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CODICE 68086
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/20
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso fornisce tutte le conoscenze per il riconoscimento ed il trattamento delle situazioni cliniche e di emergenza in ambito chirurgico. In modo che lo studente possa acquisire  le capacità decisionali ed operative.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Conoscere i principi per la gestione delle situazioni cliniche di emergenza e urgenza, applicando i necessari interventi di primo soccorso.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine del Corso lo studente dovrà conoscere e saper  applicare tutte le azioni di supporto alle funzioni vitali in una situazione chirurgica d’emergenza.

 

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali e discussioni guidate di casi clinici inerenti la lezione frontale

PROGRAMMA/CONTENUTO

  1. Urgenze Traumatiche
    1. Ferite e Ustioni
    2. Trauma cranico, addominale, toracico
    3. Ingestione di caustici
    4. I corpi estranei
    5. maltrattamento e abuso sui minori
  1. Addome acuto
  2. Il vomito
  3. L’occlusione intestinale
  4. Le emorragie digestive
  5. Le urgenze neonatali
  6. Emergenza chirurgica in shock room

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Slides e testi consigliati dal Docente

 

Si invitano caldamente gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare i docenti all’inizio del corso per concordare modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

aprile/maggio

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame si svolge su colloquio individuale

 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L’esame verifica l’apprendimento ed  il raggiungimento degli obiettivi del Corso e la capacità di risolvere problematiche assistenziali.

Durante il corso verranno effettuati dei mini test a risposta multipla sulla lezione precedente per permettere di verificare se l'argomento è ben compreso o necessita di ulteriori spiegazioni e/o approfondimento

 

Gli studenti con DSA o con altri bisogni educativi speciali regolarmente certificati potranno concordare con il docente la modalità scritta o orale, contattando i docenti almeno 10 giorni prima dell'esame. Potranno usufruire inoltre del 30% di tempo aggiuntivo.