanzato 1 - A
PRO3 - Soft skills - Personale avanzato 1 - A
 PRO3 - Soft skills - Alfabetica avanzato 1 - A
PRO3 - Soft skills - Alfabetica avanzato 1 - A