Il corso è finalizzato a sviluppare la competenze didattiche e filosofiche
L'insegnamento di Competenze didattiche e filosofiche promuove l'acquisizione di conoscenze e competenze fondamentali nell'ambito della didattica generale e del pensiero filosofico. Si articola in due moduli che trasmettono in modo autonomo contenuti e metodologie specifiche. Riguardo all'ambito didattico: illustrare le basi epistemologiche della didattica generale e le dimensioni progettuale, comunicativa e valutativa dell'insegnare e dell'apprendere nei contesti educativi. Riguardo all'ambito teoretico: problematizzare e fare esperienza del pensare criticamente e delle questioni filosofiche ad esso connesse.
Non sono previsti requisiti specifici
Ricevimento: Il ricevimento degli studenti si svolge in uno dei giorni di lezione, durante il periodo dell'attività didattica. La docente riceve nel suo ufficio, stanza 3C5, su appuntamento da concordare via email. Resta sempre possibile svolgere il ricevimento in modalità telematica, sempre su appuntamento.
Ricevimento: Ricevo gli studenti in dipartimento e a distanza (utilizzando il telefono, TEAMS o SKYPE). Per contattarmi non inviatemi una email ma prenotatevi a ricevimento. Per prenotarvi, trovate date, orari e modalità, si trovano al seguente link: http://ricevimentoparmigiani.blogspot.it/ (Se non riesci a cliccare sul link, copialo e incollalo sulla barra degli indirizzi di qualsiasi browser)
si rimanda alle schede degli insegnamenti figli