Conoscere e comprendere lo sviluppo psicomotorio del bambino e saperne individuare le anomalie; conoscere i principali processi patologici dell'apparato locomotore, legati a patologia neurologica centrale o periferica, e relativa presentazione clinica; conoscere gli interventi generali di prevenzione, terapia abilitativa e riabilitativa.
Conoscere e comprendere i principali meccanismi di funzionamento dell'apparato muscolo-scheletrico, anche in relazione allo sviluppo in età evolutiva, e i principali processi patologici ad esso correlati. Conoscere le principali patologie reumatologiche e dell'apparato respiratorio in particolare in relazione allo sviluppo neuromotorio e relazionale dei soggetti in età evolutiva. Conoscere i principi di trattamento e le principali tecniche riabilitative psicomotorie per la patologia dell'apparato locomotore. Conoscere i principi di trattamento e le principali tecniche riabilitative per le patologie reumatologiche e dell'apparato respiratorio.
Obiettivi formativi
Conoscere e comprendere lo sviluppo psicomotorio del bambino e saperne individuare le anomalie; conoscere i principali processi patologici dell'apparato locomotore, legati a patologia neurologica centrale o periferica, e relativa presentazione clinica; conoscere gli interventi generali di prevenzione, terapia abilitativa e riabilitativa
Risultati attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di conoscere e comprendere lo sviluppo psicomotorio del bambino e saperne individuare le anomalie; conoscere i principali processi patologici dell'apparato locomotore, legati a patologia neurologica centrale o periferica, e relativa presentazione clinica; conoscere gli interventi generali di prevenzione, terapia abilitativa e riabilitativa
Lezioni frontali con slides ed esempi pratici
Neuropsichiatria dell’età evolutiva
Autore Maurizio De Negri
Casa editrice: Piccin
Anno pubblicazione: 2004
Appunti di psicomotricità (La pratica psicomotoria nella clinica neuropsichiatrica dell’età evolutiva)
Autore Ciro Pisaturo
Casa editrice Piccin
Anno di pubblicazione 1996
EUGENIA DUFOUR (Presidente)
SARA CORNAGLIA
MATTEO FORMICA
CLARA MALATTIA
SILVIA SEMINO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
i giorni e l'orario delle lezioni saranno pubblicati su aulaweb
L’INTERVENTO PSICOMOTORIO NELLE MALATTIE DELL’APPARATO LOCOMOTORE
Orale
Le modalità di accertamento vengono valutate a seconda se gli studenti:
- abbiano dimostrato conoscenze e capacità di comprensione in un campo di studi di livello post
secondario e siano a un livello che, caratterizzato dall’uso di libri di testo avanzati, include anche la
conoscenza di alcuni temi d’avanguardia nel proprio campo di studi;
- siano capaci di applicare le loro conoscenze e capacità di comprensione in maniera da
dimostrare un approccio professionale al loro lavoro, e possiedano competenze adeguate sia
per ideare e sostenere argomentazioni che per risolvere problemi nel proprio campo di studi;
- abbiano la capacità di raccogliere e interpretare i dati (normalmente nel proprio campo di
studio) ritenuti utili a determinare giudizi autonomi, inclusa la riflessione su temi sociali, scientifici
o etici ad essi connessi;
- sappiano comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non
specialisti;
- abbiano sviluppato quelle capacità di apprendimento che sono loro necessarie per
intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.