L'insegnamento di Educazione all'Immagine si divide in Disciplina (8 cfu) e Laboratorio (1 cfu) per un totale di 9 cfu. Forma gli studenti ad affrontare la disciplina nella scuola primaria e secondaria come da programmi ministeriali.
Sviluppare la capacità di lettura delle immagini, attraverso la presentazione di casi di studio emblematici; acquisire competenze relative alle strategie comunicative dei beni culturali in relazione al territorio e in contesti museali, attraverso l’esame di concrete esperienze didattiche, in riferimento alle attese ed esigenze sia della scuola d’infanzia, sia della scuola primaria; acquisire strumenti critici utili allo sviluppo della competenza espressivo comunicativa dei bambini.
Il corso si pone i seguenti obiettivi:
- acquisire strumenti critici utili allo sviluppo della competenza comunicativa dei bambini attraverso la teorizzazione dei metodi espressivi in campo grafico in riferimento alle attese ed esigenze della scuola d’infanzia e primaria;
- sviluppare la capacità di lettura e decrittazione delle immagini, attraverso casi di studio emblematici;
- conoscere i nodi problematici e i passaggi fondamentali della storia dell'arte moderna e contemporanea; acquisire competenze relative alle strategie comunicative dei beni culturali e di didattica museale.
Lezioni frontali
I contenuti del corso comprenderanno:
riferimenti alla produzione di immagini in età infantile (dallo scarabocchio al disegno) e alle principali teorie relative allo sviluppo dell'attività grafica nel bambino; riflessioni sulla percezione e l'interpretazione del significato delle immagini (e del loro "potere"); cenni sulla diffusione e la comunicazione delle immagini, attraverso casi studio significativi; presentazione dei passaggi fondamentali della storia dell'arte dal Quattrocento al Novecento.
Programma per studenti frequentanti e non frequentanti
1. Powerpoint mostrati a lezione, disponibili su Aulaweb
2. C. Longobardi, T. Pasta, R. Quaglia, Manuale di disegno infantile. Vecchie e nuove prospettive in ambito educativo e psicologico.
3. E. Gombrich, La Storia dell'Arte (qualsiasi edizione illustrata), esclusivamente i capitoli da 12 a 16, da 18 a 21 e da 25 a 28.
4. UN testo a scelta tra i seguenti:
Ricevimento: Ricevimento esclusivamente su appuntamento. Contattare la docente via mail all'indirizzo valentina.borniotto@edu.unige.it
ORARI LEZIONI:
Primo semestre
Mercoledì 12-14
Giovedì 10-12
Venerdì 8-10
EDUCAZIONE ALL'IMMAGINE (DISCIPLINA)
Esame orale
L'esame è teso a verificare l'apprendimento di concetti di carattere generale e di contenuti specifici. In particolare si verificherà: la conoscenza e la comprensione dei testi inclusi nella bibliografia e dei materiali caricati dalla docente su Aulaweb; la capacità critica e di riflessione personale; la chiarezza dell’esposizione e l’adeguata conoscenza della terminologia specifica.