CODICE 73140 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 1 cfu anno 3 TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITA' DELL'ETA' EVOL 9287 (L/SNT2) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/48 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: SCIENZE RIABILITATIVE DELLO SVILUPPO II MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso intende fornire allo studente un’ampia panoramica culturale sull’intervento valutativo e riabilitativo logopedico nelle specifiche patologie trattate in ambito ospedaliero e in particolare nelle gravi disabilità complesse. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Conoscere principali meccanismi patogenetici e quadro clinico delle gravi cerebrolesioni in età evolutiva, soprattutto in relazione allo sviluppo neuro e psicomotorio e relazionale e alla integrazione ed agli scopi dei diversi interventi riabilitativi. Impostare l'indagine psicomotoria tramite osservazione specifica al fine di progettare correttamente l'intervento terapeutico e riconoscere l'area di potenziale sviluppo entro cui collocarlo. Saper descrivere i modi di azione e la qualità dell'interazione e della comunicazione non verbale attraverso la valutazione e la corretta impostazione del setting (caratterizzato da elementi quali lo spazio, il tempo gli oggetti e l'attitudine corporea specifica). Conoscere i principali interventi terapeutici e riabilitativi dei disturbi neurocognitivi, neuropsicologici e neurolinguistici in età evolutiva, soprattutto nell'ottica di collaborazione con l'equipe riabilitativa neuropsichiatrica multidisciplinare. Conoscere le principali metodologie didattiche e di intervento educativo, l’uso di modelli teorici e metodologici derivanti dalle ricerche pedagogiche, filosofiche, psicologiche e sociali e i possibili interventi formativi in relazione ai modelli di pratica educativa codificati dalla ricerca corrente. Progettare ed attuare procedure rivolte all'inserimento e al benessere sociale dei soggetti portatori di disabilità e di handicap neuropsicomotorio e cognitivo attraverso le discipline dello spettacolo. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO OBIETTIVI FORMATIVI L'insegnamento si pone l'obiettivo di: -fornire una conoscenza generale e specifica per riconoscere le patologie in ambito logopedico riguardanti i disturbi della deglutizione e della sfera alimentare in età evolutiva, - sviluppare conoscenze di base relative ai principali disturbi motori dello speech ( disprassia verbale, disartria e anartria), - fornire una cornice teorica di riferimento per la presa in carico multidisciplinare di minori con BCC (Bisogni Comunicativi Complessi), - presentare e sperimentare strumenti di CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa) derivati dal modello partecipativo integrato col territorio proposto dal centro sovrazonale di CAA di Milano e Verdello. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI: Al termine dell'insegnamento, lo studente dovrà aver acquisito: - conoscenze di base relative all'anatomo-fisiologia della deglutizione del bambino, - una competenza di base nel riconoscere le patologie in ambito logopedico che riguardano i disturbi della sfera alimentare in età evolutiva, - un'adeguata consapevolezza relativa al contributo del TNPEE nel trattamento integrato dei disturbi dell'alimentazione, - un sapere di base relativo ai principali disordini motori dello speech in età evolutiva e alle loro caratteristiche, - un bagaglio di conoscenze teoriche e pratiche per la gestione della presa in carico in equipe di minori con Bisogni Comunicativi Complessi (BCC). MODALITA' DIDATTICHE Il corso viene tenuto nel primo semestre attraverso lezioni frontali/interattive che si avvalgono di proiezioni di diapositive, video ed esercitazioni pratiche in gruppo per l'uso di strumenti di CAA. La frequenza è obbligatoria al 75%, come da regolamento didattico. Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi sono invitati a contattare il docente e il referente per la disabilità della Scuola all’inizio del Corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali PROGRAMMA/CONTENUTO le funzioni orali del bambino - focus sull'anatomo-fisiologia deglutitoria e sulle tappe evolutive per la conquista dell'autonomia alimentare, I disturbi della deglutizione e dell'alimentazione in età evolutiva (definizione, cause, segni e sintomi principali, conseguenze), Il trattamento integrato dei disturbi della deglutizione e dell'alimentazione (focus sui minori con PCI e con Disturbo dello spettro autistico), I principali disturbi motori dello speech (definizione, caratteristiche e cenni relativi alla presa in carico logopedica), La CAA: principi valutativi ascrivibili al modello della partecipazione e strumenti per l'intervento nei minori con BCC L'insegnamento contribuisce al raggiungimento dei seguenti obiettivi di sviluppo sostenibile dell'agenda ONU 2030: - Obiettivo 4. Fornire un'educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti - Obiettivo 5. Raggiungere l'uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze. TESTI/BIBLIOGRAFIA - D. R. Beukelman, P. Mirenda, "Manuale di Comunicazione Aumentativa e Alternativa - interventi per bambini e adulti con complessi bisogni comunicativi", 2014; - Documenti Ufficiali ISAAC Italy, "PRINCIPI E PRATICHE in CAA", 2017; - O. Schindler, G. Ruoppolo, A. Schindler, "Deglutologia", 2011; - L. J. Miller, "STAR Pyramid", 2017 (risorse STAR Institute). Diapositive delle lezioni, ad integrazione dei testi. DOCENTI E COMMISSIONI MARINA TOMATIS Ricevimento: Il ricevimento è su appuntamento. Gli studenti potranno contattare il docente al seguente indirizzo e-mail: marina.tomatis@asl3.liguria.it LEZIONI INIZIO LEZIONI Le lezioni vengono effettuate nel pomeriggio durante il primo semestre Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Si rimanda alla voce Modalità d'Esame della pagina di descrizione del Corso Integrato. MODALITA' DI ACCERTAMENTO La verifica dell’apprendimento avverrà entro l’esame del Corso integrato di cui l'insegnamento fa parte. L’esame permetterà di verificare e di discutere insieme agli altri docenti il raggiungimento dei risultati di apprendimento previsti: capacità di applicare le conoscenze attraverso la soluzione di un problema, abilità di comunicazione, capacità di ragionamento, conoscenze acquisite per il sapere, saper fare e saper essere del proprio core curriculum professionale.