Salta al contenuto principale
CODICE 67654
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/03
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Questo corso offre la possibilità di "apprendere facendo" alcune strategie formative illustrate nel corso di Didattica generale. 

 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Analisi e riflessione sulle dinamiche professionali connesse all’expertise didattica, in particolare alla costruzione di ambienti di apprendimento; approccio operativo alla progettazione e alla valutazione.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Alla fine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di :

condurre un'attività di accoglienza dei loro discenti;

pianificare e condurre alcune strategie didattiche attive e interattive: cooperative learning, flipped classroom , problem based learning, debate;

illustrare alcune tecniche per rendere più attiva la lezione;

illustrare iniziative che favoriscano lo star bene a scuola;

individuare le pratiche innovative a scuola e descrivere i fattori che favoriscono o ostacolano l'innovazione a scuola.

pianificare e condurre attività di commiato.

 

MODALITA' DIDATTICHE

lavoro a piccoli gruppi

simulazioni 

testimonianze

lezioni interattive

PROGRAMMA/CONTENUTO

Attività di Presentazione (PAMOR)

cooperative learning

flipped classroom

Didattica attiva e laboratoriale in contesti nazionali e internazionali

Problem Based Learning e scrittura di situazioni per PBL

Dal branco al gruppo: come trasformare una classe in un gruppo

Educazione alla creatività

Historical Recreation per apprendere tramite progetti

Avanguardie Educative e l'innovazione a scuola

Attività di commiato

TESTI/BIBLIOGRAFIA

slides su aulaweb 

Lotti A. (2018) Problem Based Learning, Guida per l'insegnante. Franco Angeli, Milano.

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

ottobre 2019

 

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Relazione scritta di 1000 parole da inviare tramite indicazioni fornite a lezione.

valutazione tra pari