CODICE 108388 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 6 cfu anno 1 DESIGN NAVALE E NAUTICO 11905 (LM-12 R) - LA SPEZIA 6 cfu anno 2 DESIGN DEL PRODOTTO NAUTICO 11431 (L-4) - LA SPEZIA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-IND/01 LINGUA Italiano SEDE LA SPEZIA PERIODO 2° Semestre PROPEDEUTICITA Propedeuticità in ingresso Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami: DESIGN DEL PRODOTTO NAUTICO 11940 (coorte 2025/2026) GEOMETRIA 105937 2025 ANALISI MATEMATICA 105938 2025 MODULI Questo insegnamento è un modulo di: PRINCIPI DI ARCHITETTURA+STATICA DELLA NAVE MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso fornisce agli allievi le conoscenze e gli strumenti base allo svolgimento delle principali attività relative alla scelta della carena e dell'elica più adatte alle esigenze del caso. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il modulo è mirato all'acquisizione, da parte degli studenti, dei principi fondamentali relativi alla resistenza al moto e alla propulsione delle carene. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO I risultati attesi dal modulo sono quelli di un'avanzata comprensione dei fondamenti dell'architettura navale e l'aver sviluppato la capacità di impostare uno studio consapevole sulle imbarcazioni. PREREQUISITI Per sostenere l’esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami: GEOMETRIA DEI GALLEGGIANTI / PRINCIPI DI STATICA E GEOMETRIA DEI GALLEGGIANTI MODALITA' DIDATTICHE Il corso viene erogato attraverso lezioni frontali ed esercitazioni svolte in aula. PROGRAMMA/CONTENUTO 1. Principi di base delle prove su modello a. Principi di similitudine ed omogeneità b. Grandezze fondamentali e grandezze derivate c. Teorema del pi-greco d. Analisi dimensionale 2. Resistenza al moto della carena a. Suddivisione in componenti della resistenza al moto b. Applicazione della similitudine alla resistenza al moto c. Metodologia di Froude d. Metodologia ITTC’57 e. Metodologia ITTC’78 f. Rugosità della carena g. Resistenza delle appendici di carena h. Resistenza dell’aria 3. Le prove di resistenza su modello a. Descrizione delle prove di rimorchio b. Elementi che influenzano l’attendibilità delle prove c. Correlazione modello-nave 4. Serie sistematiche di carene 5. Raccolte statistiche di prove di resistenza 6. Parametri geometrici che influenzano la resistenza al moto a. Coefficiente prismatico longitudinale b. Coefficiente volumetrico c. Rapporto larghezza/immersione d. Posizione longitudinale del centro di carena e. Altri parametri geometrici 7. Teoria del funzionamento dell’elica 8. Elica in flusso inclinato 9. La cavitazione 10. Prove sulle eliche 11. Interazione tra elica e carena 12. Le prove di autopropulsione 13. La catena dei rendimenti 14. Le prove in mare 15. Eliche non cavitanti ed eliche cavitanti TESTI/BIBLIOGRAFIA Principles of Naval Architecture, volumi II e III SNAME, 1988 Principles of Yacht Design; Larsson L., Eliasson R.E., Orych M.; Alard Coles 2014 Dispense del corso disponibili per gli studenti iscritti sul Portale AulaWeb LEZIONI INIZIO LEZIONI Come da calendario accademico Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME La modalità con la quale viene valutato l'apprendimento dello studente consiste in un esame di profitto realizzato per mezzo di una prova orale. Per gli studenti in corso sono previsti tre appelli nella sessione estiva (giugno, luglio e settembre) e due appelli in quella invernale (gennaio e febbraio). La prova consiste in: n.2 domande in cui il candidato dovrà illustrare gli argomenti proposti, e come questi vengano applicati per risolvere i classici problemi dell'Architettura Navale. MODALITA' DI ACCERTAMENTO La valutazione dello studente è effettuata durante la prova orale e si basa sulla capacità di descrivere in modo autonomo, con coerenza e proprietà di termini gli argomenti e le dimostrazioni presentate a lezione L'attribuzione del voto terrà conto di: Conoscenza degli argomenti trattati Comprensione dei fenomeni fisici connessi Capacità di esposizione Capacità di risolvere problemi ALTRE INFORMAZIONI Gli studenti con disabilità o con DSA possono fare richiesta di misure compensative/dispensative per l'esame.