La neurofarmacologia è una branca delle neuroscienze che coinvolge lo studio di farmaci che modulano il sistema nervoso e il suo funzionamento, in particolare a livello del cervello. L'obiettivo della neurofarmacologia in generale è comprendere il funzionamento di base degli impulsi e dei segnali all'interno del cervello al fine di scoprire i modi in cui i farmaci possono essere utilizzati per trattare i disturbi neurologici e la dipendenza da farmaci.
Lo scopo del corso è quello di fornire agli studenti le conoscenze sulle principali classi di farmaci attivi sul sistema nervoso centrale. Il corso si focalizzerà ad esaminare le principali strategie farmacologiche focalizzandosi sulla modulazione delle risposte neurochimiche e comportamentali in grado di intervenire sui meccanismi patogenetici delle principali patologie del SNC.
l Corso si focalizzerà ad esaminare le principali strategie farmacologiche focalizzandosi sulla modulazione delle risposte neurochimiche e comportamentali in grado di intervenire sui meccanismi patogenetici delle principali patologie del SNC. Saranno, inoltre, analizzati i principali modelli sperimentali utilizzati nell’ambito della ricerca farmacologica.
Gli studenti dovranno conoscere la sintomatologia associata alle alterazioni del funzionamento dei principali sistemi neurotrasmettitoriali e le potenzialità terapeutiche della modulazione della loro attività. In particolare:
L'insegnamento di farmacologia si compone di 2,5 CFU (20 ore) di lezioni frontali. In base al regolamento didattico la frequenza è obbligatoria.
Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi sono invitati a contattare il docente e il referente per la disabilità della Scuola/Dipartimento all’inizio del corso per concordare modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.
1) Farmacologia del sistema nocicettivo sua modulazione da parte dei farmaci oppioidi.
2) Farmacologia del sistema cannabinoide endogeno: applicazioni terapeutiche di cannabinoidi naturali e sintetici.
3) Terapia farmacologica della depressione.
4) Terapia farmacologica dell’ansia: farmaci ansiolitici, sedativi ed ipnotici.
5) Controllo farmacologico delle psicosi: farmaci antipsicotici tipici ed atipici.
6) Controllo farmacologico della generazione di attività elettrica epilettogena nel sistema nervoso centrale: i farmaci anticonvulsivanti.
7) Farmacologia del morbo di Parkinson.
8) Farmacologia delle demenze ed in particolare il trattamento della malattia di Alzheimer.
Tutto il materiale utilizzato durante le lezioni frontali sara fornito agli studenti tramite Aulaweb, in anticipo rispetto alla lezione. In aggiunta ulteriori approfondimenti sono disponibili nei seguenti testi:
S. Govoni, L. Frattola, G. Racagni, E. Smeraldi - Neuropsicofarmacologia. UTET
F. Clementi, G. Fumagalli - Farmacologia generale e molecolare. UTET.
Ricevimento: Tutti i giorni, previo appuntamento (tel 010-3538806, e-mail: tullio.florio@unige.it) presso l'ex-Istituto di Farmacologia, viale Benedetto XV num 2.
Ricevimento: I colloqui studenti potranno avvenire, previa appuntamento via mail, in presenza presso l'ex Istituto di Farmacologia. Genova, Viale Benedetto XV, 2 piano portineria. Tel. 010 353 8884. email: stefano.thellung@unige.it
TULLIO FLORIO (Presidente)
STEFANO THELLUNG DE COURTELARY (Presidente)
Secondo semestre.
L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy
L'esame si svolgerà in forma orale, mediante un colloquio sugli argomenti affrontati durante il corso.
Saranno disponibili 3 appelli per la sessione invernale (gennaio-febbraio) e 4 per quella estiva (giugno-settembre).
Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), disabilità o altri bisogni educativi regolarmente presentate all'Ateneo, potranno richiedere adattamenti in sede di esame che dovranno essere fatte tassativamente almeno 10 giorni lavorativi prima della data prevista per l'esame seguendo attentamente le istruzioni nel link alla pagina https://unige.it/disabilita-dsa/comunicazioni.
L'esame sarà strutturato mediante la presentazione da parte degli studenti degli argomenti del programma trattati durante le lezioni, su cui potranno essere richiesti approfondimenti specifici o collegamenti con temi correlati. La discussione avrà lo scopo di valutare non solo il livello di conoscenze raggiunto dallo studente ma anche l'acquisizione di capacità critica nell'affrontare temi inerenti la neurofarmacologia.