CODICE 68387 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 1 cfu anno 2 TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITA' DELL'ETA' EVOL 9287 (L/SNT2) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/45 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: MEDICINA MATERNO-INFANTILE MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso prevede 1 credito formativo corrispondente a 10 ore di didattica frontale. Esso consente allo studente di acquisire nozioni generali di assistenza infermieristica in ambito di emergenza. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Conoscere le principali patologie pediatriche e i quadri clinici multiformi e complessi, in particolare in relazione allo sviluppo neuro e psicomotorio e relazionale dei soggetti in età evolutiva. Conoscere le principali patologie neonatologiche e la possibile relazione dei diversi quadri con il futuro sviluppo neuro e psicomotorio. Conoscere le principali problematiche relative alla gravidanza, il parto e la morbilità pre peri e post-natale e le forme più frequenti di patologia ginecologica. Conoscere i principi per la gestione delle situazioni cliniche di emergenza ed urgenza, ponendo in atto i necessari atti di primo intervento. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Fornire agli studenti nozioni generali di primo soccorso in ambito di urgenza-emergenza. Fornire agli studenti una generale comprensione delle patologie più frequenti afferenti al Pronto Soccorso e degli interventi di primo soccorso da attuare. Introdurre tematiche relative a criteri di valutazione delle condizioni del bambino afferente al Pronto Soccorso (Triage), al percorso del minore in un PS. Far acquisire agli studenti la capacità di riconoscere un arresto cardio-respiratorio. Far acquisire agli studenti le prime manovre di RCP. Far acquisire agli studenti la capacità di riconoscere l'ostruzione parziale e completa delle vie aeree da corpo estraneo. Far acquisire agli studenti le manovre principali da attuare in caso di ostruzione parziale e/o completa delle vie aeree da corpo estraneo. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali interattive con ausilio di diapositive ed esercitazioni pratiche su manichini PROGRAMMA/CONTENUTO 1a lezione: Attività/organizzazione di un Pronto Soccorso Pediatrico - Triage 2a lezione: Patologie mediche più frequenti in età pediatrica 3a lezione: Patologie traumatiche e chirurgiche più frequenti in età pediatrica 4a lezione: Nozioni di PBLS e di ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo, secondo le linee guida ERC 2021 (European Resuscitation Council) 5a lezione: esercitazione pratica con Istruttore IRC (Italian Resuscitation Council) L’insegnamento contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda ONU 2030: Obiettivo 4. Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti Obiettivo 5. Raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze TESTI/BIBLIOGRAFIA Diapositive fornite da docente La prevenzione degli incidenti domestici in età infantile, Linee Guida Ministero della Salute 2022 Linee Guida ERC 2021 (European Resuscitation Council) Infermieristica in emergenza urgenza, Autori vari, Sorbona, Napoli 2021, Primo Soccorso del mio bambino, C. De Giacomo – N. Tovaglieri, Tecniche Nuove, Milano 2021 Infermieristica in area critica, A.M. Bagnasco et all, Mc Graw Hill, Milano 2020 Linee di indirizzo nazionali su Triage intraospedaliero” (Accordo Conferenza Stato- Regioni 1° agosto 2019) “Assistenza infermieristica in Pediatria”, P. Badoan, S. Cesaro, Casa Editrice Ambrosiana, seconda edizione, 2015 DOCENTI E COMMISSIONI FULVIA ESIBITI Ricevimento: Riceve su appuntamento fulviaesibiti@gaslini.org fulvia.esibiti@medicina.unige.it LEZIONI INIZIO LEZIONI Le lezioni saranno disponibili su aulaweb. L'insegnamento è di norma nel II° semestre dell'Anno Accademico. Orari delle lezioni SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE DI PRIMO SOCCORSO ESAMI MODALITA' D'ESAME Orale MODALITA' DI ACCERTAMENTO Si valuta con l’esame orale tramite: una domanda di carattere generale per indagare la capacità di esposizione e l’abilità di comunicazione una domanda più specifica per verificare la capacità di ragionamento e la capacità di applicare le conoscenze attraverso la soluzione di un problema. Gli studenti con DSA o con altri bisogni educativi speciali, regolarmente certificati, potranno concordare con il Docente la modalità orale, inviando al Referente di Area e al Docente la richiesta di adattamento per l’esame di profitto almeno 10 giorni prima della data prevista per l’esame. Gli studenti potranno usufruire, inoltre, del 30% di tempo aggiuntivo per l’espletamento dell’esame.