Salta al contenuto principale
CODICE 67650
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-ART/02
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L'insegnamento di Educazione all'Immagine si divide in Disciplina (8 cfu) e Laboratorio (1 cfu) per un totale di 9 cfu. Forma gli studenti ad affrontare la disciplina nella scuola primaria e secondaria come da programmi ministeriali.  

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Sviluppare la capacità di lettura delle immagini, attraverso la presentazione di casi di studio emblematici; acquisire competenze relative alle strategie comunicative dei beni culturali in relazione al territorio e in contesti museali, attraverso l’esame di concrete esperienze didattiche, in riferimento alle attese ed esigenze sia della scuola d’infanzia, sia della scuola primaria; acquisire strumenti critici utili allo sviluppo della competenza espressivo comunicativa dei bambini.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il corso si pone i seguenti obiettivi: 

- acquisire strumenti critici utili allo sviluppo della competenza comunicativa dei bambini attraverso la teorizzazione dei metodi espressivi in campo grafico in riferimento alle attese ed esigenze della scuola d’infanzia e primaria;

- sviluppare la capacità di lettura e decrittazione delle immagini, attraverso casi di studio emblematici;

- conoscere i nodi problematici e i passaggi fondamentali della storia dell'arte moderna e contemporanea; acquisire competenze relative alle strategie comunicative dei beni culturali e di didattica museale.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

I contenuti del corso comprenderanno:

riferimenti alla produzione di immagini in età infantile (dallo scarabocchio al disegno) e alle principali teorie relative allo sviluppo dell'attività grafica nel bambino; riflessioni sulla percezione e l'interpretazione del significato delle immagini (e del loro "potere"); cenni sulla diffusione e la comunicazione delle immagini, attraverso casi studio significativi; presentazione dei passaggi fondamentali della storia dell'arte dal Quattrocento al Novecento.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Programma per studenti frequentanti e non frequentanti

1. Powerpoint mostrati a lezione, disponibili su Aulaweb

2. C. Longobardi, T. Pasta, R. Quaglia, Manuale di disegno infantile. Vecchie e nuove prospettive in ambito educativo e psicologico.

3. E. Gombrich, La Storia dell'Arte (qualsiasi edizione illustrata), esclusivamente i capitoli da 12 a 16, da 18 a 21 e da 25 a 28.

4. UN testo a scelta tra i seguenti:

  • R. Farné, Abbecedari e figurine
  • N. Mandarano, Musei e media digitali
  • M. Pastoreau, Il piccolo libro dei colori
  • V. Codeluppi, Storia della pubblicità italiana
  • R. Van Straten, Introduzione all’iconografia (esclusivamente la prima parte: capitoli da 1 a 4).

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

ORARI LEZIONI:

Primo semestre

Mercoledì 12-14

Giovedì 10-12

Venerdì 8-10

 

 

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Esame orale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'esame è teso a verificare l'apprendimento di concetti di carattere generale e di contenuti specifici. In particolare si verificherà: la conoscenza e la comprensione dei testi inclusi nella bibliografia e dei materiali caricati dalla docente su Aulaweb; la capacità critica e di riflessione personale; la chiarezza dell’esposizione e l’adeguata conoscenza della terminologia specifica.