CODICE 67650 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 8 cfu anno 1 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA 9322 (LM-85 bis) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-ART/02 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: EDUCAZIONE ALL'IMMAGINE MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L'insegnamento di Educazione all'Immagine si divide in Disciplina (8 cfu) e Laboratorio (1 cfu) per un totale di 9 cfu. Forma gli studenti ad affrontare la disciplina nella scuola primaria e secondaria come da programmi ministeriali. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Sviluppare la capacità di lettura delle immagini, attraverso la presentazione di casi di studio emblematici; acquisire competenze relative alle strategie comunicative dei beni culturali in relazione al territorio e in contesti museali, attraverso l’esame di concrete esperienze didattiche, in riferimento alle attese ed esigenze sia della scuola d’infanzia, sia della scuola primaria; acquisire strumenti critici utili allo sviluppo della competenza espressivo comunicativa dei bambini. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Il corso si pone i seguenti obiettivi: - acquisire strumenti critici utili allo sviluppo della competenza comunicativa dei bambini attraverso la teorizzazione dei metodi espressivi in campo grafico in riferimento alle attese ed esigenze della scuola d’infanzia e primaria; - sviluppare la capacità di lettura e decrittazione delle immagini, attraverso casi di studio emblematici; - conoscere i nodi problematici e i passaggi fondamentali della storia dell'arte moderna e contemporanea; acquisire competenze relative alle strategie comunicative dei beni culturali e di didattica museale. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali PROGRAMMA/CONTENUTO I contenuti del corso comprenderanno: riferimenti alla produzione di immagini in età infantile (dallo scarabocchio al disegno) e alle principali teorie relative allo sviluppo dell'attività grafica nel bambino; riflessioni sulla percezione e l'interpretazione del significato delle immagini (e del loro "potere"); cenni sulla diffusione e la comunicazione delle immagini, attraverso casi studio significativi; presentazione dei passaggi fondamentali della storia dell'arte dal Quattrocento al Novecento. TESTI/BIBLIOGRAFIA Programma per studenti frequentanti e non frequentanti 1. Powerpoint mostrati a lezione, disponibili su Aulaweb 2. C. Longobardi, T. Pasta, R. Quaglia, Manuale di disegno infantile. Vecchie e nuove prospettive in ambito educativo e psicologico. 3. E. Gombrich, La Storia dell'Arte (qualsiasi edizione illustrata), esclusivamente i capitoli da 12 a 16, da 18 a 21 e da 25 a 28. 4. UN testo a scelta tra i seguenti: R. Farné, Abbecedari e figurine N. Mandarano, Musei e media digitali M. Pastoreau, Il piccolo libro dei colori V. Codeluppi, Storia della pubblicità italiana R. Van Straten, Introduzione all’iconografia (esclusivamente la prima parte: capitoli da 1 a 4). DOCENTI E COMMISSIONI VALENTINA BORNIOTTO Ricevimento: Ricevimento esclusivamente su appuntamento. Contattare la docente via mail all'indirizzo valentina.borniotto@edu.unige.it LEZIONI INIZIO LEZIONI ORARI LEZIONI: Primo semestre Mercoledì 12-14 Giovedì 10-12 Venerdì 8-10 Orari delle lezioni EDUCAZIONE ALL'IMMAGINE (DISCIPLINA) ESAMI MODALITA' D'ESAME Esame orale MODALITA' DI ACCERTAMENTO L'esame è teso a verificare l'apprendimento di concetti di carattere generale e di contenuti specifici. In particolare si verificherà: la conoscenza e la comprensione dei testi inclusi nella bibliografia e dei materiali caricati dalla docente su Aulaweb; la capacità critica e di riflessione personale; la chiarezza dell’esposizione e l’adeguata conoscenza della terminologia specifica.