Salta al contenuto principale
CODICE 90427
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-GGR/01
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Obiettivo del corso è la conoscenza dei principali fondamenti della geografia, relativi a: popolazione, insediamenti, strutture economico-sociali, paesaggio.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

La frequenza e la partecipazione alle attività formative proposte e lo studio individuale consentiranno allo studente di:

  • comprendere i principali processi territoriali che si svolgono alla scala italiana ed europea;
  • comprendere le relazioni complesse tra le componenti dei paesaggi italiani ed europei; 
  • analizzare criticamente alcuni problemi di geografia dell'Italia e dell'Europa; 
  • analizzare criticamente problemi della contemporaneità con un approccio transcalare, dal locale al globale;
  • progettare attività didattiche relative ai problemi di geografia dell'Italia e dell'Europa studiati.

MODALITA' DIDATTICHE

Le attività didattiche saranno organizzate al fine di favorire un apprendimento attivo da parte degli studenti e delle studentesse, per questo motivo verranno alternati momenti di didattica frontale e laboratoriale.
Le lezioni frontali saranno volte a fornire gli strumenti di base per comprendere i principali processi territoriali che si svolgono alla scala italiana ed europea e le relazioni complesse che si instaurano tra le loro configurazioni paesaggistiche.
Le attività didattiche di tipo laboratoriale saranno basate su metodologie problem based e saranno volte a stimolare l'analisi critica e transcalare di alcuni problemi di geografia dell'Italia e l'Europa.
Specifiche attività laboratoriali saranno dedicate al confronto sulla progettazione di attività didattiche relative ai problemi di geografia dell'Italia e l'Europa studiati.

Per gli studenti con certificazioni DSA o specifiche disabilità si garantiscono misure compensative o dispensative, pur curando l'acquisizione delle competenze e delle conoscenze previste per l'insegnamento.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il modulo propone di studiare principali processi che riguardano la geografia dell'Italia e dell'Europa. In particolare si concentra sulle seguenti tematiche:
- l'idea di Europa;
- l'Unione Europea;
- L'Europa fuori dall'Europa.
- la geografia amministrativa dell'Europa e dell'Italia;
- la popolazione dell'Europa e dell'Italia;
- le regioni montuose in Europa e in Italia;
- le regioni rurali in Europa e in Italia;
- le regioni urbane in Europa e in Italia;
- Il mare in Europa e in Italia.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

- Materiale didattico (articoli scientifici, video e slide) caricato dal docente su AulaWeb.

- Studio approfondito dei seguenti testi:

  • Gavinelli D., Bolocan Goldstein M. (2022). Regioni e regionalizzazione. Lo spazio-mondo in divenire. Milano: Pearson (solo i capitoli 1, 2, 3, 5, 7, 10, 14).
  • Zanolin G. (2022). Geografia dei parchi nazionali italiani. Roma: Carocci.

- Lettura critica di almeno uno dei seguenti testi:

  • Pieranni S. (2017). Genova macaia. Un viaggio da Ponente a Levante. Roma-Bari: Laterza.
  • Ferrari M. (2014). Mare verticale. Dalle Cinque Terre a Bocca di Magra. Roma-Bari: Laterza.
  • Lenzi S. (2013). Sul Lungomai di Livorno. Roma-Bari: Laterza.
  • Culicchia G. (2015). Torino è casa nostra. Roma-Bari: Laterza.
  • Remmert E., Ragagnin L. (2013). L'acino fuggente. Sulle strade del vino tra Monferrato, Langhe e Roero. Roma-Bari: Laterza.
  • Nove A. (2006). Milano non è Milano. Roma-Bari: Laterza.
  • Bugaro R. (2010). Bea vita! Crudo Nordest. Roma-Bari: Laterza.
  • Banda A. (2012). «Due mondi e io vengo dall'altro» (Il Sudtirolo, detto anche Alto Adige). Roma-Bari: Laterza.
  • Covacich M. (2006). Trieste sottosopra. Quindici passeggiate nella città del vento. Roma-Bari: Laterza.
  • Nacci L. (2019). Trieste selvatica. Roma-Bari: Laterza.
  • Baldanzi S. (2014). Il Mugello è una trapunta di terra. A piedi da Barbiana a Monte Sole. Roma-Bari: Laterza.
  • Corlazzoli A. (2014). Gita in pianura. Una classe a spasso per la Bassa. Roma-Bari: Laterza.
  • Postorino R. (2011). Il mare in salita. Da Sanremo a Dolcedo passando per i bricchi. Roma-Bari: Laterza.
  • Malvaldi M. (2015). Scacco alla torre. Roma-Bari: Laterza.
  • Stancanelli E. (2006). Firenze da piccola. Roma-Bari: Laterza.
  • Ferracuti A. (2009). Viaggi da Fermo. Un sillabario piceno. Roma-Bari: Laterza.
  • Cilento A. (2006). Napoli sul mare luccica. Roma-Bari: Laterza.
  • De Palma P. (2020). Bari calling. Roma-Bari: Laterza.
  • Giartosio T. (2012). L' O di Roma. In tondo e senza fermarsi mai. Roma-Bari: Laterza.
  • Calaciura G. (2016). Pantelleria. L'ultima isola. Roma-Bari: Laterza.
  • Alajmo R. (2019). Palermo è una cipolla. Remix. Roma-Bari: Laterza.
  • Zito D. (2018). Catania non guarda il mare. Roma-Bari: Laterza.
  • Di Girolamo G. (2019). Gomito di Sicilia. Roma-Bari: Laterza.
  • Longo F. (2009). Il mare di pietra. Eolie o i 7 luoghi dello spirito. Roma-Bari: Laterza.
  • Fois M. (2008). In Sardegna non c'è il mare. Roma-Bari: Laterza.
  • Anedda A. (2013). Isolatria. Viaggio nell'arcipelago della Maddalena. Roma-Bari: Laterza.

​Studenti con certificazioni DSA o specifiche disabilità sono invitati a contattare il docente prima dell'esame.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

25 febbraio 2025

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame si svolgerà in forma orale.

L'esame orale sarà volto ad accertare l'acquisizione delle conoscenze relative alla geografia dell'Italia e dell'Europa e delle competenze necessarie per tradurre queste conoscenze in attività didattiche efficaci.

Per gli studenti con certificazioni DSA o specifiche disabilità si garantiscono misure compensative o dispensative, pur curando l'acquisizione delle competenze e delle conoscenze previste per l'insegnamento.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La prova orale permetterà di verificare:

  • la localizzazione dei principali processi geografici relativi all'Italia e all'Europa;
  • la comprensione dei principali processi territoriali che si svolgono alla scala italiana ed europea e le relazioni complesse che si instaurano tra le loro configurazioni paesaggistiche;
  • la capacità di analisi critica e transcalare di problemi di carattere politico, economico, sociale e culturale relativi all'Italia e all'Europa;
  • la capacità di progettare attività didattiche per la scuola Primaria e/o dell'Infanzia utilizzando le conoscenze acquisite.

ALTRE INFORMAZIONI

È possibile sostenere l'esame solo dopo aver acquisito il credito di laboratorio in Didattica della Geografia.

Si invitano tutti gli studenti a consultare periodicamente la pagina di questo insegnamento sul portale dell’e-learning AulaWeb (raggiungibile dal sito di Ateneo o all’indirizzo: www.aulaweb.unige.it). Tutte le informazioni e i materiali relativi a questo insegnamento sono pubblicate esclusivamente in tale sito.

Gli studenti NON frequentanti sono invitati a prendere contatto con il docente per concordare le modalità d'esame.