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CODICE 68664
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/48
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L’insegnamento si integra con gli altri appartenenti al corso, in un percorso che, partendo dal regolare sviluppo psicomotorio del bambino, affronta i quadri che se ne discostano, partendo dal  ritardo psicomotorio fino al ritardo mentale, con i relativi interventi di abilitazione e riabilitazione.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Acquisire i principi di base dell’assistenza generale infermieristica preventiva, curativa, palliativa e riabilitativa soprattutto nell'ottica della prevenzione delle malattie, dell’assistenza dei malati e dei disabili con particolare attenzione all'età pediatrica. Conoscere le basi fisiologiche dello sviluppo psicomotorio, psicologico e cognitivo, della motricità, della comunicazione verbale e non-verbale, del linguaggio e dell'apprendimento. Conoscere gli interventi generali di prevenzione, terapia e riabilitazione delle malattie neuropsichiatriche, soprattutto nell'ottica della collaborazione con l'équipe multiprofessionale di Neuropsichiatria infantile, con le altre discipline dell'area pediatrica e delle altre professioni sanitarie. Conoscere i concetti generali della cinesiologia in quanto scienza del movimento, delle proprietà funzionali dei differenti tessuti che costituiscono l’apparato locomotore e del movimento segmentario e della biomeccanica articolare. Conoscere i quadri clinici e le principali cause del ritardo psicomotorio e mentale e dei conseguenti interventi di prevenzione, terapia e riabilitazione, nell'ottica di formulare i relativi obiettivi di intervento neuropsicomotorio.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il corso si pone i seguenti obiettivi:

-fornire le nozioni base in materia di sviluppo (motorio, psicomotorio, sensoriale,cognitivo, del linguaggio, del gioco e affettivo-relazionale) in età evolutiva

-far apprendere le conoscenze relative allo sviluppo dello schema corporeo e alla sua valutazione

- fornire una generale comprensione dell’esistenza di sequenze evolutive nelle diverse aree di sviluppo,  della loro reciproca  interazione nonché dell’influenza in relazione all’ambiente familiare e sociale

-far acquisire agli studenti la capacità di osservazione al fine di riconoscere precocemente quando lo sviluppo del bambino si discosta in modo significativo da quello atteso per quell’età, configurando un quadro che è possibile ricondurre ad un disturbo di sviluppo

- sviluppare negli studenti la capacità di raccogliere informazioni e dati e le competenze relative alla loro organizzazione per elaborare un profilo di sviluppo del bambino

 

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:

Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di :

-Conoscere gli elementi di base in materia di sviluppo (motorio, psicomotorio, del linguaggio, del gioco,cognitivo e affettivo- relazionale) in età evolutiva;

-Conoscere alcune nozioni sullo sviluppo dello schema corporeo e della sua valutazione;

-Descrivere analiticamente i dati che emergono dall' osservazione di un bambino e del suo sviluppo;

-Comparare le competenze del bambino nelle diverse aree di sviluppo, con quelle che ragionevolmente ci  aspettiamo per la sua età cronologica;

-Distinguere le condizioni in cui lo scostamento dalla linea di sviluppo relativa all’età appartiene alla generale variabilità individuale nei ritmi di sviluppo o può essere il segnale di una possibile evoluzione verso un disturbo di sviluppo;

-Valutare criticamente le possibili situazioni ed i fattori ambientali che, indipendentemente dalle caratteristiche proprie del soggetto, possono interferire con il regolare sviluppo.

MODALITA' DIDATTICHE

Si richiede la frequenza obbligatoria del 75%, come previsto da regolamento.

La lezione sarà prevalentemente frontale con presentazioni di slide alternati a visione di video e successivo confronto.

Lo studente con certificazione valida per Disturbo Specifico dell'Apprendimento (DSA), con disabilità o con altri bisogni educativi è invitato a contattare il docente ed il referente per la disabilità della Scuola/Dipartimento ad inizio corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Lo sviluppo psicomotorio del bambino da 0 a 5 anni:

- Osservazione e valutazione dello sviluppo: nozioni generali

- Lo sviluppo in tutti i suoi aspetti: motorio, cognitivo, del linguaggio, sensoriale,comunicativo, del gioco, sociale, delle autonomie.

- Alcuni approfondimenti su: accenni agli stadi di sviluppo dell’intelligenza secondo Piaget e la rappresentazione simbolica: lo sviluppo grafico, lo sviluppo del gioco funzionale e simbolico; l'imitazione, le autonomie personali e sociali.

- Lo sviluppo dello schema corporeo e la sua valutazione.

Altri obiettivi riguardano:

- Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti.

-Raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

-Presentazioni Power Point

-“Dalla nascita ai 5 anni”, Sheridan, Ed. Cortina

-“Manuale di terapia psicomotoria dell’età evolutiva”, A.M.Wille

-" Le tappe di sviluppo del bambino", ISS

-Titoli di articoli, riviste, libri forniti dal docente per eventuali approfondimenti

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

I semestre, novembre 2025

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale ; scritto in caso di assenza del docente con domade aperte.

Punteggio in trentesimi secondo il livello  di conoscenza e di formazione acquisito.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Le prove d’esame hanno lo scopo di verificare che siano stati raggiunti i risultati di apprendimento previsti:

-acquisizione di specifiche nozioni relative alla disciplina per valutarne la conoscenza, utilizzando

 terminologia clinica specifica;

-capacità di utilizzare strumenti operativi che applicano le conoscenze acquisite, ad esempio tramite la valutazione dello sviluppo di un ipotetico bambino;

-abilità di comunicazione attraverso l’esame orale,  utilizzando termini clinici;

-capacità di utilizzare le diverse informazioni raccolte per valutare le differenti situazioni cliniche, acquisendo capacità di giudicare autonomamente.