Il corso presenta i principi teorici fondamentali della meccanica dei solidi, delle strutture e dei materiali, con particolare attenzione agli aspetti legati all’equilibrio, la deformabilità e la resistenza delle strutture. Lo scopo è fornire agli studenti i principi di funzionamento meccanico di travi e travature, e gli strumenti metodologici che consentono di interpretare e valutare la risposta statica delle costruzioni in generale. Attraverso lo studio di modelli meccanici di base, lo studente acquisisce le nozioni necessarie per l’analisi e per un corretto dimensionamento di sistemi semplici e loro assemblaggi.
L’insegnamento vuole fornire i fondamenti della scienza delle costruzioni e in particolare quelli della resistenza dei materiali, della meccanica dei solidi e delle strutture.
L’insegnamento si propone di fornire i concetti fondamentali sull'equilibrio, la deformabilità e la resistenza delle strutture, necessari alla comprensione degli aspetti di base del progetto strutturale. Primo obiettivo è lo sviluppo della capacità di rappresentare sistemi isostatici e di determinare le loro condizioni di equilibrio nel rispetto dei principi della statica dei sistemi rigidi. Secondo obiettivo è l'acquisizione di metodologie per descrivere il comportamento meccanico di sistemi elastici includendo i principi per il controllo di resistenza e deformabilità in relazione ai materiali adottati. Per il perseguimento dei suddetti obiettivi sarà fatto riferimento a significativi esempi strutturali. Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà conoscere i fondamenti della resistenza dei materiali e della meccanica delle strutture, descrivere il comportamento di corpo rigido sotto l'azione di forze esterne e interne, descrivere il comportamento delle strutture elastiche dal punto di vista dell'analisi dello stato di sollecitazione e di deformazione, analizzare e risolvere problemi dell'analisi strutturale.
Conoscenze di base di analisi matematica, geometria e algebra lineare.
L'insegnamento si svolge attraverso lezioni teoriche ed esercitazioni applicative, svolte in presenza. Sebbene gli studenti non abbiamo l'obbligo di frequentare le lezioni, la presenza è fortemente consigliata.
Testi di riferimento:
Altri testi consigliati:
Ricevimento: Appuntamento su richiesta, scrivendo al docente: paolo.dire@unige.it
PAOLO DI RE (Presidente)
ANDREA BACIGALUPO
MARCO LEPIDI
Settimana del 23 febbraio 2026
Orario lezioni: https://corsi.unige.it/corsi/11431/studenti-orario
SCIENZA DELLE COSTRUZIONI
L’esame prevede una prova scritta e una prova orale.
Le prove d'esame sono volte a verificare la preparazione dello studente nella soluzione di problemi applicativi inerenti il comportamento meccanico delle strutture.
La prova scritta consiste nella risoluzione di esempi applicativi che simulano reali problemi strutturali. La prova orale consiste nella discussione dei risultati della prova scritta e nell'approfondimento delle conoscenze teoriche acquisite dallo studente. L'esito positivo della prova scritta è vincolante ai fini dell'ammissione alla prova orale.
Gli studenti che hanno in corso di validità certificazione di disabilità fisica o di apprendimento e che desiderino usufruire di strumenti compensativi per le lezioni e le prove d'esame, dovranno inviare opportuna richiesta tramite il servizio digitale riporato sul sito https://unige.it/studenti-con-disabilita.