CODICE 106946 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 8 cfu anno 3 DESIGN DEL PRODOTTO NAUTICO 11431 (L-4) - LA SPEZIA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-DEA/01 LINGUA Italiano SEDE LA SPEZIA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L'insegnamento vuole fornire un quadro introduttivo e completo dei vari aspetti della Antropologia della Mente, così come si è venuta affermando dagli anni Ottanta del Novecento, grazie agli studi di Neuroscienze Cognitive, con particolare riferimento al suo utilizzo all'interno del Design nautico e navale. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L'insegnamento intende illustrare le categorie fondamentali dell’analisi antropologico-mentale e neuroscientifica, utili alla comprensione della cultura occidentale contemporanea, con lo scopo di formare gli studenti ai concetti di base relativi alle strategie, alle tecniche e agli strumenti cognitivi che possono essere utilizzati nella progettazione nautica e navale. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Conoscere i fondamenti storici, sociali e culturali della nascita della disciplina - Distinguere i principali orientamenti della antropologia culturale e della mente attraverso il pensiero degli autori classici - Conoscere i fondamenti di neuroscienze cognitive contemporanee, a partire dalle teorie di fine Ottocento, utili alla progettazione nautica e navale - Conoscere i fondamentali processi neurofisiologici legati alla percezione e alla elaborazione cognitiva della realtà - Identificare le principali tendenze della antropologia per il Design - Interpretare i principali processi critici che attraversano le società contemporanee nell'ambito dell’educazione, della progettazione e della sostenibilità ambientale PREREQUISITI Non sono richiesti specifici prerequisiti per affrontare i contenuti dell'insegnamento. MODALITA' DIDATTICHE Letture PROGRAMMA/CONTENUTO Parte Propedeutica, le diverse declinazioni del Pensiero Pratico: - Il Pensiero Critico-Argomentativo - Il Pensiero Creativo-Generativo - Il Pensiero Emotivo-Relazionale - Il Pensiero Etico-Valoriale. PARTE MONOGRAFICA GENERALE Aspetti teorico-formali trattati durante l’a.a., nel corso semestrale • Introduzioni alla Psicologia e all’Antropologia per il Design o Le origini della disciplina: il concetto di cervello. Il papiro egiziano del 3000 a.C.. Democrito. Ippocrate, Platone e Aristotele. Erofilo ed Erasistrate. Galeno. Leonardo da Vinci e Andrea Vesalio: l'anatomia umana. Cartesio e la ghiandola pineale. Thomas Willis e il Poligono di Willis. F.J. Gall. Camillo Golgi. o Santiago Ramon y Cajal e la Teoria del neurone. Pier-Paul Broca e l'area deputata al linguaggio. J.H. Jackson e la l'epilessia. Introduzione alla formazione del linguaggio nel cervello e nella mente umana. • Le origini dell’Antropologia Culturale o Accenno al pensiero e al ragionamento. Accenno al linguaggio. Accenno al concetto di comunicazione. Approfondimento del concetto di motivazione intrinseca ed estrinseca. Accenno all'esistenza di teorie sui modelli cognitivo-emozionali. Il ragionamento logico-deduttivo e logico-induttivo di origine aristotelica. o Esempi concreti della loro applicazione al mondo del design nautico e navale. Accenno alla Teoria delle intelligenze multiple di Howard Gardner. Accenno al concetto di intelligenza e creatività. Accenno al concetto di prototipo e modello, secondo la prospettiva della Psico-antropologia del Design. • Alcuni aspetti generali o Probabilità e decisione. Soluzione di problemi: problemi di riorganizzazione; problemi di scoperta; problemi di trasformazione; accenni all'Insight e alla Teoria della Gestalt: il pensiero produttivo e il pensiero riproduttivo. o La fissità funzionale, come freno alla soluzione di problemi. L'expertise, ossia l'esercizio e l'esperienza come conoscenza acquisita. • Il Sistema Nervoso Centrale o La neo cortex. Il sistema visivo: Coni e Bastoncelli. Trasduzione del segnale visivo. Il campo recettivo. Le vie visive e la Corteccia visiva primaria. La visione e i movimenti oculari. Alcune patologie della visione. o La visione, il riconoscimento e la memoria. Il sistema uditivo. L'organizzazione tonotipica del sistema uditivo. Il gusto. L'olfatto e i sette odori primari. La Teoria Stereochimica. La fame. • La prospettiva multisensoriale o Aristotele e gli 11 sensi. La multisensorialità. Le variazioni di energia. La via di fuga dall'estinzione. La mente modulare di Jerry Fodor. Le facoltà verticali. La specificità di dominio. Il funzionamento obbligato. L'accesso centrale limitato. La velocità di funzionamento. o Incapsulamento dell'informazione. Le facoltà orizzontali. L'illusione Muller-Lyer. La teoria ecologica di J. Gibson e i sistemi percettivi. La teoria tricromatica della visione. Che cosa è un oggetto? Le unità percettive o grouping. Ciò che appare e ciò che può diventare. La Gestalt. • La Teoria della Gestalt nel Design: o Le leggi della percezione secondo la Psicologia della Forma. Prossimità; Somiglianza; Destino comune; Semplicità o pregnanza. o Continuazione sulle Leggi della Gestalt: Buona continuazione; Chiusura; Abitudine; L'abitudine in chiave antropologico-mentale. Il Tempo e l'identità. Esperienza e abitudine. • I riconoscimenti percettivi o Il riconoscimento crossmodale. Le teorie delle rappresentazioni strutturali. La Teoria dei geoni. Le Teorie dei template o delle viste multiple. La Teoria delle multiple routes. La fMRI. La percezione e la manipolazione. Il quesito di William Molyneux. Il periodo critico e il periodo sensibile. o La relazione fra periodo critico e periodo sensibile. Sostituzione sensoriale e sistemi vicarianti. Aristotele e la Forma. Numerosità e movimento. I dispositivi di sostituzione sensoriale. La soppressione ripetuta e rinforzo mnemonico. I tempi di elaborazione sensoriale delle informazioni. • Il progetto in chiave psicologica o Dall'IO progettuale al NOI progettuale. Il subtizing. Il subtizing range. Il counting. Il campo perimetrale. La tridimensionalità nella bidimensionalità. Si conosce quando si agisce. o Lo spazio e l'Ambiente geografico ed Ambiente comportamentale. Il Transformer. Il mondo del designer e le rappresentazioni cognitive. I processi cognitivi e la causalità agentiva. Il compito del designer e la sue proprietà emergenti. Catalogazione e Quantificazione e Valutazione. • La rappresentazione o La responsabilità del designer. Ambiente e territorio. L'automonitoraggio. Il pensiero flessibile. Le rappresentazioni risolutive. o La rappresentazione iconica. La rappresentazione schematica. La rappresentazione situazionale. Il processo decisionale. La decisione comportamentale Dalla competizione alla cooperazione. • La memoria e il suo funzionamento o Dimenticare. La multisensorialità in memoria La rappresentazione associativa. Immagazzinare e la riattivazione futura. L'assioma di Hebb. L'engramma. La memoria esplicita ed implicita. I modelli mentali. Tempo e memoria. Memoria noetica e memoria autonoetica. o Consolidamento corticale e recupero corticale Ecforia. Significato, desideri, passioni e aspettative. Lo schema mentale: Marwin Minsky. I frame. La schematizzazione o modellazione. L'acuità visiva. Le onde luminose: Lunghezza, Intensità o ampiezza e la Purezza. • Principi Generali di Antropologia per il Design o Come e quando nasce la Antropologia per il Design. La Rivoluzione francese e la Rivoluzione industriale. I concetti di società e di cultura. Il concetto di Istituzione totale. Il lavoro e le sue problematiche sociali. La comunicazione e i media. Vantaggi e svantaggi dell'industrializzazione. Produzione delocalizzata e il concetto di "post-industriale". La globalizzazione e il glocal. La disoccupazione e l'inoccupazione. Il Welfare State. o Come si può analizzare oggi la società contemporanea occidentale. La sociologia tradizione di Robert King Merton degli anni Settanta. La serendipity e la profezia che si auto-adempie. I concetti di "fini" e "mezzi". Le mappe cognitivo-spaziali. Il concetto di "scenario". I concetti di "tolleranza" e "convivenza". Il capitale sociale individuale e quello relazionale. Il capitale urbano relazionale. Il concetto di "simbolo" in Antropologia del Design. L'interazione sociale fra utente ed oggetto. • Lo sguardo del designer o Il designer, tra atteggiamento e convinzione. Cosa significa informazione. Siamo continuamente influenzati. La pubblicità. Il caso del Best seller. La persuasione sistemica ed euristica. • La fenomenologia progettuale o Edmund Husserl, e la fenomenologia. La percezione come esperienza. "Ogni guardare è un vedere determinato". Il concetto di atteggiamento. Fra genetica e cultura. Il concetto di atteggiamento in Carl Gustav Jung Tipi psicologici, del 1921. Atteggiamenti consci. Atteggiamenti inconsci. • L’atteggiamento o Atteggiamento introverso. Anima. Atteggiamento esterno. La persona. Il concetto di atteggiamento in Karl Jaspers. La Psicologia della visioni del mondo, del 1919. Il concetto di atteggiamento di Jerry Fodor. Atteggiamento proposizionale. o Il compito del designer nautico e navale e la neuroestetica. La neuroesterica di Semir Zeki. La cooperazione. La tradizione secondo Marvin Harris. La collaborazione. Il Cooperative learning. La gestualità umana. La significazione simbolica. L'intenzionalità congiunta. • La visione del designer o Nessuno è mai solo. Le ipotesi di pertinenza Le risposte del designer al mondo. Il pensiero retroattivo. Relazioni causali e intenzionali. Antecedente come causa e conseguente come effetto. La pertinenza Le ipotesi di realizzazione della pertinenza. Risultato finale. o La visione temporale. La visione spaziale La simulazione inferenziale di Jean Piaget. L'autovalutazione comportamentale. Come procedere e le caratteristiche cognitive di questo processo mentale. Intenzionalità ed azione. Progettare la cooperazione. Il pensiero relazionale. • Il designer del presente e del futuro o Le emozioni e la felicità: il pensiero emozionale. Le sei emozioni primarie. Dalle emozioni primarie alle fondamentali: immediatezza, specificità e intensità. La spirale delle emozioni: infografica. L’Amigdala e il suo ruolo nella formazione delle emozioni. Il nucleo accombente. Commuovere, ossia mettere in movimento assieme ad altri, con gli altri. I flussi di energia. Lo stato di flusso. La coscienza nelle emozioni, e nella progettazione emozionale. La mente ama: funzione affettiva della conoscenza e sua utilizzazione nella progettazione. PARTE MONOGRAFICA SPECIALE • Il testo Bertirotti A., 2022, La mente ama. Per sapere ciò che siamo con gli affetti e la propria storia, Lucia Pugliese – Il Pozzo di Micene Editore, Firenze o Primo capitolo. Definizione del termine antropologia e campo di applicazione. Attinenze con il mondo del design industriale. Introduzione al concetto di natura. Nascita e crescita. Ruolo del gioco nel processo di apprendimento. Definizione di affezione. Vita e morte come processo di rigenerazione continua. Processo di significazione. Costituzione del pensiero astratto. Ruolo dei cinque sensi. Processo cognitivo di discretizzazione dei dati (cenni di fisica quantistica e meccanica razionale). Relazione mentecorpo. Differenza mistero-ignoto. Come gli oggetti posti in uno spazio possono modificare l’intera percezione dello spazio stesso (Teoria della Gestalt). Quota di originalità auspicabile in un progetto. Esempi pratici legati al mondo del design navale e nautico. o Secondo capitolo. Meccanismo di riduzione della complessità attraverso la logica di successione di cause ed effetti. Spiegazione del concetto di stile di vita come sistema interiorizzato e stabilizzato di comportamenti visibili. Tempo e spazio. Dubbio come strategia conoscitiva. Dolore come luogo metafisico di distruzione e rinascita (riferimenti psico-antropologici alla situazione pandemica attuale). o Terzo capitolo. Ruolo del movimento nella percezione della propria esistenza. Limiti della scienza nell'approccio alla dimensione noumenica. Introduzione al concetto di mielinizzazione. Attribuzione antropologica del valore. Abitudine e perdita. Definizione di resilienza. Cenni estensivi al mondo dell'Operations Management: ruolo del Continuos Improvement, in relazione con il ciclo di Deming, nel campo della progettazione navale e nautica. o Quarto capitolo. Ruolo del numero due (rapporto madre-figlio, due genitori, rapporto persona-mondo circostante) e del numero tre (madre-figlio-padre, rapporto cervello-funzione-realtà). Legame cervello-mente-memoria. Fenomeno dell'Entanglement. L'Universo come Rete Cosmica di Relazioni Amorose. Rompere un equilibrio attraverso la scelta. Come l'ambiente che ci circonda influenza le nostre decisioni. Ruolo della memoria. Innamoramento e amore. Percezione della solitudine. o Quinto capitolo. Configurazioni di apprendimento. Ruolo delle azioni primigenie nella formazione del pensiero simbolico. Neuroni specchio. Linguaggio come espressione codificata di ciò che ci accade quotidianamente (limiti dello stesso secondo il pensiero di Wittgenstein). Comportamento dei neuroni in termini organizzativi e funzionali. Definizioni di etica e morale. Telecomunicazione: risvolti psico-antropologici. Abituazione come perdita progressiva di consapevolezza. Rapporto Uomo-intelligenza artificiale. Un robot potrà mai aiutarci ad amare? TESTI/BIBLIOGRAFIA Bertirotti A., 2022, Il Design in mente, Lucia Pugliese - Il Pozzo di Micene Editore, Firense - Bertirotti A., 2021, La mente ama. Per capire ciò che siamo con gli affetti e la propria storia, Lucia Pugliese Editore - Il Pozzo di Micene, Firenze. DOCENTI E COMMISSIONI ALESSANDRO BERTIROTTI Ricevimento: L'orario di ricevimento è dopo tutte le lezioni, oppure prima della stesse, secondo le esigenze degli studenti e le possibilità del docente. Viene comunque garantito un costante contatto con ogni studente, utilizzando tutti i mezzi telematici e mediatici a disposizione. Per esempio, il docente crea un Broadcast dedicato al corso su Whatsapp, affinché ogni studente possa ricevere comunicazioni immediate e scrivere, privatamente, al docente, esponendo questioni personali e professionali, riferite ovviamente alle tematiche del corso stesso. LEZIONI INIZIO LEZIONI Come da Calendario accademico. Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Orale MODALITA' DI ACCERTAMENTO L'accertamento delle competenze acquisite durante il corso avverrà attraverso la prova d'esame. ALTRE INFORMAZIONI Gli studenti con disabilità o con DSA possono fare richiesta di misure compensative/dispensative per l'esame. Le modalità saranno definite caso per caso insieme al Referente per Ingegneria del Comitato di Ateneo per il supporto agli studenti disabili e con DSA