Salta al contenuto principale
CODICE 68387
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/45
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso prevede 1 credito formativo corrispondente a 10 ore di didattica frontale. Esso consente allo studente di acquisire nozioni generali di assistenza infermieristica in ambito di emergenza.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Conoscere le principali patologie pediatriche e i quadri clinici multiformi e complessi, in particolare in relazione allo sviluppo neuro e psicomotorio e relazionale dei soggetti in età evolutiva. Conoscere le principali patologie neonatologiche e la possibile relazione dei diversi quadri con il futuro sviluppo neuro e psicomotorio. Conoscere le principali problematiche relative alla gravidanza, il parto e la morbilità pre peri e post-natale e le forme più frequenti di patologia ginecologica. Conoscere i principi per la gestione delle situazioni cliniche di emergenza ed urgenza, ponendo in atto i necessari atti di primo intervento.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Fornire agli studenti nozioni generali di primo soccorso in ambito di urgenza-emergenza.

Fornire agli studenti una generale comprensione delle patologie più frequenti afferenti al Pronto Soccorso e degli interventi di primo soccorso da attuare.

Introdurre tematiche relative a criteri di valutazione delle condizioni del bambino afferente al Pronto Soccorso (Triage), al percorso del minore in un PS.

Far acquisire agli studenti la capacità di riconoscere un arresto cardio-respiratorio.

Far acquisire agli studenti le prime manovre di RCP.

Far acquisire agli studenti la capacità di riconoscere l'ostruzione parziale e completa delle vie aeree da corpo estraneo.

Far acquisire agli studenti le manovre principali da attuare in caso di ostruzione parziale e/o completa delle vie aeree da corpo estraneo.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali interattive con ausilio di diapositive ed esercitazioni pratiche su manichini

PROGRAMMA/CONTENUTO

1a  lezione: Attività/organizzazione di un Pronto Soccorso Pediatrico - Triage

2a  lezione: Patologie mediche più frequenti in età pediatrica

3a lezione: Patologie traumatiche e chirurgiche più frequenti in età pediatrica

4a lezione: Nozioni di PBLS e di ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo, secondo le linee guida ERC 2021 (European Resuscitation Council)

5a lezione: esercitazione pratica con Istruttore IRC (Italian  Resuscitation Council)

 L’insegnamento contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda ONU 2030: 

  • Obiettivo 4. Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti
  • Obiettivo 5. Raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze

TESTI/BIBLIOGRAFIA

  • Diapositive fornite da docente
  • La prevenzione degli incidenti domestici in età infantile, Linee Guida Ministero della Salute 2022
  • Linee Guida ERC 2021 (European Resuscitation Council)
  • Infermieristica in emergenza urgenza, Autori vari, Sorbona, Napoli 2021,
  • Primo Soccorso del mio bambino, C. De Giacomo – N. Tovaglieri, Tecniche Nuove, Milano 2021
  • Infermieristica in area critica, A.M. Bagnasco et all, Mc Graw Hill, Milano 2020
  • Linee di indirizzo nazionali su Triage intraospedaliero” (Accordo Conferenza Stato- Regioni 1° agosto 2019)
  • “Assistenza infermieristica in Pediatria”, P. Badoan, S. Cesaro, Casa Editrice Ambrosiana, seconda edizione, 2015

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Le lezioni saranno disponibili su aulaweb.

L'insegnamento è di norma nel II° semestre dell'Anno Accademico.

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Si valuta con l’esame orale tramite:

  • una domanda di carattere generale per indagare la capacità di esposizione e l’abilità di comunicazione
  • una domanda più specifica per verificare la capacità di ragionamento e  la capacità  di applicare le conoscenze attraverso la soluzione di un problema.

Gli studenti con DSA o con altri bisogni educativi speciali, regolarmente certificati, potranno concordare con il Docente la modalità orale, inviando al Referente di Area e al Docente la richiesta di adattamento per l’esame di profitto almeno 10 giorni prima della data prevista per l’esame. Gli studenti potranno usufruire, inoltre, del 30% di tempo aggiuntivo per l’espletamento dell’esame.