Salta al contenuto principale
CODICE 61218
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ICAR/17
LINGUA Italiano
SEDE
  • LA SPEZIA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:

PRESENTAZIONE

Il corso è rivolto a studenti con differenti provenienze formative nel triennio; alcuni principi di base propri della rappresentazione in ambito navale saranno pertanto trattati in maniera specifica.

Il corso si articola in tre fasi:

- l'analisi di riferimenti visuali,  intesi come fonte d'ispirazione progettuale,

- lo sviluppo di esecutivi architettonici riferiti alla proposta scelta e la valutazione di vincoli e potenzialità da essi derivanti

- l'analisi critica del risultato finale come momento di confronto tra idea iniziale ed effettiva sostenibilità del progetto sul piano tecnico.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L'insegnamento ha l’obiettivo di far raggiungere agli studenti una competenza specifica in materia di sviluppo degli elaborati grafici utili alla comunicazione ed alla realizzazione di un progetto in ambito navale. Tali elaborati fanno specifico riferimento, nel caso del corso in oggetto, all’allestimento degli ambienti con precipua funzione abitativa dei passeggeri e deI personale di bordo. Saranno pertanto valutate in maniera critica le relazioni tra disegno analogico come espressione dell’ideazione e del rispettivo sviluppo digitale per un’efficace contestualizzazione nel ciclo produttivo.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L'obiettivo che intende perseguire l' insegnamento è quello di rendere lo studente consapevole di come la rappresentazione costituisca un vero e proprio metodo progettuale, permettendo lo sviluppo di sintesi e analisi critica del processo ideativo.

In particolare, il'insegnamento propone l’analisi critica di spazi e soluzioni formali sul piano della visualità, ancor prima di sviluppare un approccio di tipo meramente funzionale.

Gli aspetti compositivi, quindi, andranno via via integrati ed approfonditi alla luce di ulteriori considerazioni tecniche che porteranno, in ultima istanza, alla formulazione di elaborati esecutivi.

Le considerazioni conclusive sono orientate alla comparazione della coincidenza o estraneità della proposta conclusiva rispetto all’idea originaria.

PREREQUISITI

Sono richieste conoscenze di base relative ai metodi della rappresentazione.

MODALITA' DIDATTICHE

La didattica è organizzata in attività diverse e complementari, le principali sono:

- lezioni teoriche frontali e seminari;

-analisi di video e artefatti visivi utili alla comuniazione del progetto

-analisi di reportage fotografici relativi alle fasi di allestimento di un mezzo navale con specifico focus sulle relazioni tra rappresentazione e costruzione.

- attività collegiali di confronto (dibattito, brief, brainstorming, revisioni elaborati…);

- applicazioni pratiche

Vengono utilizzati strumenti di lavoro interattivo e modalità di autovalutazione collegiale per favorire lo spirito critico, il confronto e la collaborazione nello sviluppo delle attività progettuali.

La seconda parte del modulo è espressamente dedicata allo sviluppo del tema progettuale organizzato in gruppi di lavoro misti e con il supporto del docente, tema che sarà oggetto di presentazione e valutazione in sede d’esame.

PROGRAMMA/CONTENUTO

 

L'insegnamento parte da una riflessione su quale sia lo stato dell'arte nell'ambito della progettazione in ambito navale con riferimento alle potenzialità introdotte dagli strumenti e metodi della rappresentazione.

Vengono quindi analizzati alcuni casi studio in cui si possa interpretare la rappresentazione proprio come metodo attraverso il quale definire un iter progettuale ed un processo ideativo.

Dalle sintesi grafiche iniziali si passerà, quindi, alla analisi di espressioni proprie del progetto esecutivo al fine di concludere un percorso ciclico che permetta di considerare quali discrepanze possano subentrare tra idea e realizzazione alla luce di aspetti tecnici.

 

Il modulo tratta:

- considerazioni su casi studio di sintesi grafiche progettuali dei maestri dell’architettura moderna e contemporanea;

- analisi critica di elaborati grafici in termini di efficacia comunicativa e adeguatezza pragmatica;

- introduzione alle fasi di sviluppo del progetto e alle articolazioni delle diverse fasi di produzione;

- introduzione alle principali tecniche di allestimento.

-considerazioni sul ruolo della rappresentazione quale metodo di gestione del progetto

 

Durante lo svolgimento del modulo sono previste visite di studio per approfondimenti tematici.

Le nozioni teoriche e le applicazioni pratiche svolte durante Disegno Industriale 1 sono propedeutiche ai temi e alle attività progettuali che caratterizzeranno Disegno Industriale 2.

Il tema specifico dell'anno per ciascun gruppo di studenti viene scelto sulla base di personali riferimenti culturali e interessi.

I contenuti di dettaglio dell’insegnamento vengono forniti all’inizio del corso e il materiale didattico viene condiviso o sulla pagina aulaweb del corso o su una canale teams dedicato al corso.

Le applicazioni pratiche e progettuali prevedono l’utilizzo da parte degli studenti di alcuni software illustrati in altri moduli fra cui quelli previsti nei pacchetti Office 365 e Adobe Creative Cloud, Rhinoceros per gli elaborati grafici bidimensionali e tridimensionali di progetto, tecnologie lidar per il rilievo tramite tablet e software gratuiti disponibili in commercio.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

M.E. RUGGIERO (2019) La rappresentazione nella cultura del progetto navale, Genova: Genova University Press.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Le lezioni seguiranno il calendario accademico dell'Università di Genova

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame consta della presentazione del proprio progetto alla luce delle considerazioni in merito alla rappresentazione.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Verrà valutata la capacità di strutturare un percorso metodologico ed espressivo coerente con le premesse culturali dichiarate

Discussione orale con presentazione degli elaborati prodotti durante l’insegnamento.

Ciascun gruppo dovrà dimostrare di saper sviluppare in maniera coerente l’idea progettuale iniziale, supportata da soluzioni tecniche che rendano plausibile la proposta. Metodo di verifica della fattibilità di quanto esposto sarà l’esposizione di elaborati grafici via via sempre più approfonditi in cui definire aspetti tecnici dimensionali del progetto.

Inoltre si valuterà la capacità di scegliere i linguaggi grafici di volta in volta necessari allo sviluppo delle differenti fasi del progetto, e la correttezza di gestione delle differenti tecniche di rappresentazione.

Il colloquio orale e l’attività di gruppo svolta durante il semestre contribuiscono a verificare l’acquisizione di soft skills quali attitudine relazionale, capacità di imparare a imparare, capacità di gestione e creazione progettuale.

ALTRE INFORMAZIONI

Gli studenti con disabilità o con DSA possono fare richiesta di misure compensative/dispensative per l'esame. Le modalità saranno definite caso per caso insieme al Referente per Ingegneria del Comitato di Ateneo per il supporto agli studenti disabili e con DSA. Gli studenti che volessero farne richiesta sono invitati a contattare il docente dell'insegnamento mettendo in copia il Referente (https://unige.it/commissioni/comitatoperlinclusionedeglistudenticondisabilita)