Salta al contenuto principale
CODICE 61222
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ICAR/13
LINGUA Italiano
SEDE
  • LA SPEZIA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:

PRESENTAZIONE

Disegno Industriale 1 fa parte del Laboratorio di Design 1 che è composto da due moduli (con valutazione intermedia) integrati fra loro in modo da fornire le competenze progettuali proprie del designer nautico in relazione al prodotto nautico esistente e ai principi di progettazione di nuove imbarcazioni a vela e a motore. 

Disegno Industriale 1 si sviluppa su base teorica e su applicazioni pratiche che affrontano gli aspetti della progettazione di imbarcazioni a vela e/o motore di medio grandi dimensioni. 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L'insegnamento affronta gli aspetti della progettazione di imbarcazioni a vela e/o motore di medio grandi dimensioni affiancandoli con l'analisi dell'evoluzione del design e della tecnologia, lo studio della forma, dei volumi tecnici e degli ambienti abitabili coperti e scoperti con l'obiettivo di fornire agli studenti le abilità e le competenze per gestire una corretta spirale di progetto su un caso studio applicativo.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Obiettivi del modulo sono: 

- fornire allo studente le conoscenze e le principali nozioni relative alla progettazione degli yacht a motore e a vela; 

- fornire allo studente una sensibilità e una conoscenza verso il patrimonio nautico in generale e verso la cultura dello yachting;  

- fornire allo studente una metodologia chiara di approccio al progetto, con particolare riferimento ai temi della sostenibilità e ai materiali e ai metodi di produzione innovativi. 

Momenti formativi fondamentali sono la creazione di sensibilità verso il settore della nautica da diporto con particolare riferimento alle più recenti evoluzioni del mercato, le comunicazioni dedicate all’apprendimento degli elementi del processo progettuale e le attività pratiche finalizzate a porre le basi per la progettazione di un’imbarcazione. 

Gli studenti, nell’ambito del modulo, acquisiranno una metodologia di approccio al progetto orientata alla progettazione di una nuova imbarcazione a motore e/o a vela : 

- ricerca ed analisi; 

- ideazione e sintesi; 

- elaborazione e redazione di elaborati grafici; 

- schizzi, disegni tecnici, modelli; 

- presentazione ed esposizione dei propri elaborati. 

Le attività pratico progettuali consentiranno agli studenti di imparare a gestire le proprie interazioni sociali con atteggiamento collaborativo e comunicazione costruttiva, inoltre porteranno ad un’autonomia decisionale, ad un’attitudine alla gestione del lavoro in team, alla coordinazione fra più persone e differenti skills nonché alla capacità di gestire l’incertezza. 

PREREQUISITI

Non sono previsti requisiti specifici. 

MODALITA' DIDATTICHE

La didattica è organizzata in attività diverse e complementari, le principali sono: 

- lezioni teoriche frontali e seminari; 

- attività collegiali di confronto (dibattito, brief, brainstorming, revisioni elaborati…); 

- visite di studio; 

- applicazioni pratiche (esercitazioni o progetti ). 

Vengono utilizzati strumenti di lavoro interattivo e modalità di autovalutazione collegiale per favorire lo spirito critico, il confronto e la collaborazione nello sviluppo delle attività progettuali. 

La seconda parte del modulo è espressamente dedicata allo sviluppo del tema progettuale organizzato in gruppi di lavoro misti e con il supporto dei docenti, tema che sarà oggetto di presentazione e valutazione in sede d’esame. 

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il modulo tratta: 

- nozioni generali e principi della progettazione di imbarcazioni a vela e/o motore di medie e grandi dimensioni;  

- evoluzione del design e della tecnologia, studio della forma, dei volumi tecnici e degli ambienti abitabili; 

- introduzione alle caratteristiche, ai materiali e alle tecniche costruttive delle imbarcazioni moderne a vela e a motore; 

- approccio al progetto di un’imbarcazione moderna: linee guida, percorsi e metodologie; 

- studio di riferimenti e illustrazione di casi studio con applicazioni pratiche. 

 

Durante lo svolgimento del modulo sono previste eventuali visite di studio per approfondimenti tematici. 

Le nozioni teoriche e le applicazioni pratiche svolte durante Disegno Industriale 1 sono propedeutiche e integrate ai temi e alle attività pratico applicative che caratterizzeranno il modulo di rappresentazione Avanzata.  

Il tema specifico dell'anno viene definito e aggiornato all’inizio delle lezioni e comunicato tempestivamente agli studenti in coerenza con gli argomenti teorici trattati. 

I contenuti di dettaglio di Disegno Industriale 1 vengono forniti prima dell’inizio del semestre sulla pagina aulaweb dedicata al modulo. La pagina aulaweb sarà anche lo strumento di comunicazione ed aggiornamento settimanale da parte del docente. 

Le applicazioni pratiche e progettuali prevedono l’utilizzo da parte degli studenti di alcuni software illustrati in altri moduli fra cui quelli previsti nei pacchetti Office 365 e Adobe Creative Cloud, Rhinoceros per gli elaborati grafici bidimensionali e tridimensionali di progetto, tecnologie lidar per il rilievo tramite tablet e software gratuiti disponibili in commercio. 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Larsson, L., Eliasson, R.,E., Orych, M., (2022), Principi di yacht design, Nutrimenti, Roma.  

Musio Sale, M. (2009),Yacht design dal concept alla rappresentazione, Tecniche Nuove, Milano.  

Sciarrelli, C., (2011), Lo Yacht. Origine ed Evoluzione del Veliero da diporto, Mursia, Milano. 

Si consiglia, inoltre, la lettura di riviste dedicate al mondo della nautica e dello yacht design  (es. YD Yacht Design, Top Yacht Design, Superyacht International, The ONE Yacht & Design, Nautech, , etc etc). 

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

https://corsi.unige.it/9008/p/studenti-orario 

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Esame Orale: L'esame consiste nella consegna e presentazione di tutti gli elaborati realizzati nell'ambito dell’insegnamento e nella discussione critica degli stessi anche in relazione ai contenuti teorici erogati durante il semestre. 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Discussione orale con presentazione degli elaborati prodotti durante il modulo. La discussione dei materiali presentati dagli studenti verrà valutata in funzione della completezza, della capacità di interpretazione, di approfondimento e di restituzione grafica rispetto al tema assegnato e mira a verificare la conoscenza e comprensione delle nozioni teoriche erogate e la capacità di rielaborare criticamente i concetti acquisiti e di orientarli alle applicazioni pratiche progettuali. 

La modalità illustrata permette di raggiungere gli obiettivi formativi elencati in precedenza e il livello di maturazione raggiunto rispetto ai temi della progettazione di una nuova imbarcazione a vela o a motore di medie o grandi dimensioni. Lo sviluppo del tema progettuale assegnato, il colloquio orale e l’attività di gruppo svolta durante il semestre contribuiscono a verificare l’acquisizione di Soft Skills quali attitudine relazionale, capacità di imparare a imparare, capacità di gestione e creazione progettuale. 

ALTRE INFORMAZIONI

Gli studenti con disabilità o con DSA possono fare richiesta di misure compensative/dispensative per l'esame. Le modalità saranno definite caso per caso insieme al Referente per Ingegneria del Comitato di Ateneo per il supporto agli studenti disabili e con DSA. Gli studenti che volessero farne richiesta sono invitati a contattare il docente dell'insegnamento mettendo in copia il Referente (https://unige.it/commissioni/comitatoperlinclusionedeglistudenticondisabilita.html).